Pomì Casalmaggiore ad un passo dallo Scudetto d'Inverno

L'A1 femminile lunedì archivia il Natale giocando l'undicesima sfida del girone di andata. In palio titolo d'Inverno e due posti per i Quarti di Coppa Italia
Pomì Casalmaggiore ad un passo dallo Scudetto d'Inverno© LVF

CASALMAGGIORE, 24 dicembre - Il titolo di Campione d'Inverno e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Assume un doppio importantissimo significato il tradizionale turno del 26 dicembre del campionato di A1 femminile: l'11. giornata, l'ultima del girone di andata, decreterà la 'vincitrice' di metà stagione e soprattutto delineerà gli accoppiamenti del primo turno di Coppa, evento d'apertura del 2017 (i quarti sono in programma il 5 e l'8 gennaio). In sei hanno già il pass, restano da assegnare gli ultimi due posti e in lizza ci sono tre squadre che hanno in mano i rispettivi destini.

PER LA COPPA ITALIA - Alla Liu Jo Nordmeccanica Modena sarà sufficiente vincere due set a Bolzano per avere la certezza aritmetica della qualificazione, poiché a 15 punti non sarà raggiungibile né da Bolzano, né da Firenze; il Sudtirol Bolzano è certo della qualificazione in caso di 3-0 o 3-1 ai danni di Modena. Con ogni altro risultato, le altoatesine dovranno confrontarsi con l'esito del derby tra Firenze e Scandicci; anche Il Bisonte Firenze è certo della qualificazione in caso di vittoria piena su Scandicci. A 14 punti e con 5 vittorie all'attivo (il numero di vittorie è la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti) supererebbe almeno una tra Bolzano e Modena, qualsiasi sia il risultato del duello del PalaResia.

POMI REGINA? -  Solo un punto divide la Pomì Casalmaggiore dal primo titolo di Campione d'Inverno della sua storia. Le rosa di Gianni Caprara, in testa alla classifica a quota 25, affronteranno al PalaRadi la Metalleghe Montichiari con l'obiettivo di garantirsi il primato di metà stagione. I successi su Bergamo e Scandicci, conquistati nell'arco di tre giorni, hanno lanciato in vetta le casalasche, che finora nel girone di andata hanno ceduto solo al PalaYamamay (e dunque in casa sono imbattute). Le bresciane di Leonardo Barbieri, però, non sono affatto avversario comodo come la classifica lascerebbe ritenere: Montichiari proprio domenica scorsa ha ritrovato contro Firenze una vittoria che mancava da tempo e che ha rasserenato l'ambiente.

BIS IMOCO-FOPPA - Ripetizione della recente Supercoppa tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo, in programma come allora al PalaVerde. Le pantere di Davide Mazzanti proprio a dicembre, in concomitanza con il primo evento stagionale e l'inizio dell'avventura in Champions League, hanno impresso una decisa accelerazione sul piano del gioco e dei risultati, scalando la classifica sino al secondo posto. Anche la reazione all'infortunio di Costagrande e allo svantaggio di 1-2 a Modena, lunedì scorso, dimostra la forza tecnica e mentale delle Campionesse d'Italia. Bergamo proverà a prendersi la rivincita del match dello scorso 8 dicembre, facendo leva sull'eventuale rientro di Leo Lo Bianco al palleggio e sull'attuale migliore realizzatrice del Campionato, Katarzyna Skowronska.

 

DERBY TOSCANO - Il turno di Santo Stefano propone il derby di Firenze tra Il Bisonte e Savino Del Bene Scandicci. Una gara ovviamente molto attesa dalle due formazioni, divise in classifica da soli 6 punti: le bisontine di Marco Bracci devono vincere per conquistare l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, le scandiccesi di Mauro Chiappafreddo hanno bisogno di punti e sorrisi per trascorrere serenamente la pausa dopo le 3 sconfitte nelle ultime 4 partite. Il match si disputerà alle 16.00 in diretta su Rai Sport ed è attesa una bella cornice di pubblico al Mandela Forum. La ragazze di coach Chiappafreddo provengono dalla netta sconfitta interna patita contro Casalmaggiore. La battuta d'arresto di una settimana fa ha palesato i limiti attuali di una formazione che si è trovata nel secondo e terzo parziale incapace di reagire alle trame offensive del team rosa guidato in panchina da Caprara. Meijners e compagne sono quindi chiamate ad una prestazione convincente per riprendere il percorso delle prime gare di Campionato, quando il 6+1 in maglia biancoblu è stato protagonista di una serie di vittorie e di belle prestazioni.

