Sabato sera lo scontro al vertice Unet Yamamay-Pomì Casalmaggiore

Lo scontro al vertice è in diretta su Rai Sport. Domenica alle 17.00 l'Imoco affronta la Igor, derby lombardo tra Metalleghe e Foppa
Sabato sera lo scontro al vertice Unet Yamamay-Pomì Casalmaggiore© Rubin/Lvf

BUSTO ARSIZIO, 18 novembre - Scenderanno in campo tutte e tre sabato le squadre al vertice di Serie A1 Femminile. La 6. giornata comincia infatti con il secondo volley day stagionale del PalaYamamay: alle 17.30 l'antipasto con la sfida tra il Club Italia Crai e la Savino Del Bene Scandicci terza in classifica, alle 20.30 in diretta su Rai Sport la portata principale con lo scontro al vertice tra la Unet Yamamay Busto Arsizio, seconda con 12 punti e reduce da quattro vittorie consecutive, e la Pomì Casalmaggiore, leader a quota 13 e unico team ancora imbattuto. Domenica alle 17.00 l'Igor Gorgonzola Novara proverà a interrompere la serie negativa di tre sconfitte sul difficilissimo campo dell'Imoco Volley Conegliano. Alla stessa ora il derby lombardo tra la rilanciata Metalleghe Montichiari e la ex capolista Foppapedretti Bergamo e il duello 'salvezza' tra Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, entrambe reduci da un successo. 

RINVIO - Rinviato a mercoledì 30 novembre il match tra Saugella Team Monza e Liu Jo Nordmeccanica Modena a causa dell'impegno in Champions League del team emiliano.

 

A BUSTO ARSIZIO - Sarà il Volley Day del PalaYamamay ad aprire la 6. giornata di campionato. Il primo appuntamento in ordine cronologico (ore 17.30) è quello che coinvolge il Club Italia Crai e la Savino Del Bene Scandicci. Le azzurrine di Cristiano Lucchi per la prima volta in stagione occupano l'ultima scomoda posizione della classifica e sarà interessante capire come Paola Egonu e compagne affronteranno la pressione di dover fare punti per abbandonarla. Un compito reso più complicato dallo stato di forma delle fiorentine di Mauro Chiappafreddo, reduci da tre vittorie consecutive per 3-1 e ora al terzo posto solitario della classifica. Torna al PalaYamamay Aneta Havlickova, protagonista del triplete del 2012 con Busto Arsizio e pienamente recuperata dopo gli alti e bassi delle prime giornate. Nell'immediato pre-partita, Alessia Orro riceverà il premio Arnaldo Eynard quale migliore Under 20 del Campionato di Serie A1 2015-16.

 

VOLLEY DAY - A seguire, sul campo rosa e viola del PalaYamamay, si disputerà il match clou di giornata tra la Unet Yamamay Busto Arsizio e la Pomì Casalmaggiore. Le due squadre occupano rispettivamente il secondo e il primo posto della graduatoria: se le vice campionesse mondiali guidate da Gianni Caprara non hanno subito nemmeno una sconfitta nelle prime cinque giornate di Regular Season e sfrutteranno l'entusiasmo suscitato dall'affermazione dello scorso turno di Campionato contro l'Imoco Volley Conegliano, le farfalle di Marco Mencarelli hanno inanellato quattro vittorie consecutive, di cui l'ultima prestigiosa contro la Foppapedretti Bergamo. Entrambe le squadre dovranno fare i conti con importanti defezioni: la Unet Yamamay Busto Arsizio farà a meno di Anthi Vasilantonaki, out per almeno un mese a causa della frattura del quinto metatarso del piede sinistro rimediata a Bergamo, mentre Casalmaggiore non potrà fare affidamento su Susic e capitan Valentina Tirozzi poiché entrambe le giocatrici sono state sottoposte in settimana a un intervento per la pulizia del menisco. Da una parte in preallarme Valentina Fiorin, ottima interprete al PalaNorda, dall'altra una tra Anastasia Guerra e Lucia Bacchi.

