Donne al via. Gran campionato per cancellare la delusione di Rio2016

Oggi in campo a Monza e Conegliano. E' la Serie A1 destinata a cancellare la delusione olimpica azzurra
Donne al via. Gran campionato per cancellare la delusione di Rio2016© Rubin/Lvf

MODENA, 15 ottobre - Dopo l'antipasto di mercoledì sera, mentre la Pomì Casalmaggiore, vittoriosa contro il Club Italia nella partita inaugurale del Campionato di Serie A1 Femminile, è sbarcata a Manila, nelle Filippine, per disputare dal 18 al 23 ottobre il Mondiale per Club nel weekend si conclude il programma della 1. giornata.

OGGI IN CAMPO - Due partite in agenda sabato 15 ottobre: debutto assoluto in A1 per il Saugella Team Monza, che alle 18.00 attende la Metalleghe Montichiari; mentre alle 20.30, in diretta esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, sarà la volta dell'Imoco Volley Conegliano Campione d'Italia in carica, impegnato al PalaVerde contro la rinnovata Savino Del Bene Scandicci. Domenica alle 17.00 - il 'nuovo' orario della Serie A - le ultime tre gare: Valentina Diouf, tornata in maglia Unet Yamamay Busto Arsizio, affronta la Liu Jo Nordmeccanica Modena; la Igor Gorgonzola Novara di Francesca Piccinini ospita il Sudtirol Bolzano, infine la Foppapedretti Bergamo attende al PalaNorda Il Bisonte Firenze. 


LA GIORNATA - L'Imoco Volley Conegliano riparte da dove aveva finito poco più di 5 mesi fa. Al PalaVerde, teatro del primo Scudetto della storia gialloblù, le pantere affronteranno la Savino Del Bene Scandicci nel big match del 1° turno. Se c'è molta attesa per rivedere all'opera il team di Davide Mazzanti con molti volti nuovi - da Skorupa in palleggio, a Folie e De Kruijf al centro, Costagrande in banda - altrettanta ce n'è per verificare la risposta del campo alla fantastica campagna acquisti delle toscane, con l'ex Arrighetti a guidare un plotone di campionesse del calibro di Havlickova, Meijners e Adenizia. 


A MONZA -
Il match del PalaVerde sarà preceduto temporalmente dall'incontro tra Saugella Team Monza e Metalleghe Montichiari. Per le brianzole di Davide Delmati sarà l'esordio nella massima serie, mentre Leonardo Barbieri e le bresciane tornano sul campo che fu teatro nel 2014 della promozione in A1. Montichiari con il dubbio Nikolic: la serba è ancora in fase di recupero dopo la frattura al quarto dito della mano destra.


A BUSTO - Domenica l'Unet Yamamay Busto Arsizio apre le porte del PalaYamamay per ospitare la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Valentina Diouf, opposta delle bustocche, affronterà il suo recente passato, quella Liu Jo in cui ha militato nella scorsa stagione. I motivi di interesse della sfida sono moltissimi: la nuova vita da farfalla di Brayelin Martinez, dominicana che si dimostrò tra i talenti più cristallini l'anno scorso, l'approccio dell'ultimo acquisto Valentina Fiorin ad una squadra che vuole riscattarsi dopo l'ultima deludente stagione; il ritorno di Giulia Leonardi e Francesca Marcon nel palazzetto che le ha amate e condotte a grandi successi. Da una parte coach Marco Mencarelli, al secondo anno sulla panchina lombarda, dall'altra il rientrante Lorenzo Micelli, che dovrà gestire le forze del team in vista dei primi impegni di Champions League a inizio novembre. Ai box Ferretti, il club emiliano si è coperta con la statunitense Molly Kreklow, palleggiatrice che darà il cambio ad Alessandra Petrucci, altra ex della partita. 


BIG IN CASA - Proveranno a sfruttare il fattore campo Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo. Le azzurre di Marco Fenoglio ospiteranno al PalaIgor il Sudtirol Bolzano, nella riedizione della prima giornata della scorsa stagione. Allora si giocò al PalaResia e le piemontesi passarono 1-3 ma non senza difficoltà. Sia Novara che Bolzano si presentano con grandi novità: le padrone di casa con l'esperienza di Piccinini e Barun e il trio olandese composto da Dijkema in palleggio, Plak e Pietersen in banda; le altoatesine si affidano a Francois Salvagni e schierano giocatrici del calibro di Christina Bauer, Maret Grothues-Balkestein e Michelle Bartsch. Il PalaNorda darà il benvenuto alla Foppapedretti nell'impegno contro Il Bisonte Firenze. Le rossoblù, dopo essere tornate a vincere lo scorso anno un trofeo importante come la Coppa Italia, hanno l'ambizione di alzare l'asticella, con gli innesti di Skowronska - subito MVP del Samsung Gear All Star Game - e Guiggi. Aspettative le ha anche Il Bisonte Firenze, desiderosa di mostrare di essersi meritata la Serie A1 dopo la retrocessione della scorsa stagione. A disposizione di Marco Bracci, debuttante nel massimo torneo femminile italiano, un gruppo eterogeneo, con elementi di spicco quali Sorokaite, Melandri e la rientrante Valeria Rosso, ed altri tutti da scoprire, almeno nel nostro torneo, come la portoricana Enright e l'azera Bayramova.


PROGRAMMA 1. GIORNATA - Mercoledì 12 ottobre: Club Italia - Pomì Casalmaggiore (25-22, 20-25, 25-13, 11-25, 11-15); Sabato 15 ottobre, ore 18.00: Saugella Team Monza - Metalleghe Montichiari; Sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) Imoco Volley Conegliano - Savino Del Bene Scandicci; Domenica 16 ottobre, ore 17.00:  Unet Yamamay Busto Arsizio - Liu Jo Nordmeccanica Modena; Igor Gorgonzola Novara - Sudtirol Bolzano; Foppapedretti Bergamo - Il Bisonte Firenze. 

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 2, Club Italia 1, Foppapedretti Bergamo 0, Igor Gorgonzola Novara 0, Il Bisonte Firenze 0, Imoco Volley Conegliano 0, Liu Jo Nordmeccanica Modena 0, Metalleghe Montichiari 0, Saugella Team Monza 0, Savino Del Bene Scandicci 0, Sudtirol Bolzano 0, Unet Yamamay Busto Arsizio 0. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...