L'Igor Novara non fa sconti e mantiene la vetta. 3-0 a Montichiari

Anticipo della 2. giornata di A1 femminile. Le piemontesi, trascinate da Plak, non hanno problemi al PalaGeorge
L'Igor Novara non fa sconti e mantiene la vetta. 3-0 a Montichiari© Rubin/LVF

MONTICHIARI, 22 ottobre - L'Igor Gorgonzola Novara si mantiene a punteggio pieno nella classifica della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile, superando in trasferta nell'anticipo della 2. giornata la Metalleghe Montichiari per 3-0, stesso punteggio ottenuto una settimana fa in casa con Bolzano. Le azzurre di Marco Fenoglio hanno vita facile solo nel primo set, quindi devono ricorrere a tutta la propria classe ed esperienza per vincere la resistenza delle biancorosse di Leonardo Barbieri: il secondo parziale termina 28-26 sul quarto set point per le ospiti, il terzo 25-23 con il muro decisivo di Sara Alberti, che proprio sulla palla match ha messo i piedi dentro il campo per la prima volta nella serata. Per Montichiari è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Monza, ma appaiono notevoli i margini di miglioramento con il ritorno a pieno regime di Jelena Nikolic e un affiatamento crescente. 


CHE NUMERI -
Sono 21 i punti di Celeste Plak, top scorer dell'incontro, mentre 14 a testa per Katarina Barun e Francesca Piccinini. Nella metà campo di casa Sanja Malagurski firma 14 punti, due in più della connazionale Bianka Busa. Nel prossimo turno di Campionato la Igor sarà impegnata di nuovo in trasferta e sempre in Lombardia contro la Foppapedretti Bergamo, mentre la Metalleghe farà visita alla Unet Yamamay Busto Arsizio.

LA GARA - Il primo parziale è delle padrone di casa, 6-2 con gli attacchi di Busa. Plak con attacco e muro riavvicina la Igor sul 6-5. Di lì il match avanza in equilibrio, con Malagurski e la stessa Busa a tenere incollate la Metalleghe. Di Piccinini il mani out del 12-13. Primo tempo sontuoso di Bonifacio per il 13-16 che costringe Barbieri al time out. Splendido il punto che conduce le azzurre al +5, risolto dalla pipe di Piccinini. La Igor scava progressivamente un solco importante, il servizio di Dijkema spiazza la ricezione bresciana e 14-24. Bonifacio in primo tempo fissa il 16-25.  La Metalleghe prova a scuotersi in avvio di secondo set, un errore di Barun e l'attacco di Malagurski valgono il 6-5. Pallonetto di Busa e +3 (10-7). L'invasione di Gioli, confermata dal Video Check, e l'ace di Plak riportano in quota le ospiti (11-11). Poco dopo il Video Check è amico di Novara, perché ravvisa il tocco del muro sulla parallela di Piccinini. Il turno al servizio di Lualdi è propizio per Montichiari, 15-13 sulla pipe di Nikolic sporcata dal nastro. Le azzurre risalgono e sorpassano, 17-18 sul muro di Bonifacio su Efimienko. Busa e Malagurski non ci stanno, il set si decide in volata. Pipe violenta di Plak, 21-22. Il break ospite giunge sulla fast di Chirichella, 22-24 e Barbieri si appella al time out: Malagurski annulla il primo set point. Tempo discrezionale anche per Fenoglio, ma al rientro è 24 pari sul block-in di Efimienko su Plak. Resta davanti Novara, delicata Barun e potente Malagurski per il 26-26. Alla quinta opportunità Busa va lunga e la Igor si porta sullo 0-2. Sorpresa dall'atteggiamento battagliero delle biancorosse, Novara si trova sotto 8-5 nel terzo. Sansonna eleva l'intensità e riprende tutto, Busa forza e va in rete per il sorpasso azzurro 9-10. Pipe di Malagurski, primo tempo di Efimienko nuovo capovolgimento per il 13-11. Busa attacca out, il Video Check cambia la decisione dell'arbitro e 17-15. Sale il livello del gioco in campo, Chirichella salva due palloni in difesa, Barun indirizza perfettamente il pallonetto: 18-18. Scambi lunghissimi, prima Nikolic va appena lunga e poi Malagurski spezza il muro novarese, 19-19. Plak a segno da posto 2 e poi con una sassata al servizio, 19-21 e time out Barbieri. Dijkema si affida a Piccinini, che ovviamente non trema (21-23). Fuori però la diagonale della numero 12, 23-23. Barun ancora con il pallonetto, primo match point Igor. Fenoglio inserisce Alberti e scelta non sarebbe potuta essere migliore: muro della centrale ex Scandicci e Novara passa 0-3 al PalaGeorge. 

TABELLINO - METALLEGHE MONTICHIARI - IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (16-25, 26-28, 23-25) METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 12, Dalia 1, Efimienko 8, Boldini, Malagurski 14, Nikolic 5, Lualdi, Ruzzini (L), Gioli 4. Non entrate Domenighini, Gravesteijn, Aquilino. All. Barbieri.  IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti 1, Plak 21, D'Odorico, Donà, Pietersen, Bonifacio 10, Chirichella 3, Sansonna (L), Piccinini 14, Dijkema 2, Barun-susnjar 14. Non entrate Cambi, Zannoni. All. Fenoglio.  ARBITRI: Feriozzi, Turtù.  NOTE - durata set: 23', 34', 31'; tot: 88'. 


PROGRAMMA 2. GIORNATA - Sabato 22 ottobre, ore 18.30 (diretta Rai Sport HD) Metalleghe Montichiari - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (16-25, 26-28, 23-25). Domenica 23 ottobre, ore 17.00: Il Bisonte Firenze - Imoco Volley Conegliano; Liu Jo Nordmeccanica Modena - Club Italia; Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo; Sudtirol Bolzano - Unet Yamamay Busto Arsizio; Mercoledì 2 novembre, ore 20.30 Pomì Casalmaggiore - Saugella Team Monza.

CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 3, Foppapedretti Bergamo 3, Saugella Team Monza 3, Pomì Casalmaggiore 2, Savino Del Bene Scandicci 2, Imoco Volley Conegliano 1, Club Italia Crai 1, Il Bisonte Firenze 0, Unet Yamamay Busto Arsizio 0, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Montichiari 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...