 

A CONEGLIANO - Domenica alle 17.00 le altre partite in programma. Delicata la sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, ovvero tra due formazioni in leggero ritardo rispetto alla vetta della classifica cui spetta il compito di accelerare. Le pantere di Davide Mazzanti lo scorso weekend hanno perso per 1-3 a Casalmaggiore ma, a detta dello stesso coach, hanno disputato 'la migliore partita della stagione', con la polacca Skorupa ad armare le braccia di una Samantha Bricio sempre più integrata nel gioco 'italiano' e di una Berenika Tomsia capace di lasciare un segno tangibile nel tentativo di rimonta gialloblù a Cremona. Le azzurre di Marco Fenoglio hanno raggranellato un solo punticino nelle ultime tre uscite, le ultime due sconfitte interne in particolare hanno lasciato l'amaro in bocca in un gruppo che aveva cominciato il Campionato in grande spolvero. Una reazione veemente è da attendersi, anche se Conegliano è l'unica formazione contro cui le azzurre non sono ancora riuscite a ottenere il successo in trasferta dalla promozione in A1 in avanti. Ci proveranno le piemontesi, che attendono di avere una Celeste Plak al 100% della condizione e recuperare Cristina Chirichella, fermata domenica scorsa da un risentimento al polpaccio.

A MONTICHIARI - Derby lombardo al PalaGeorge tra Metalleghe Montichiari e Foppapedretti Bergamo. La partita ha assunto un significato diverso nell'ultima settimana, alla luce dei risultati dello scorso weekend. Se prima di allora le bresciane avevano solo perso e le rossoblù solo vinto, il sorprendente 3-0 delle ragazze di Leonardo Barbieri a casa di Modena e l'1-3 subìto dal quelle di Stefano Lavarini da Busto Arsizio hanno riavvicinato le due formazioni, sia in termini di qualità di gioco che nel punteggio in classifica. Per la Foppa la trasferta nella vicina Montichiari costituirà il primo di tre impegni in una settimana: per riprendere la corsa e per recuperare il turno di sosta forzata, quello della quarta giornata che aveva costretto le orobiche a restare a guardare a causa degli impegni europei di Modena. Bergamo scenderà in campo anche mercoledì 23. L'ex di turno sarà Jelena Nikolic, oltre alla giovanissima Jennifer Boldini, palleggiatrice di riserva della Metalleghe e cresciuta nel settore giovanile della Foppapedretti. 

A FIRENZE - Spalla a spalla procedono Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, protagoniste del confronto in programma al Mandela Forum. Le padrone di casa, allenate da Marco Bracci, sono salite a 5 punti grazie al secondo successo consecutivo in trasferta - Club Italia prima, Novara poi -, mentre le altoatesine di Francois Salvagni hanno conquistato al PalaResia il primo successo stagionale contro le azzurrine e si sono portate a quota 4. Terza tra le migliori realizzatrici della Serie A1 è Indre Sorokaite, opposta de Il Bisonte che ha contribuito alle due vittorie con 57 punti totali. Si affida a capitan Bauer il Neruda, sempre alla ricerca del migliore assetto tra attacco e difesa.

 

PROGRAMMA 6. GIORNATA - Sabato 19 novembre, ore 17.30 Club Italia Crai - Savino Del Bene Scandicci. Sabato 19 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport) Unet Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore. Domenica 20 novembre, ore 17.00: Imoco Volley Conegliano - Igor Gorgonzola Novara; Metalleghe Montichiari - Foppapedretti Bergamo; Il Bisonte Firenze - Sudtirol Bolzano. Mercoledì 30 novembre, ore 20.30: Saugella Team Monza - Liu Jo Nordmeccanica Modena.

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 13, Unet Yamamay Busto Arsizio 12, Savino Del Bene Scandicci 11, Foppapedretti Bergamo* 9, Imoco Volley Conegliano 9, Igor Gorgonzola Novara 7, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 5, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2. * una partita in meno

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...