L'Imoco Conegliano sulla pista messicana

La società campione d'Italia ha ingaggiato una schiacciatrice centro americana
L'Imoco Conegliano sulla pista messicana© FIVB

CONEGLIANO, 23 maggio - Imoco Volley sempre all'avanguardia sul mercato internazionale: il prossimo gioiello che sbarcherà a portare il suo talento esotico nel campionato italiano e a Conegliano in particolare, sarà la 21enne messicana Samantha Bricio, star dei college USA che ha firmato con il club che ha vinto lo scudetto tricolore 2016 il suo primo contratto professionistico.

 

GIOVANISSIMA - Giocatrice sotto stretta osservazione di tutto il mondo del volley strappata dall'Imoco Volley a un'agguerrita concorrenza, Samantha Estephania Guadalupe Bricio Ramos, questo il suo nome completo all'anagrafe, è una schiacciatrice di 21 anni (nata il 22 novembre 1994 a Jalisco, Messico), 188 cm, attaccante micidiale con un servizio importante, ed è già entrata nella storia per essere stata la piu' giovane atleta a vestire la maglia della Nazionale messicana, a soli 16 anni. La mamma Estela e uno dei due fratelli erano giocatori di volleyball, sport non famosissimo in Messico, e fu proprio con loro che si accese nella piccola Samantha la passione per questo sport: dopo gli exploit giovanili in patria con la squadra del Jalisco che gli valsero la Nazionale messicana, la giocatrice centramericana era nel radar di tutte le principali Università americane, e scelse di restare abbastanza vicino a casa, venendo così reclutata con una borsa di studio dai "Trojans" della USC, University of Southern California, uno dei college piu' importanti e prestigiosi della NCAA.

 

IN NAZIONALE - Con la nazionale giovanile del Messico si è segnalata alla ribalta internazionale fin dal 2009, giovanissima protagonista con 19 punti di una storica vittoria delle caraibiche in Thailandia contro la Germania nei Mondiali Under 18 (aveva 15 anni..), ed è regolarmente stata al top tra le "bomber" ogni estate nelle manifestazioni continentali e internazionali giovanili giocate con il Messico. Nel 2012 è stata best scorer sia nel torneo Pan Am juniores che pre.juniores portando il team messicano a livelli mai raggiunti prima (4° e 2°). Nel 2013 con la nazionale maggiore è stata best scorer alla 2013 Pan-American Cup in Peru' a Lima.

 

COLLEGE  DA RECORD - Bricio negli anni di college in California a USC ha sbriciolato tutti i record,  è stata nel 2015 riconosciuta come "Giocatore dell'Anno" da diverse istituzioni negli Stati Uniti. Durante la sua carriera universitaria, è stata tre volte All American.  Nel 2015 ha avuto il record nazionale di punti messi a segno tra tutti i college americani con 803 punti, di cui ben 89 aces, una delle sue specialità. Si è laureata in psicologia alla fine della carriera universitaria dopo l'ultimo anno ancora da top scorer e capitana della squadra. 

 

PRIMO CONTRATTO - «Per me è il primo contratto professionistico, sono molto curiosa di vedere come sarà il nuovo livello e la nuova vita che mi aspetta. Per iniziare a vivere il mondo professionistico penso che il campionato italiano sia l'ideale, il livello è alto e il paese è bellissimo. So che a Conegliano trovero' un club molto ben organizzato, la squadra che ha vinto l'ultimo titolo e un allenatore molto bravo che potrà darmi modo di crescere e imparare. Dopo aver avuto tante informazioni ho deciso per questa scelta e so che per me è la migliore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...