Salta il fattore campo. Solo vittorie in trasferta

Solo vittorie esterne nella 1. di ritorno. L'Imoco si impone a Scandicci ed è prima in attesa del posticipo della Pomì. Busto sorprende Modena, Novara prosegue la risalita. Monza passa a Montichiari e la stacca
Salta il fattore campo. Solo vittorie in trasferta© Rubin/LVF

MODENA, 15 gennaio - Dopo quella della Foppapedretti Bergamo al Mandela Forum di Firenze, nella 1. giornata del girone di ritorno di A1 femminile arrivano altre quattro vittorie esterne. Quella dell'Imoco Volley Conegliano, 1-3 sul campo della Savino Del Bene Scandicci, vale la vetta momentanea della classifica con 28 punti, uno in più della Pomì Casalmaggiore che scenderà sul tappeto rosa e viola del PalaRadi mercoledì 18 contro il Club Italia. Sale in terza piazza l'Igor Gorgonzola Novara, che al PalaResia di Bolzano inanella l'ottava vittoria consecutiva. Squillo della Unet Yamamay Busto Arsizio, che sfianca la Liu Jo Nordmeccanica e la supera 3-1 al PalaPanini. Punti molto pesanti conquistati dal Saugella Team Monza nello scontro diretto con la Metalleghe Montichiari, un 3-1 che amplia il divario tra le brianzole e la zona retrocessione.

A SCANDICCI -  L'Imoco Volley Conegliano si vendica del 2-3 dell'andata e passa sul campo della Savino Del Bene Scandicci, grazie a una prestazione sontuosa dell'ultima arrivata Nicole Fawcett, migliore realizzatrice del match con 23 punti. I tre punti consentono alle pantere di salire momentaneamente in testa alla classifica, in attesa del posticipo di mercoledì che opporrà la Pomì Casalmaggiore al Club Italia. Squadra che vince non si cambia, coach Chiappafreddo si affida al collaudato 6+1: Rondon in regia, Havlickova in palleggio, Arrighetti e Da Silva al centro, in banda Meijners e Cruz con Merlo libero. Roster in ottime condizioni fatta eccezione per Crisanti ancora non recuperata al 100%.

A MODENA - Riparte col botto il campionato della Unet Yamamay Busto Arsizio che espugna il Pala Panini, sconfiggendo per 3-1 le padrone di casa della Liu Jo Nordmeccanica Modena. Le fatiche di Coppa Italia e Champions League si fanno sentire nelle gambe delle bianconere, mentre cresce e prende in mano il match la formazione ospite. I finali punto a punto nel terzo e quarto set premiano le farfalle di Marco Mencarelli. Torna in sestetto Neriman Ozsoy per coach Gaspari, che completa la diagonale delle schiacciatrici con Francesca Marcon. Per il resto c'è Ferretti al palleggio, Brakocevic opposta, Heyrman e Garzaro, confermata al posto di Belien, al centro, con Leonardi libero. Per le ospiti Signorile al palleggio, Diouf opposta, Martinez e Fiorin in posto quattro, Stufi e Berti al centro, Spirito libero.

A BOLZANO - Ottava vittoria consecutiva (di cui sei in campionato) per la Igor Volley di Marco Fenoglio, che vince 1-3 a Bolzano e inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno con tre punti pesanti. Top scorer del match Celeste Plak (20 punti e il 56% in attacco per lei), prezioso l'ingresso in campo di Francesca Piccinini (86% offensivo per lei) e premiante, per le azzurre, anche l'utilizzo in battuta di Giorgia Zannoni: per lei un ace e due punti complessivi e una lunga serie di break-point propiziati. Salvagni schiera Popovic in diagonale alla regista Pincerato, Bauer e Zambelli al centro, Papa e Bartsch in banda e Bruno libero; sestetto inedito per Fenoglio, che sceglie Barun Susnjar opposta a Dijkema, Bonifacio e Chirichella al centro, Pietersen e Plak in banda e Sansonna libero. Costante nel corso del match anche l'ingresso di Zannoni su Bonifacio (la possibilità di cambi tra 'under' italiane è illimitata) in battuta.

A MONTICHIARI - Non è andata come doveva per la Metalleghe Montichiari, che non è riuscita a conquistare il match importantissimo contro il Saugella Team Monza, che ha giocato invece una partita impeccabile guadagnando tre pesanti punti salvezza. Qualche errore di troppo e la poca efficacia in attacco, forse dovuti alla tensione, hanno condizionato la prestazione delle atlete di casa che ora devono capire cosa questa domenica può insegnare loro e poi guardare avanti. Sestetti in campo come da previsione: Delmati schiera Dall'Igna-Nicoletti, Aelbrecht-Candi, Segura-Eckerman con Arcangeli libero. Le padrone di casa si portano in vantaggio in avvio di match fino all'aggancio firmato da Eckerman a 9, dopo il quale si procede punto a punto: sorpasso rosa (13-15) e controsorpasso biancorosso (16-15), ma due errori di Montichiari portano avanti le ospiti e, dal 17-19, Monza è brava a tirare la battuta e a chiudere con un ace di Segura 21-25.

RISULTATI 12. GIORNATA - Il Bisonte Firenze - Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17), Savino Del Bene Scandicci - Imoco Volley Conegliano 1-3 (25-20, 22-25, 16-25, 18-25), Liu Jo Nordmeccanica Modena - Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-14, 19-25, 24-26, 28-30), Sudtirol Bolzano - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (23-25, 14-25, 25-19, 21-25), Metalleghe Montichiari - Saugella Team Monza 1-3 (21-25, 17-25, 25-21, 20-25). Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30 Pomì Casalmaggiore - Club Italia.

CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano 28, Pomì Casalmaggiore* 27, Igor Gorgonzola Novara 26, Foppapedretti Bergamo 24, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia* 6.  * una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...