Domenica al top con la sfida Campioni d'Italia vs Campioni d'Europa

Grande attesa per la Imoco-Pomì, domenica alle 17.00 è sfida tra regine. Igor a Firenze per l'assalto alle prime due. Oggi doppio anticipo al PalaYamamay: Unet Yamamay-Foppa live su Rai Sport
Domenica al top con la sfida Campioni d'Italia vs Campioni d'Europa© Rubin/LVF

TREVISO, 11 febbraio - Entrambe impegnate in settimana nelle Coppe Europee, Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore si affrontano domani nella 16. giornata di Serie A1. In palio nel duello tra le pantere di Davide Mazzanti e le rosa di Gianni Caprara c'è la testa della classifica, conquistata dalle gialloblù proprio settimana scorsa dopo un lungo inseguimento. Interessata alla sfida di vertice è l'Igor Gorgonzola Novara, in striscia vincente da undici uscite tra Campionato e Coppa Italia e ora terza ad appena tre punti dalla leadership: le azzurre di Marco Fenoglio testeranno contro Il Bisonte Firenze. Perfetta in Champions League, balbettante in Italia: la Liu Jo Nordmeccanica Modena cerca punti per risalire dalla settima posizione contro la Metalleghe Montichiari, che storicamente è indigesta alle bianconere. Alessandro Beltrami va a Monza per trovare la seconda vittoria consecutiva da neo allenatore della Savino Del Bene Scandicci, contro un Saugella Team che ha assoluto bisogno di allontanare la zona retrocessione. Oggi al PalaYamamay doppio anticipo nel Volley Day: alle 17.30 apriranno Club Italia Crai e Sudtirol Bolzano, mentre alle 20.30 - in diretta e in alta definizione su Rai Sport + HD scenderanno in campo Unet Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo.

 

VOLLEY DAY - Il campionato femminile si apre alle 17.30 di oggi con il Volley Day del PalaYamamay, un evento che si sta, mano a mano, confermandosi come appuntamento fisso per tutti gli appassionati della pallavolo. Per prime, scenderanno in campo Club Italia Crai e Sudtirol Bolzano: le azzurrine sono alla ricerca di punti preziosi per allontanarsi dalla zona rossa della classifica, al momento a due lunghezze di distanza, mentre la formazione allenata da coach Salvagni si presenterà al PalaYamamay forte del suo ottavo posto in graduatoria e con diverse novità in formazione, frutto di un'intensa sessione di mercato invernale, come gli arrivi di Tereza Matuszkova e di Matea Ikic.  Match cruciale per la Unet Yamamay Busto Arsizio che, alle ore 20.30 di oggi, sarà impegnata contro la Foppapedretti Bergamo: le farfalle, uscite vittoriose dal match di andata degli ottavi di finale di CEV Cup contro le bielorusse del Minsk, escono da una serie di tre sconfitte consecutive in campionato e si presenteranno alla sfida contro le orobiche ancora una volta prive di Stufi. Arrivano, comunque, buone notizie dall'infermeria biancorossa: Vasilantonaki, infortunatasi proprio contro Bergamo nella sfida di andata della regular season giocata al PalaNorda, potrebbe fare il suo rientro in campo, anche se non dal primo minuto di gioco. La Foppapedretti Bergamo, invece, arriverà al PalaYamamay rinvigorita dalla vittoria contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena, ottenuta nell'anticipo della giornata passata, e dallo storico dei risultati contro Busto Arsizio: 12 vittorie per le rossoblù nelle 22 partite giocate, anche se nella gara del girone di andata sono state le farfalle ad avere avuto la meglio. 

 

