Pomì in cerca di riscatto. L'Imoco allunga in classifica?

Big match a Novara dove arrivano le campionesse d'Italia di Conegliano. A Cremona la Pomì Casalmaggiore sfida l'Unet Yamamay Busto Arsizio per scalare la classifica
Pomì in cerca di riscatto. L'Imoco allunga in classifica?

MODENA, 15 febbraio - Si disputa questa sera il primo e unico turno infrasettimanale del girone di Serie A1. Alle 20.30 le sfide della 17. giornata: spicca certamente il match tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano, rispettivamente terza e prima forza del Campionato. Le gialloblù proprio con le azzurre cominciarono nel girone di andata la striscia di vittorie che non si è ancora esaurita (11 i successi consecutivi per la formazione di Davide Mazzanti) e che le ha portate in vetta con quattro punti di vantaggio sulla Pomì Casalmaggiore. Per le rosa impegno casalingo con la Unet Yamamay Busto Arsizio, reduce dall'affermazione scaccia-crisi su Bergamo. La Foppapedretti, a sua volta, ospiterà al PalaNorda la Metalleghe Montichiari, sempre invischiata nella lotta per non retrocedere. Trasferte anche per le due contendenti delle bresciane: il Saugella Team Monza sarà di scena al PalaPanini di Modena contro la Liu Jo Nordmeccanica, mentre il Club Italia sarà protagonista con la Savino Del Bene Scandicci della diretta su Rai Sport. Chiude il programma il duello tra Sudtirol Bolzano e Il Bisonte Firenze, in lotta per l'ottavo posto della classifica. 

 

LA GIORNATA - Al PalaIgor il big match della 17.giornata tra l'Igor Gorgonzola Novara, che ha appena visto interrompersi la serie positiva di 11 vittorie tra Campionato e Coppa, e l'Imoco Volley Conegliano, che le 11 vittorie le ha messe in fila nella sola Samsung Gear Volley Cup e non accenna a fermarsi. Il match tra le gialloblù capoclassifica e le azzurre terze a cinque punti di distacco è inoltre un anticipo della semifinale della Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia. Per questo la sfida è ancora più interessante: «Sono di Treviso, sono cresciuta al PalaVerde e aver indossato la maglia di Conegliano è stata un'esperienza bellissima - racconta Melissa Donà, schiacciatrice Igor -. Per fortuna, rispetto alla gara d'andata, questa volta gioco in casa io e ci sarà meno emozione, per quanto non sia una partita come le altre. Non lo è anche per il valore dell'avversario: Conegliano è una squadra fortissima ma se si vuole ambire a vincere qualcosa, prima o dopo bisogna misurarsi con i migliori. Per noi sarà un ottimo test in vista della Final Four di Coppa Italia». «La cosa bella di queste undici vittorie di fila - un girone completo - è il modo in cui queste vittorie sono venute più che i punti in classifica che ci hanno lanciato al primo posto - precisa Davide Mazzanti, coach Imoco -. Questo perché praticamente in ognuna di queste undici partite abbiamo dovuto cambiare formazione e assetto, per varie contingenze, e nonostante tutto la squadra ha sempre risposto bene tenendo un livello di gioco alto e mostrando grande carattere. Adesso abbiano due settimane prima dell'appuntamento con le finali di Coppa Italia e cercherò di dare stabilità e continuità finalmente al nostro sestetto per avere il giusto equilibrio. Andiamo a Novara per un altro grande impegno dopo quello di domenica con Casalmaggiore. Loro un po' come noi hanno fatto negli ultimi mesi un grande percorso, la sconfitta precedente era stata con noi nel girone d'andata, sono migliorate tantissimo da quei tempi nel cambio palla e nella fase break. Sarà una sfida molto tosta».

