Le stelle dell'A1 femminile al via nei Quarti di Coppa Italia

Giovedì 5 gennaio le gara di andata dei quarti di finale. Replay di Campionato al PalaYamamay, Bergamo difende il titolo contro Scandicci, Modena ospita Casalmaggiore, debutto per Bolzano contro Conegliano
Le stelle dell'A1 femminile al via nei Quarti di Coppa Italia

MILANO, 4 gennaio - Il 2017 del volley rosa di serie A1 inizia con la 39. Coppa Italia: otto squadre sono pronte a contendersi il primo titolo del nuovo anno, un percorso che inizierà giovedì 5 gennaio con le gare di andata dei quarti di finale, passerà per le decisive gare di ritorno in programma per domenica 8 gennaio e terminerà con la Final Four del 4 e 5 marzo. 

I TEMI - Tra chi va in cerca di riconferme e chi, invece, è pronto a sorprendere, l'unica certezza è l'alto tasso di spettacolarità che può regalare questo turno di Coppa Italia: le campionesse in carica della Foppapedretti Bergamo dovranno cominciare a difendere il titolo conquistato nella passata stagione partendo dal Palazzetto dello Sport di Scandicci contro la Savino del Bene, mentre le neo vincitrici della Supercoppa Italiana dell'Imoco Volley Conegliano dovranno contendersi l'accesso alla Final Four contro il Sudtirol Bolzano, al proprio debutto nella manifestazione. Se la Pomì Casalmaggiore, Campione d'Inverno della Samsung Gear Volley Cup, si troverà di fronte una motivata LiuJo Nordmeccanica Modena, l'Igor Gorgonzola Novara e la Unet Yamamay Busto Arsizio giocheranno un vero e proprio re-match dell'ultima giornata di Campionato, una sfida che ha visto trionfare le azzurre per 3-1, ma il cui destino in Coppa Italia è ancora tutto da scrivere.

PROGRAMMA - ANDATA: Giovedì 5 gennaio, ore 20.30: Liu Jo Nordmeccanica Modena - Pomì Casalmaggiore; Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo; Sudtirol Bolzano - Imoco Volley Conegliano; Unet Yamamay Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara.

 

A MODENA -  Una posizione in classifica probabilmente bugiarda, quella della LiuJo Nordmeccanica Modena, che rende l'incrocio con la Pomì Casalmaggiore gustoso e dal risultato imprevedibile: la rosa di coach Gaspari è di altissimo livello, ma è ancora in dubbio la presenza in campo di Neriman Ozsoy, punta di diamante della formazione bianconera. Tra le fila delle Campionesse d'Inverno, invece, è sempre più vicino il recupero di Tamara Susic e del Capitano Valentina Tirozzi, già vista in campo durante il match contro la Metalleghe Montichiari.  Pochi giorni di riposo in casa Modena, il calendario di gennaio è ricco di eventi e Marco Gaspari non vuole cali di concentrazione in questa serie di sfide così delicate. Il match del PalaPanini potrebbe vedere, come protagonista, anche Valentina Tirozzi, capitano della formazione rosa.

 

A SCANDICCI - Una sfida tra ex e un titolo da difendere: se è vero che la Foppapedretti Bergamo giocherà questa Coppa Italia da campionessa in carica e con il vantaggio del fattore campo nel match di ritorno dei quarti di finale, le rossoblù dovranno vedersela con la Savino del Bene Scandicci, formazione che impose alle orobiche, nella seconda giornata della Samsung Gear Volley Cup, la prima sconfitta stagionale. Tra le toscane non si segnalano particolari defezioni, in campo saranno presenti diverse giocatrici che, nel loro passato, hanno vestito la casacca rossoblù della Foppa: da Enrica Merlo a Valentina Arrighetti, da Sara Loda a Chiara Scacchetti.

A BOLZANO - Un debutto difficile per la Sudtirol Bolzano: la formazione altoatesina, alla sua prima storica partecipazione alla Coppa Italia di Serie A1, in questi quarti di finale è stata accoppiata con l'Imoco Volley Conegliano, Campione d'Italia in carica e neo vincitore della Supercoppa Italiana. Una sfida, quindi, suggestiva per la compagine arancioblù che, nel corso del Campionato, ha sempre dimostrato il meglio di sé nella partite più difficili. Le pantere potranno di nuovo contare su Silvia Fiori, ma dovranno fare a meno di Costagrande, Tomsia e, probabilmente, Folie: la centrale altoatesina lamenta dolori al dito e potrebbe, quindi, saltare la sfida contro la squadra della sua città. 

A BUSTO ARSIZIO - Re-match dell'ultima giornata del girone di andata della Samsung Gear Volley Cup: al PalaYamamay, infatti, andrà di nuovo in scena la sfida tra la Unet Yamamay Busto Arsizio e l'Igor Gorgonzola Novara. Se il match di regular season ha visto trionfare le piemontesi per 3-1, quinta vittoria consecutiva in Campionato per la formazione azzurra, le farfalle hanno avuto modo di studiare i propri errori e, contando sulla spinta del proprio pubblico, potrebbero provare a rimediare a questa recente sconfitta. Le biancorosse, però, devono fare i conti con l'infermeria: oltre all'assenza di Vasilantonaki, le condizioni di Martinez sono da valutare e Valentina Diouf è ancora alle prese con un dolore alla schiena. 

LA FORMULA - Ai quarti di finale partecipano le squadre classificate dalla 1^ alla 8^ posizione del girone di andata della Regular Season. Gli abbinamenti sono effettuati in base alla classifica del girone di andata. Si disputano gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio sul campo della migliore classificata in caso di identico quoziente set. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four. L’abbinamento delle gare di semifinale sarà effettuato secondo il tabellone dei quarti di finale (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^). La Final Four si disputerà il 4-5 marzo in sede da definire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...