Doppio anticipo. Modena - Casalmaggiore è subito big match

Al via l'8. giornata del massimo tonreo femminile con doppio anticipo. Si gioca a Modena e Monza
Doppio anticipo. Modena - Casalmaggiore è subito big match© Legavolleyfemminile

MODENA, 2 dicembre - Si apre con un doppio anticipo il weekend dell'8. giornata di A1 femminile. Sabato alle 18.00 c'è il big match di giornata tra la rilanciata Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari e la seconda forza della classifica, la Pomì Casalmaggiore. Alle 20.30, in diretta su Rai Sport 2, sfida tra Saugella Team Monza e Igor Gorgonzola Novara. Domenica alle 17.00 le altre partite del turno con la capolista Foppapedretti Bergamo che ospita l'ultima in classifica Club Italia, mentre l'Unet Yamamay Busto Arsizio affronta in casa Il Bisonte Firenze. Impegno interno anche per la Savino Del Bene Scandicci, che attende il Sudtirol Bolzano. Infine l'Imoco Volley Conegliano farà visita alla Metalleghe Montichiari. 

I TEMI - Inizia sabato alle 18.00 l'8. giornata, con la sfida - sulla carta - forse più interessante. La Liu Jo Nordmeccanica Modena, tornata al successo nel recupero infrasettimanale di Monza, si ripresenta subito in campo con il suo nuovo allenatore Marco Gaspari (all'esordio casalingo) affrontando la Pomì Casalmaggiore di Gianni Caprara, una squadra con un'identità ben precisa che sta viaggiando a grande velocità. Per le bianconere, dunque, un esame importante per dimostrare di avere definitivamente voltato pagina. Le casalasche, attese da un trittico di gare molto impegnative (dopo Modena, sarà il turno di Bergamo e di Scandicci), attendono con serenità il recupero di Valentina Tirozzi dopo l'intervento di pulizia al menisco, considerato l'apporto che prima Lucia Bacchi e poi Anastasia Guerra hanno dimostrato di poter dare. 

 

A MONZA - Alle 20.30, in diretta su Rai Sport 2, la prima passerella televisiva per il Saugella Team Monza, impegnata contro l'Igor Gorgonzola Novara. Una sfida importante tanto per le brianzole di Davide Delmati quanto per le azzurre di Marco Fenoglio: le padrone di casa affrontano un'altra avversaria di grande livello e cercano punti dopo aver sprecato ottime occasioni contro altre squadre di prima fascia come Bergamo, Scandicci e Modena, le ospiti proveranno a dare seguito al successo interno di domenica scorsa per provare ad avvicinare il quarto posto, utile per assicurarsi la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia in casa. Novara proverà a infilare una vittoria esterna che manca dalla 2. giornata.  

A BERGAMO - Ultima tappa di avvicinamento alla sfida di giovedì prossimo, la Supercoppa, per la Foppapedretti Bergamo, che ospita al PalaNorda il Club Italia Crai. Un classico testa-coda tra la capolista e l'ultima in classifica, che in quanto tale non dovrebbe procurare problemi alle rossoblù.

A MONTICHIARI - Dopo due successi al PalaVerde - in rimonta con Novara e per 3-0 contro il Club Italia - l'Imoco Volley Conegliano è attesa dalla prova esterna al PalaGeorge di Montichiari, contro la Metalleghe di Leonardo Barbieri. Una squadra che talvolta è risultata indigesta alle pantere (sia sufficiente ricordare l'impresa nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia della scorsa stagione, che valse alle bresciane l'accesso alla Final Four) e che ha voglia di riscatto rispetto all'ultima scialba prestazione in quel di Bolzano. Le gialloblù di Davide Mazzanti, dunque, dovranno prestare attenzione al carisma di Gioli e compagne, che negli ultimi anni sono sempre riuscite a rialzarsi dopo un periodo più o meno buio. Match particolare per Berenika Tomsia, l'opposta polacca che si è imposta in Italia e all'attenzione dell'Imoco proprio grazie alle sue prestazioni in maglia biancorossa. Sarà della partita coach Mazzanti, che dopo il forfait a causa di un malessere passeggero è tornato in palestra dalle sue giocatrici.

A BUSTO ARSIZIO - La formazione più calda del momento è senza dubbio l'Unet Yamamay Busto Arsizio, reduce da sei vittorie consecutive e da tre successi negli scontri diretti con Bergamo, Casalmaggiore e Scandicci. L'affermazione al tie-break in Toscana, ottenuta in rimonta dallo 0-2, ha gasato ancor più l'ambiente bustocco e coach Marco Mencarelli, le cui scelte di gestione del roster stanno pagando. Ottimo l'impatto di Valentina Fiorin, che sta sostituendo egregiamente la greca Vasilantonaki, ancora alle prese con la frattura al metatarso del piede sinistro, e più che positivo l'apporto di Beatrice Berti, subentrata in corsa a Scandicci e incisiva a muro e in attacco. Altro avversario fiorentino per le farfalle, Il Bisonte Firenze che solo tre settimane fa riuscì nell'impresa di violare il PalaIgor. La squadra di Marco Bracci si è piegata a Casalmaggiore ma non ha perso la convinzione di poter sgambettare un'altra big.

A SCANDICCI - Seconda partita consecutiva in casa per la Savino Del Bene Scandicci, che dopo lo scivolone imprevisto - per come si era messa la partita - con Busto Arsizio, affronta il Sudtirol Bolzano, al contrario reduce da una vittoria autorevole su Montichiari. Nelle file del team di Francois Salvagni non sarà presente Maret Grothues-Balkenstein, che ha rescisso consensualmente il contratto con il club altoatesino per fare ritorno in Olanda. Un'assenza che potrà pesare quantomeno numericamente sulla squadra, ma che però darà ancora più responsabilità a Valeria Papa, trascinatrice nell'ultima uscita.

 

PROGRAMMA 8. GIORNATA - Sabato 3 dicembre, ore 18.00 Liu Jo Nordmeccanica - Pomì Casalmaggiore; ore 20.30 (diretta Rai Sport 2) Saugella Team Monza - Igor Gorgonzola Novara. Domenica 3 dicembre, ore 17.00 Metalleghe Montichiari - Imoco Volley Conegliano; Savino Del Bene Scandicci - Sudtirol Bolzano; Foppapedretti Bergamo - Club Italia Crai; Unet Yamamay Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze.

LA CLASSIFICA - Foppapedretti Bergamo 18, Pomì Casalmaggiore 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Savino Del Bene Scandicci 15, Imoco Volley Conegliano 14, Igor Gorgonzola Novara 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 9, Il Bisonte Firenze 8, Sudtirol Bolzano 7, Saugella Team Monza 6, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...