BIG MATCH - La sfida più attesa di questa giornata della Samsung Gear Volley Cup è quella che metterà di fronte l'Imoco Volley Conegliano e la Pomì Casalmaggiore: verso il PalaVerde, non saranno puntati solo gli occhi dei tifosi di queste due formazioni, ma quelli di tutto il Campionato dato che, questa partita, metterà di fronte la prima contro la seconda forza della Serie A1 e, il suo risultato, determinerà i futuri equilibri della classifica. Campionesse d'Italia contro Campionesse d'Europa, ma non solo: saranno diversi gli "ex" in campo dall'una e dall'altra parte. Coach Mazzanti e il suo vice Santarelli hanno vinto, nel 2015, lo Scudetto con la regista polacca Skorupa e Ortolani, mentre in casa Pomì capitan Tirozzi e le statunitensi Gibbemeyer e Lloyd, in passato, hanno vestito la casacca gialloblù dell'Imoco. Dopo la battuta d'arresto al tie-break in Champions League contro il Chemik Police, Conegliano punterà alla sua undicesima vittoria consecutiva in Campionato: l'ultima sconfitta delle gialloblù in Serie A1 risale alla 5. giornata, dove le pantere si sono dovute arrendere per 3-1 proprio alla Pomì Casalmaggiore che, al PalaVerde, spera di porre rimedio alla sconfitta dello scorso turno contro l'Igor Gorgonzola Novara. 

A FIRENZE - Sarà delicata la partita che l'Igor Gorgonzola Novara giocherà domenica al Nelson Mandela Forum di Firenze, futuro teatro della Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia il prossimo 4 e 5 marzo: la formazione piemontese, giunta alla sua undicesima vittoria consecutiva tra Coppa Italia e Campionato, dovrà affrontare Il Bisonte Firenze a partire dalle ore 17. La formazione toscana si troverà, a tutti gli effetti, davanti a una prova di maturità: negli scontri diretti delle due precedenti giornate di Serie A1, la squadra allenata da coach Bracci non ha fallito e ha raccolto risultati positivi sia contro il Club Italia Crai che contro la Saugella Team Monza, raggiungendo il nono posto in classifica. Le azzurre, d'altro canto, hanno bisogno di racimolare più punti possibili per rimanere in scia con la Pomì Casalmaggiore, attuale seconda forza del Campionato e a soli due punti di distanza. 

A MONZA - Dopo il successo all'esordio contro la Metalleghe Montichiari, coach Beltrami e la sua Savino del Bene Scandicci proveranno ad insidiare anche la Saugella Team Monza: un compito non semplice per la formazione toscana, dato che le lombarde sono determinate, grazie anche all'arrivo di Berenika Tomsia, acquistata da Conegliano durante la sessione invernale del mercato, a invertire una rotta negativa che dura da tre giornate. Quella tra Monza e Scandicci sarà una sfida interessante anche dal punto di vista tecnico delle singole, dato che si scontreranno Freya Aelbrecht, secondo miglior muro del Campionato, e Ferreira Da Silva, prima classificata in questa speciale graduatoria con, all'attivo, 73 muri vincenti. 

A MONTICHIARI - Chiuderà il quadro di questa 16^ giornata il match tra Metalleghe Montichiari e LiuJo Nordmeccanica Modena: dopo lo stop dello scorso turno contro la Savino del Bene Scandicci, le bresciane tenteranno di conquistare tutti i punti sul piatto, per cercare di allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Attualmente, la formazione allenata da coach Barbieri occupa l'undicesima posizione in classifica, a un solo punto di distanza da Monza. La LiuJo Nordmeccanica Modena, uscita vittoriosa dalla sfida di Champions League contro il Telekom Baku, si presenterà al PalaGeorge con, alle spalle, due partite di Campionato terminate al tie-break: una vinta contro Scandicci e una persa contro Bergamo. Nella gara di andata, ad avere la meglio è stata la Metalleghe Montichiari per 3-0, ma la LiuJo è profondamente cambiata dalla 5^ giornata di Serie A1, a partire dalla guida tecnica della formazione bianconera: dall'arrivo di coach Gaspari in panchina, le modenesi hanno raccolto 9 vittorie e 6 sconfitte. 

PROGRAMMA 16. GIORNATA -  Sabato 11 febbraio, ore 17.30 Club Italia Crai - Sudtirol Bolzano; ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) Unet Yamamay Busto Arsizio - Foppapedretti Bergamo. Domenica 12 febbraio, ore 17.00: Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore; Metalleghe Montichiari - Liu Jo Nordmeccanica Modena; Il Bisonte Firenze - Igor Gorgonzola Novara; Saugella Team Monza - Savino Del Bene Scandicci

LA CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano 37, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 34, Foppapedretti Bergamo 29, Savino Del Bene Scandicci 24, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Liu Jo Nordmeccanica Modena 20, Sudtirol Bolzano 18, Il Bisonte Firenze 17, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai 10. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...