DERBY DEL TICINO - Pochi chilometri in più di quanti ce ne siano tra Firenze e Scandicci separano i quartier generali di Igor Gorgonzola Novara e Unet Yamamay Busto Arsizio, due squadre che hanno sviluppato percorsi differenti per raggiungere una quota praticamente identica: 20 punti per le azzurre di Marco Fenoglio, 19 per le farfalle di Marco Mencarelli. Novara è reduce da quattro vittorie consecutive e ha risollevato una classifica che si era fatta improvvisamente deficitaria, Busto Arsizio a novembre aveva addirittura guadagnato il primato e poi ha rallentato anche a causa dei problemi fisici di Valentina Diouf. Il derby del Ticino è di fatto uno spareggio per il quarto posto, che al termine del girone di andata significa l'opportunità di disputare la gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia tra le mura amiche, un fattore che si può rivelare determinante nei sottili equilibri che fin qui il torneo ha palesato. Facile immaginare che coach Fenoglio insisterà al palleggio su Carlotta Cambi, molto positiva da quando è stata investita del ruolo di titolare, mentre Mencarelli è alle prese con il dubbio Brayelin Martinez. La dominicana ha tirato un sospiro di sollievo dopo gli esami alla spalla - che hanno rilevato solo una contusione - ma il suo utilizzo in banda insieme a Valentina Fiorin non è scontato. 

 

SPAREGGIO DI COPPA - Spareggio Coppa Italia al PalaResia tra Sudtirol Bolzano e Liu Jo Nordmeccanica Modena, rispettivamente ottava e settima forza della Samsung Gear Volley Cup. Per le altoatesine di Francois Salvagni l'accesso ai quarti di Coppa costituirebbe un risultato straordinario e storico - da cogliere matematicamente con un successo pieno - mentre per le bianconere il raggiungimento di un obiettivo minimo stagionale che si era pericolosamente allontanato qualche settimana fa. L'approdo di Marco Gaspari sulla panchina modenese ha cambiato le carte in tavola, Francesca Ferretti e compagne hanno sfiorato il successo sia con Casalmaggiore che con Conegliano (sconfitta al tie-break da situazioni di vantaggio) e per questo appaiono favorite. 

SPAREGGIO DI CODA - Possiede importanti implicazioni per la classifica, infine, l'incontro tra Saugella Team Monza e Club Italia Crai, due delle tre squadre che condividono l'ultima posizione con 6 punti. Le brianzole di Davide Delmati sono chiamate a una scossa dopo le sei sconfitte consecutive che hanno minato le certezze costruite con le vittorie pesanti di inizio stagione su Montichiari e Firenze. Le azzurrine di Cristiano Lucchi giungono alla sfida esterna in crescendo di condizione: il punto ottenuto nel ko al tie-break a Bergamo, il successo di Cagliari su Montichiari e la più che discreta prestazione contro Novara hanno fortificato gli animi delle giovani e giovanissime della formazione federale. 

PROGRAMMA - 11. giornata. Lunedì 26 dicembre, ore 16.00 (diretta Rai Sport) Il Bisonte Firenze - Savino Del Bene Scandicci; Lunedì 26 dicembre, ore 17.00: Imoco Volley Conegliano - Foppapedretti Bergamo; Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Montichiari; Sudtirol Bolzano - Liu Jo Nordmeccanica Modena; Igor Gorgonzola Novara - Unet Yamamay Busto Arsizio; Saugella Team Monza - Club Italia Crai.

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 25, Imoco Volley Conegliano 22, Foppapedretti Bergamo 22, Igor Gorgonzola Novara 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Sudtirol Bolzano 12, Il Bisonte Firenze 11, Metalleghe Montichiari 6, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...