Conegliano conquista la Supercoppa. 3-1 alla Foppapedretti

L'Imoco vince in casa propria il match di Supercoppa Italiana e fa suo il primo trofeo stagionale
Conegliano conquista la Supercoppa. 3-1 alla Foppapedretti© Rubin/LVF

TREVISO, 8 dicembre - L'Imoco Volley Conegliano mette in bacheca il secondo trofeo della sua storia, a 7 mesi di distanza dal primo scudetto. È la Supercoppa, che le pantere di Davide Mazzanti conquistano grazie al 3-1 sulla Foppapedretti Bergamo. Perso il primo set, le gialloblù si scrollano di dosso tutta la pressione da 'padrone di casa' e alzano il livello di gioco, trascinate dal pubblico e da una strepitosa Samantha Bricio, autrice di 24 punti con il 52% offensivo e di serie decisive in attacco e al servizio. La messicana è l'MVP della partita. Ottima prova delle due centrali: Robin De Kruijf chiude con 20 punti (con 5 muri), Raphaela Folie ne aggiunge 15, tra i quali l'ultimo dell'incontro. Le rossoblù di Stefano Lavarini cedono non senza lottare, aggrappate alle difese del libero brasiliano Suelen e alla vivacità di Laura Partenio in prima e seconda linea. Rimpianti solo per l'andamento del quarto set, condotto a lungo e poi perso in volata. 

POKER - Quarta Supercoppa per Carolina Costagrande, seconda per la coppia d'oro Davide Mazzanti-Serena Ortolani, per Monica De Gennaro, Robin De Kruijf e Jenny Barazza.

I SESTETTI - Davide Mazzanti schiera Tomsia opposta a Skorupa, la recuperata Bricio e Ortolani in banda, De Kruijf e Folie, De Gennaro libero. Stefano Lavarini replica con Skowronska opposta a Lo Bianco, Partenio e Sylla in banda, le centrali sono Popovic e Guiggi, il libero è Suelen.

 

LA PARTITA - L'inizio del match è già vibrante, il contrattacco di Bricio dopo il recupero volante di Ortolani fa già esplodere il palazzetto: e siamo solo 3-3. Due colpi di Sylla e l'errore della stessa Bricio spingono avanti Bergamo (4-6). Pipe di Ortolani che il muro rossoblù non contiene, ace di Bricio e di nuovo parità 7-7. Skowronska mostra la sua classe, parallela e diagonale stretta (7-9). Ortolani non passa, ma De Kruijf stampa Sylla e mantiene lì l'Imoco (9-11). Si tuffa Partenio in difesa, Sylla questa volta infila il tracciante e 10-13. La fast di De Kruijf apre il parziale gialloblù, con Ortolani e Bricio c'è il sorpasso 15-14 e Lavarini chiama il primo time out del match. Folie mura Skowronska, 16-14. Cardullo rinforza la seconda linea in ricezione, Partenio sigla il -1 (18-17). Skorupa tocca la rete per tentare di raddrizzare il servizio di Bricio ma commette invasione, 19-19. Sorpasso Foppa con Skowronska nei tre metri, la stessa polacca poi centra la rete e 21-21. Ortolani mette out al termine di uno scambio bellissimo, al rientro dalla pausa discrezionale De Kruijf insacca in rete il primo tempo: 21-24 e Mazzanti ferma ancora il gioco. Bricio annulla il primo set point, sul secondo botta di Skowronska e 22-25. 

SECONDO SET - Stesse formazioni al principio del secondo set. Fast di Guiggi, Skowronska pesta la linea sul tentativo di pallonetto: 4-4. Non ha nessun timore Bricio, pipe di rara potenza e 7-5. Invasione sotto rete fischiata a Popovic, sull'8-5 coach Lavarini preferisce parlarci su. L'Imoco prende il largo sul muro di De Kruijf, 11-6. I decibel nella curva gialloblù aumentano, Bricio sempre vivace per il 14-6 che costringe il tecnico rossoblù a utilizzare il secondo time out discrezionale. Dentro Gennari per Sylla e subito arriva il muro della reggiana. La messicana Bricio pesca gli ultimi centimetri di campo, 16-8. Bergamo cerca una scossa emotiva, Skowronska addomestica un pallone complicato per il -6 (18-12). Folie vuole spezzare sul nascere ogni progetto di rimonta, primo tempo vincente e 19-13. Splendida la parallela di Ortolani, che poi commette un errore in ricezione: 21-16. Di Folie in fast il punto numero 24 delle pantere. Il block-in di Tomsia chiude subito il parziale, 25-18. 

