Imoco Conegliano sempre più azzurra con Ofelia Malinov

La giovane oalleggiatrice arricchisce la "colonia" di nazionali nel club csampione d'Italia
Imoco Conegliano sempre più azzurra con Ofelia Malinov© FIVB

CONEGLIANO, 8 giugno - Continua la campagna di rafforzamento dell'Imoco Volley per la stagione 2016/17 con l'acquisizione di un'altro gioiellino del volley italiano, la giovane palleggiatrice Ofelia Malinov che quest'anno ha bruciato le tappecon l'esordio in A1 alla guida del Club Italia e le prime convocazioni in Nazionale. Attualmente è a Rio de Janeiro con le azzurre di Bonitta che giovedì (con le padrone di casa del Brasile), venerdì (Serbia) e domenica (Giappone) avranno tre test probanti nella tappa del World Grand Prix, proprio sui campi dove si giocherà tra qualche settimana l'Olimpiade. "Lia", nata in Italia a Bergamo il 29 febbraio 1996, è figlia del grande coach bulgaro Atanas Malinov, alla guida a fine anni '90 della squadra pluriscudettata di Bergamo (due campionati e una coppa campioni all'attivo), e di mamma Kamelia anche lei giocatrice di alto livello (in campo fino a 46 anni!) nel ruolo proprio di palleggiatrice. Ha anche due sorelle gemelle più piccole che giocano con successo a livello giovanile.


PREDESTINATA -
La carriera di Ofelia Malinov (Bergamo, 29 febbraio 1996),  comincia nella stagione 2011-12 quando viene ingaggiata dal Bruel Volley Bassano, in Serie B1, squadra a cui resta legata per oltre tre annate; nello stesso periodo fa parte della nazionale pre-juniores, con cui vince la medaglia d'argento al campionato europeo di categoria 2013, di quella juniores, e dal 2014, ottiene le convocazioni anche nella nazionale maggiore, debuttando nel World Grand Prix. A metà stagione 2014-15 passa alla squadra federale del Club Italia, in Serie A2: con la stessa squadra debutta in Serie A1 nella stagione 2015-16.

 

PER MAZZANTI - Ofelia, contattata direttamente a Rio dove attende di scendere in campo per la prima partita con il Brasile giovedì assieme alle altre tre Pantere dell'Italia, Moki De Gennaro, Serena Ortolani e Anna Danesi, quest'ultima come la Malinov proveniente dalla fucina del Club Italia: «Ho scelto l'Imoco in primis perchè c'e' coach Davide Mazzanti che è un grande, l'ho avuto nella juniores prima di passare con Bonitta e ho capito che è un bravissimo allenatore, sono contenta di poter lavorare e imparare con lui. L'imoco è una società seria, vincente, con progetti e prospettive furure allettanti, quindi la mia scelta è quella giusta. Forse avrei potuto trovare più spazio per giocare da qualche altra parte, ma sono giovane, devo imparare e crescere e in un ambiente come quello di Conegliano, con un allenatore come Mazzanti e un grande esempio con cui allenarmi come Skorupa potro' mettere tante cose importanti nel mio bagaglio tecnico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...