Imoco prove di sorpasso. Modena momento top

Il girone di ritorno si apre con Firenze-Bergamo, in diretta questa sera su Rai Sport. Domenica big match Savino Del Bene-Imoco e Modena-Busto
Imoco prove di sorpasso. Modena momento top

CONEGLIANO, 14 gennaio – Dedicato l’inizio del 2017 ai Quarti di finale di Coppa Italia, la Serie A1 Femminile riprende nel weekend con la 12. giornata, la 1. del girone di ritorno. La Pomì Casalmaggiore Campione d’Inverno osserverà dall’esterno le sue immediate inseguitrici, visto che l’impegno interno con il Club Italia è posticipato a mercoledì 18 gennaio per gli impegni di alcune delle azzurrine nelle qualificazioni europee Under 18.

IMOCO SORPASSO? - Così l’Imoco Volley Conegliano può tentare il sorpasso, anche se l’impegno che attende le pantere di Davide Mazzanti, sul campo della Savino Del Bene Scandicci, non è affatto agevole. La terza forza del torneo, l’Igor Gorgonzola Novara, sarà di scena al PalaResia di Bolzano, a casa di un Sudtirol che ha terminato il 2016 in grande crescita. Dopo aver estromesso la Pomì in Coppa Italia e aver superato Conegliano in Champions League, la Liu Jo Nordmeccanica Modena intende fare dei passi avanti anche in Campionato: al PalaPanini arriva la Unet Yamamay Busto Arsizio. Decisamente importante per le zone calde della classifica il duello tra Metalleghe Montichiari e Saugella Team Monza, rispettivamente penultima e terz’ultima.

LA GIORNATA - La sfida tra Il Bisonte Firenze e la Foppapedretti Bergamo al Mandela Forum riaprirà i giochi dopo la sosta natalizia e chiederà alle rossoblù di Stefano Lavarini di riprendere il ritmo esattamente come lo avevano iniziato nel girone di andata, quando al PalaNorda avevano dato inizio alla stagione con una vittoria in quattro set sulle toscane e sulle ex di turno, Indre Sorokaite e Laura Melandri. Non solo l’ultimo match parla in favore della Foppapedretti, ma anche le statistiche: nei cinque scontri diretti disputati, le bergamasche hanno avuto la meglio in quattro occasioni. E negli scontri diretti in Toscana hanno una percentuale di successo del 100%: due su due e un solo set perso. Le fiorentine non si concederanno tanto facilmente, tale è la voglia di invertire il trend negativo prenatalizio. 

RIPARTENZA - Interrotta la striscia di dieci vittorie consecutive, l’Imoco Volley Conegliano prova a ripartire immediatamente nella trasferta di Scandicci contro la Savino Del Bene. Le tossine accumulate nei cinque set del PalaPanini giovedì sera, nel ko al tie-break di Champions League, sommate al coefficiente di difficoltà dell’avversario, rendono il compito assai complicato. Tanto più che le toscane di Mauro Chiappafreddo già nel match di andata – nella serata in cui l’Imoco alzò al cielo il vessillo dello Scudetto della scorsa stagione – rovinarono la festa delle pantere. Le gialloblù rispetto a quella gara non avrà a disposizione Costagrande, infortunata, ma potranno contare sull’apporto di Nicole Fawcett, opposto statunitense che allargherà le rotazioni e appesantirà la prima linea offensiva delle Campionesse d’Italia. E soprattutto in caso di vittoria piena conquisterebbero per alcuni giorni la vetta della classifica. Scandicci, ottenuta la prima storica qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, certificazione di un processo di crescita estremamente rapido, vorrà bissare il 3-2 dell’andata, ritrovato il braccio armato di Aneta Havlickova in posto 2. 

NOVARA A BOLZANO - Ci proverà l’Igor Gorgonzola Novara a conquistare il fortino PalaResia, che nelle ultime settimane del 2016 è stato per il Sudtirol Bolzano terreno di conquista. Le altoatesine di Francois Salvagni proprio tra le mura amiche hanno costruito la risalita nella classifica, culminata con il netto successo su Modena utile alla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Le padrone di casa inoltre potranno contare già da domenica pomeriggio sull’ultimo acquisto Tereza Rossi Matuszkova. In grande forma però sono pure le azzurre di Marco Fenoglio, che all’ottima chiusura di girone di andata hanno allegato il doppio successo nei quarti di Coppa Italia su Busto Arsizio. 

MODENA TOP - La squadra del momento è senza dubbio la Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari, balzata in prima pagina grazie ai recenti risultati e soprattutto al cambio di marcia che il nuovo coach ha saputo imprimere nelle menti e nelle gambe delle sue giocatrici. Le bianconere hanno dapprima ottenuto l’accesso alla Final Four di Coppa Italia estromettendo la Pomì Casalmaggiore (successo al Golden Set per 18-16), quindi si sono impadronite della leadership nell’intricato girone di Champions League superando in rimonta l’Imoco Volley Conegliano (16-14 al tie-break). Proprio il ‘killer instinct’, la capacità di elevare il livello di gioco nei momenti decisivi, appare il passo più grande compiuto da Jovana Brakocevic e compagne. Al PalaPanini si esibirà la Unet Yamamay Busto Arsizio, anch’essa reduce da un impegno europeo vittorioso, il 3-1 al Maritza Plovdiv nell’andata dei sedicesimi di finale di CEV Cup. Le farfalle di Marco Mencarelli avranno l’occasione di vendicare lo 0-3 dell’andata e insieme di rimettersi in sesto dopo qualche sconfitta di troppo in Campionato, sfruttando la vena realizzativa dell’ex Valentina Diouf e al cospetto di due ex simboli biancorossi come Giulia Leonardi e Francesca Marcon.

MONTICHIARI RIPARTE - Punta sull’affetto del PalaGeorge la Metalleghe Montichiari per partire con il vento in poppa nel girone di ritorno, dopo i soli 7 punti conquistati nelle prime 11 giornate. Le biancorosse di Leonardo Barbieri ospitano il Saugella Team Monza, che le precede di due lunghezze in classifica ed è dunque a tiro per il sorpasso. All’andata le brianzole si imposero per 3-1.

 

PROGRAMMA 12. - Sabato 14 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport) Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo. Domenica 15 gennaio, ore 17.00: Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano; Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet Yamamay Busto Arsizio; Sudtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara; Metalleghe Montichiari – Saugella Team Monza. Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30: Pomì Casalmaggiore – Club Italia.

CLASSIFICA – Pomì Casalmaggiore 27, Imoco Volley Conegliano 25, Igor Gorgonzola Novara 23, Foppapedretti Bergamo 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze 11, Saugella Team Monza 9, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...