TERZO SET - Il parziale si apre con il responso del Video Check che modifica la decisione arbitrale su un contrasto a rete. Gennari confermata nella metà campo orobica, mentre Partenio e Popovic scrivono il 3-4. Il servizio di Bricio favorisce i contrattacchi Imoco, di Folie il 6-4. La ricezione gialloblù è precisa e Skorupa può servire con continuità le sue centrali, 8-6. Muro a uno di De Kruijf, esplosione al PalaVerde per il 10-6. Per due volte Ortolani intercetta la traiettoria di difesa, eludendo i voli di De Gennaro (10-8). Skorupa insiste sulle centrali e fa bene, 13-9 con Folie. Skowronska mura Tomsia, sul 14-11 rientra Sylla per Gennari. Ace di Bricio, diagonale di Tomsia ed è fuga Imoco sul 17-11: Lavarini ferma il gioco. È di nuovo Skowronska ad accorciare le distanze, Bricio però indovina anche una pipe in totale disequilibrio e 19-14. Entra Cella e il suo turno al servizio lancia ulteriormente le pantere sul 22-15. Il parziale sembra finito e invece la Foppa, sull'onda delle difese di Suelen, rientra fino al 23-20 (fallo in palleggio di Skorupa). Palla a Bricio, che non fallisce il 24-20. Invasione di Bricio, Tomsia attacca sull'astina al termine di uno scambio vibrante: 24-22 e Mazzanti prova a interrompere la marcia avversaria con un time out. Riesce nell'intento, visto che al rientro Partenio spara fuori al servizio.  

QUARTO SET - Bergamo sprinta in avvio di quarto set, 0-3 sull'ace di Popovic. Senza esclusione di colpi lo scambio che porta le rossoblù sul 2-5. Coach Mazzanti non vuole che le sue giocatrici mollino il set e già sul 3-7 utilizza il time out discrezionale. Skowronska stringe troppo il colpo, palla fuori e sul 5-7 Lavarini imita il collega. Due punti di Partenio - il primo assegnato dopo verifica con il Video Check - scrivono il 5-9. De Kruijf tocca dolcemente, Ortolani spinge da posto 4 e le gialloblù si avvicinano (8-9). La tensione è palpabile, le curve alzano il volume. Dentro Costagrande per Tomsia, poco prima che Skorupa muri Sylla per il pareggio a quota 11. Bricio arma il diagonale, vincente per tre volte in pochi minuti: 13-12. Sfida a distanza con Sylla, che le risponde. Pezzo di bravura di Lo Bianco per la fast di Guiggi, mentre nella metà campo gialloblù è assolo Bricio. Di Ortolani il +2, disinnescato subito da Partenio e dall'errore della stessa capitana (16-17), sostituita da Cella. L'equilibrio è sottilissimo, Cella supera il muro a tre schierato per il 19-18. Livello di gioco altissimo in queste fasi: fast fulminea di De Kruijf, muro su Skowronska e 21-19. Time out obbligato per Lavarini. Risolve ancora Bricio, 22-19. Sylla stampa la fast di De Kruijf, non è ancora finita (22-21). Skorupa le serve il primo tempo, che va a segno (23-21). L'ace dell'olandese porta le pantere al match point. Il secondo è quello buono, sulla fast di Folie. Dopo 7 mesi, l'Imoco trionfa di nuovo.   

 

TABELLINO - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (22-25, 25-18, 25-22, 25-22). IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 11, Bricio 24, Malinov, Tomsia 7, Cella 2, Folie 13, Skorupa 2, De Gennaro (L), Costagrande, De Kruijf 20. Non entrate Fiori, Danesi, Barazza. All. Mazzanti.  FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Santana Pinto (L), Partenio 11, Popovic 9, Gennari 3, Cardullo, Guiggi 7, Lo Bianco 1, Sylla 12, Skowronska 18. Non entrate Mori, Venturini, Paggi. All. Lavarini.  ARBITRI: La Micela, Braico. NOTE - Spettatori 4.034, durata set: 26', 26', 33', 30'; tot: 115'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...