L'Imoco Conegliano vince gara 2 di finale. Scudetto ad un passo

Dopo il successo nella gara d'esordio la squadra di coach Mazzanti bissa il successo di gara 1 e ora può chiudere la partita scudetto già sabato sera in gara 3
L'Imoco Conegliano vince gara 2 di finale. Scudetto ad un passo© Rubin/Lvf

PIACENZA, 28 aprile - L'Imoco Conegliano compie un significativo passo in avanti verso il primo scudetto della propria storia. Dopo il 3-0 di martedì al PalaVerde di Villorba in gara 2, le "pantere" di Mazzanti hanno regalato il bis, questa volta al PalaBanca di Piacenza, espugnato in tre set.  Sabato sera, sempre in Emilia, le gialloblù venete avranno il primo dei tre match ball tricolori a disposizione. 


CHE PROVA -
Ottima prestazione della stella statunitense Robinson, top corer con 18 punti, ben coadiuvata dall’opposta italiana Serena Ortolani capace di 13 punti e protagonista nel parziale d'avvio. In seconda linea buona prestazione di Monica De Gennaro, il libero dell'Imoco e della nazionale. Per le venete anche un'altra buona notizia, il ritorno in campo di Megan Easy.  In casa Nordmeccanica c'è la top scorer della gara con l'olandese Meijners a quota 23 punti; meno per Sorokaite, 12 punti, protagonista di qualche sbavatura.

 

LA GARA - Andamento ad elastico, in maniera potente nel primo set. Piacenza conquista 7 dei primi 8 punti, ma Conegliano rientra immediatamente e pareggia: 7-7. Nordmeccanica Volley allunga di nuovo e al time out tecnico conduce 12-8 grazie ad un punto di Melandri, subentrata a Belien. Piacenza prova a scappare, ma le Pantere reagiscono in maniera efficace, passando a condurre 16-15 con un ace di Adams. Sorokaite pareggia a 17, Meijners firma un nuovo vantaggio: 18-17. Adesso gomito a gomito, fino al primo set point, per Piacenza: 24-23. Non sfruttato. Conegliano se ne ritaglia diversi, chiudendo al quarto con Ortolani: 29-27. Sensazionale Meijners con 10 punti e il 47% in attacco, ma non basta.


SECONDO SET
– Equilibrio padrone, con vantaggi minimi. Nordmeccanica Volley ribatte colpo su colpo davanti ai potenti attacchi di Conegliano. Gaspari cambia Bauer, al suo posto torna in campo Belien. Che pareggia a quota 17. Ma a questo punto le Pantere cambiano marcia e piazzano un parziale che si rivelerà decisivo: 5-1. Un pallonetto di Ortolani porta le venete al set point, chiuso sul 25-21. Meijners e Sorokaite attaccano molto bene, ma non basta.


TERZO SET
– Conegliano schizza sul 4-2. Ma Nordmeccanica Volley ha una reazione di gran qualità: recupera subito, per poi allungare, 12-8 al time out tecnico. Piacenza resta avanti, difendendo la concreta speranza di portare il match almeno al quarto parziale: Sorokaite firma il vantaggio per 19-17 e poi quello del 21-19. Belien schiaccia il pallone del 23-21. Però qui Conegliano ha un netto cambio di passo, pareggia con Adams e poi con due punti di Robinson conquista set e match. 


TABELLINO -
NORDMECCANICA PIACENZA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (27-29, 21-25, 23-25) - NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 12, Belien 5, Bauer 1, Leonardi (L), Marcon 3, Melandri 7, Meijners 23, Ognjenovic 2. Non entrate Valeriano, Bianchini, Petrucci, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 3, Vasilantonaki 9, Ortolani 13, Adams 9, Robinson 18, De Gennaro (L), Easy 2, Arrighetti 3, Crisanti, Nicoletti. Non entrate Serena, Santini, De Bortoli, Barazza. All. Mazzanti. ARBITRI: Goitre, Gnani. NOTE - Spettatori 2560, durata set: 32', 26', 29'; tot: 87'.


GARA 3
- Nordmeccanica Piacenza-Imoco Volley Conegliano si ridanno appuntamento per gara 3 sabato sera, alle ore 20.30. Si gioca ancora a Piacenza. Conegliano gioca per lo scudetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...