RISCATTO POMI? - Di difficile lettura il duello tra Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio. Le rosa di Gianni Caprara sono reduci da due sconfitte per mano di Novara e Conegliano, ma prima di allora occupavano il primato della classifica ed erano imbattute in Campionato proprio dalla gara di andata con le bustocche. D'altro canto le farfalle di Marco Mencarelli attraversavano un periodo molto difficile, condito di risultati e prestazioni deludenti, prima di risorgere letteralmente contro Bergamo sabato scorso, in un 3-0 targato Valentina Diouf e soprattutto Brayelin Martinez, attaccante di raro talento. Ne potrebbe dunque uscire una gara estremamente equilibrata, con le casalasche che hanno recuperato al 100% la centrale statunitense Lauren Gibbemeyer e le biancorosse che potrebbero riavere a disposizione, oltre ad Anthi Vasilantonaki, anche Federica Stufi, il cui recupero procede veloce. Difficile ipotizzare un utilizzo dal primo minuto delle due giocatrici, che però potrebbero dare una mano nel corso del match.

 

BELTRAMI TRIS? - Due successi su due per Alessandro Beltrami alla guida della Savino Del Bene Scandicci. Le toscane, riavvicinatesi al quarto posto della classifica, cercano il tris contro il Club Italia Crai, fanalino di coda ma sempre molto ostico. Per la sfida odierna le azzurrine di Cristiano Lucchi dovranno probabilmente fare a meno di una delle protagoniste più attese: Alessia Orro sta recuperando dall'infortunio alla mano accusato contro Bolzano, ma difficilmente potrà essere in campo a Scandicci. Al suo posto è pronta Rachele Morello, mentre per il resto il coach dovrebbe confermare il sestetto titolare visto all'opera nelle ultime partite, con Egonu in banda e Piani nel ruolo di opposta.

 

DERBY LOMBARDO - È di due nette sconfitte esterne e una convincente affermazione al PalaNorda il ruolino di marcia della Foppapedretti Bergamo senza Katarzyna Skowronska, fuori per il resto della stagione a causa di un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio destro. Le rossoblù di Stefano Lavarini proveranno a dare stabilità alle proprie prestazioni in casa contro la Metalleghe Montichiari, squadra in evidente miglioramento e in grado di far sudare sette camicie anche a Modena lo scorso weekend. Il derby lombardo è dunque importante per la classifica, perché se da un lato le padrone di casa punteranno a difendere la quarta piazza, le bresciane avranno l'obiettivo di scavalcare Monza per tornare a respirare dopo una lunga apnea.  

TOUR DE FORCE MODENA - Prosegue il tour de force - e forse non si è mai veramente interrotto - della Liu Jo Nordmeccanica Modena, che splende in Champions League, si è qualificata alla Final Four di Coppa Italia ma non riesce a spiccare il volo in Campionato. Anche il successo del PalaGeorge di domenica scorsa si è concretizzato solo al tie-break, dopo che le bianconere si erano imposte nei primi due parziali. Di fronte a sé, la formazione di Marco Gaspari ne troverà una con il coltello tra i denti, quel Saugella Team Monza che occupa il terzultimo posto della graduatoria e ha anch'esso disputato cinque set - ma uscendo sconfitta - domenica scorsa. 

IN CODA - Simili fin qui i percorsi di Sudtirol Bolzano e Il Bisonte Firenze nella Samsung Gear Volley Cup, team che si troveranno l'uno di fronte all'altro al PalaResia nel turno infrasettimanale. Piuttosto lontani dalla zona retrocessione grazie a vittorie importanti - addirittura tre consecutive per le toscane - e in grado di impensierire ogni avversaria. Tante attaccanti potenti in campo - da Indre Sorokaite a Michelle Bartsch, da Christina Bauer e Raffaella Calloni - lo spettacolo è assicurato. 

PROGRAMMA 17.GIORNATA - Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport) Savino Del Bene Scandicci - Club Italia; Igor Gorgonzola Novara - Imoco Volley Conegliano; Pomì Casalmaggiore - Unet Yamamay Busto Arsizio; Liu Jo Nordmeccanica Modena - Saugella Team Monza; Foppapedretti Bergamo - Metalleghe Montichiari; Sudtirol Bolzano - Il Bisonte Firenze.

CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano 40, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 35, Foppapedretti Bergamo 29, Savino Del Bene Scandicci 26, Unet Yamamay Busto Arsizio 25, Liu Jo Nordmeccanica Modena 22, Sudtirol Bolzano 21, Il Bisonte Firenze 19, Saugella Team Monza 13, Metalleghe Montichiari 12, Club Italia Crai 10. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...