Bergamo vince a Firenze al tie break e si issa al 3° posto.

Nell'anticipo Bergamo torna al successo esterno, che mancava dal mese di novembre, battendo il Bisonte Firenze in cinque set
Bergamo vince a Firenze al tie break e si issa al 3° posto.© Rubin/LVF

FIRENZE, 14 gennaio - Nell'anticipo della 12. giornata di campionato la Foppapedretti Bergamo torna al successo esterno, che mancava dal mese di novembre, battendo il Bisonte Firenze in cinque set. Le ragazze di Lavarini partono subito con il piede sull'acceleratore portandosi sul 2-0, nei due set successivi le azzurre, trascinate da Sorokaite (20) e Bayramova (23), impattano il punteggio sul 2-2. Nel quinto e decisivo set punteggio in bilico fino ai vantaggi, la Foppa prima spreca, poi trema ma alla fine con un guizzo di Partenio riesce ad aggiudicarsi i primi due punti del girone di ritorno. Domani altri quattro incontri in diretta su LVFTV, mercoledì Pomì Casalmaggiore - Club Italia Crai chiude il programma della prima giornata di ritorno.

SESTETTI - Marco Bracci si schiera con il classico sestetto con Bechis in palleggio, Sorokaite opposto, Enright e Bayramova in banda, Melandri e Calloni centrali e Parrocchiale libero. Lavarini risponde con Lo Bianco in palleggio, Skowronska opposto, Partenio e Gennari schiacciatrici laterali, Guiggi e Popovic al centro e Suelen libero.

BENE BERGAMO - L’inizio è piuttosto equilibrato, con le due squadre che si alternano al comando, poi Partenio piazza due attacchi e un muro e la Foppapedretti sale 7-10. Una scatenata Popovic stampa altri tre block in vincenti (alla fine del set saranno quattro, con sette punti totali). Il coach fiorentino corre ai ripari, inserendo Pietrelli per Bayramova, ma superare il muro ospite è davvero dura, Guiggi inchioda il punteggio sul 9-16 e Bracci è costretto ad interrompere il gioco. Firenze rientra in campo e ci prova, ma Bergamo controlla, e Skowronska chiude 16-25.Nel secondo set Il Bisonte parte bene con Enright e Bayramova (3-0), ma appena Bergamo sale con il ‘solito’ muro pareggia con Guiggi (6-6), provando subito la fuga con Skowronska (7-10). Le bisontine tengono il gap, Melandri firma il primo muro delle azzurre per il 16-19, ma poi due errori allontanano nuovamente la Foppa (16-21): sul 17-22 entra Brussa per Enright, ma Bergamo non lascia spazio a rimonte e un attacco out di Sorokaite vale il 18-25.

 

RITORNO FIRENZE - Anche ad inizio di terzo Firenze prova a scappare con tre attacchi consecutivi di Bayramova (5-2) e quando Guiggi commette l’invasione del 7-3 Lavarini chiama il primo time out della sua partita. Il break serve per rientrare sul 7-6: Sorokaite ricrea il +3 (9-6), ma poi una implacabile Skowronska (saranno 25 i punti alla fine per lei) ritrova la parità a 13. É ancora Sorokaite a riallungare (16-14), poi Lavarini inserisce Sylla per Partenio e Bergamo rientra ancora (17-17), ma l’elastico continua con l’attacco di Odina (otto punti nel set e 21-19): adesso Il Bisonte è finalmente sbloccato, un tocco di seconda di Bechis vale il 23-21, e poi Sorokaite firma il 25-22 e riapre la partita. L’inizio del quarto parziale è equilibrato con il Bisonte Firenze pienamente in partita. Una scatenata Odina attacca e mura per l'8-5 e costringe Lavarini al time out. Un super block di Melandri vale l’11-6, il coach della Foppa gioca ancora la carta Sylla per Partenio ma Il Bisonte non lascia cadere più nulla in difesa e Sorokaite mette il diagonale del + 6 (14-8). Sul 17-10 Lavarini cambia il palleggio (Mori per Lo Bianco) ma ormai non c’è più storia, perché le bisontine alzano anche il livello della ricezione e del muro-difesa e alla fine è meritatamente Odina (al ventiduesimo punto personale) a chiudere sul 25-16 e a mandare tutti al tie break.

IL TIE BREAK -  Nel quinto parziale Bergamo si riorganizza, il set si gioca punto a punto, Skowronska punisce (4-6) e Bracci chiama time out: Sorokaite ricuce subito (7-7), Melandri mura per il 9-8 e stavolta è Lavarini ad interrompere il gioco. Il Bisonte non perde il ritmo, Sorokaite trova il grande diagonale del 12-10, ma dopo un altro time out la Foppa riesce di nuovo ad impattare (12-12). Enright trova il 13-12, ma il primo match point è per Bergamo (13-14): entra Pietrelli per Bayramova, Sorokaite annulla con un super muro (14-14) e poi Enright procura il match point per Firenze (15-14). Bracci prova ad alzare il muro con Brussa per Bechis, Guiggi annulla con una fast straordinaria (15-15), poi un muro e un punto di Partenio valgono il definitivo 15-17.

TABELLINO - IL BISONTE FIRENZE - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17) - IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 20, Brussa, Bechis 1, Bayramova 23, Enright 17, Bonciani, Melandri 7, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 13. Non entrate Norgini, Repice. All. Bracci. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 8, Popovic 10, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 14, Paggi, Lo Bianco 3, Sylla 3, Skowronska 25. Non entrate Venturini. All. Lavarini. ARBITRI: Turtù, Luciani. NOTE - durata set: 23', 21', 24', 23', 20'; tot: 111'.

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 27, Imoco Volley Conegliano 25, Foppapedretti Bergamo* 24, Igor Gorgonzola Novara 23, Savino Del Bene Scandicci 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze* 12, Saugella Team Monza 9, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia Crai 6.  * una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...