Busto Arsizio e Firenze non fanno sconti nel debutto ai Play Off

La Unet Yamamay vince a Monza la gars d'esordio negli Ottavi. A Firenze il Bisonte non fa sconti al Sudtirol. Lunedì le gare di ritorno
Busto Arsizio e Firenze non fanno sconti nel debutto ai Play Off© Bisonte Firenze

FIRENZE, 31 marzo - Sorridono Il Bisonte Firenze e Unet Yamamay Busto Arsizio al termine delle gare di andata degli ottavi di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1.

A FIRENZE - Le toscane di Marco Bracci si impongono per 3-0 sul Sudtirol Bolzano al Mandela Forum grazie a una prestazione pressoché perfetta e avvicinano il traguardo dei quarti di finale. Nella gara di ritorno, in programma lunedì 3 aprile al PalaResia di Bolzano, Indre Sorokaite e compagne dovranno conquistare un solo set per ottenere il passaggio del turno. Servirà invece un'impresa alle altoatesine di Francois Salvagni, che perdono ai vantaggi il primo set della partita odierna, si infrangono contro il muro fiorentino e dovranno restituire lo stesso risultato alle avversarie per giocarsi tutto al Golden Set ai 15.

L'ANALISI - La serata perfetta. Non c'è altro modo per descrivere ciò che è riuscito a fare Il Bisonte nel giorno del suo storico debutto ai play off scudetto: con una freddezza da grandissima squadra, e trascinata anche da un Mandela Forum vestito a festa, Firenze ha ottenuto il miglior risultato possibile in un format di andata e ritorno, battendo per 3-0 il Sudtirol Bolzano e mettendosi nella condizione di poter festeggiare il passaggio ai quarti anche conquistando un solo set in gara 2 del PalaResia lunedì alle 20.30. Un sogno che si è tramutato in realtà, un Mandela Forum che è sempre più un fortino (sesta vittoria consecutiva nel palazzetto amico), e una squadra che ha reso al massimo sulla scia di un momento davvero straordinario, con otto successi nelle ultime dieci partite: capitan Calloni è stata l'mvp con 14 punti conditi da 4 muri e il 60% in attacco, ma le altre le sono andate dietro, dalle bande (Bayramova ed Enright da 14 e 12 punti e con oltre il 70% di ricezioni positive), all'opposto Sorokaite (altri 13 punti con 1 muro), dall'altra centrale Melandri (con i soliti 5 muroni stampati) alla palleggiatrice Bechis e al libero Parrocchiale, impeccabili in ogni momento della gara. Senza dimenticare Pietrelli, Bonciani e Norgini, preziosissime quando sono state messe in campo. Una squadra che cresce sempre di più, e con cui è lecito sognare.

HANNO DETTO - Marco Bracci, coach Il Bisonte: «C'è poco da dire, una grande partita. Siamo tutti molto contenti perché è stato un match molto difficile, con un primo set combattutissimo: eravamo andati anche sotto nel momento decisivo, ma poi siamo riusciti a riprenderle e a vincere. La squadra ha dimostrato grande carattere e le ragazze hanno saputo far bene anche nei set seguenti: non hanno mai creduto di aver già vinto e questa è stata la caratteristica fondamentale. Adesso andremo a Bolzano, sappiamo tutti che ci basta vincere un set ma dobbiamo pensare che là sarà una battaglia come è stata stasera».

TABELLINO - IL BISONTE FIRENZE - SUDTIROL BOLZANO 3-0 (28-26, 25-21, 25-21). IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 13, Bechis 1, Bayramova 14, Norgini, Enright 12, Bonciani, Melandri 7, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 14. Non entrate Brussa, Repice. All. Bracci. SUDTIROL BOLZANO: Bertone 2, Bruno (L), Ikic 1, Rossi Matuszkova 2, Bauer 8, Papa 11, Pincerato 3, Popovic-gamma 5, Bartsch 19, Zambelli 2. Non entrate Spinello. All. Salvagni. ARBITRI: Turtù, Feriozzi. NOTE - Spettatori 1200, durata set: 30', 24', 29'; tot: 83'. 

A MONZA - Un ottimo vantaggio se l'è costruito anche la Unet Yamamay Busto Arsizio, che mette in fila la terza vittoria in sei giorni - la seconda consecutiva in trasferta - violando il Palazzetto dello Sport di Monza, casa del Saugella Team, per 3-1. Nonostante l'assenza di Valentina Diouf, tenuta precauzionalmente a riposo, e l'infortunio al collo occorso a Valentina Fiorin nel corso del match, le farfalle di Marco Mencarelli accelerano dopo la conclusione del secondo set e ottengono un successo importante, che mette una serie ipoteca sulla qualificazione. Mai sottovalutare però le brianzole, che dopo aver raggiunto l'obiettivo della salvezza cercheranno di superarsi al PalaYamamay.

ANALISI - Le ragazze di Mencarelli dopo un primo gioco sudato e risolto solo ai vantaggi, si fanno trascinare da una superlativa prova di Martinez (MVP della gara con 25 punti e 3 muri), brava a mantenere alta l'intensità delle sue in attacco nelle fasi centrali di terzo e quarto set, senza Valentina Diouf a riposo per il fastidio al ginocchio e senza Valentina Fiorin dal terzo posto per un infortunio al collo. Per la Saugella una prova positiva nei primi due parziali, con Balboni brava a guidare con precisione la regia e ad imbeccare le bocche da fuoco Begic (14 punti, 1 ace e 2 muri), Eckerman (17 punti, 1 ace e 2 muri) e Tomsia e per vie centrali Candi (13 punti, 2 ace e 2 muri) e Aelbrecht, ma Busto è ben organizzata e dopo aver sprintato con convinzione nel terzo gioco trainata dai muri di Berti (5 totali), dai lampi di Stufi e dalle accelerazione di Vasilantonaki (14 punti), ben servite da Signorile, chiude il terzo set 25-20. Nel quarto il servizio di Moneta mette in difficoltà la ricezione monzese, fino a quel momento efficace con Arcangeli ottima anche in difesa, la Saugella cala il ritmo sia in attacco che a muro e le bustocche chiudono con Martinez e Vasilantonaki set e gara, 3-1. 

HANNO DETTO - Federica Stufi, centrale Unet Yamamay: «Con Monza giochiamo sempre un po' tese, ma volevamo riscattare la sconfitta subita qui nella penultima di regular season. Forse loro hanno dato tutto nei primi due set, e poi hanno un po' abbassato il livello del loro gioco. È una vittoria importante, Martinez è stata strepitosa, Vasilantonaki ha sostituito bene Diouf. Anche l'ingresso di Moneta è stato positivo: ha giocato mettendo in campo tutta la sua esperienza e ci ha dato una grande mano». Sonia Candi, centrale Saugella Team: «Peccato. Questa sera, per come si era messa dopo il secondo set, abbiamo perso una buona occasione. Loro sono stati sicuramente più lucide di noi nei momenti chiave del terzo e quarto set e questo gli ha permesso di costruire un vantaggio utile poi a chiudere la gara. Quel set conquistato poteva essere qualcosa in più, ma noi non ci demoralizziamo. Lunedì c'è una gara di ritorno da giocare e dobbiamo arrivarci con il massimo dell'entusiasmo».

TABELLINO - SAUGELLA TEAM MONZA - UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (25-27, 25-18, 20-25, 16-25) SAUGELLA TEAM MONZA: Arcangeli (L), Balboni, Tomsia 12, Devetag 1, Candi 13, Aelbrecht 7, Begic 14, Dall'igna, Nicoletti 3, Segura 4, Bezarevic 1, Eckerman 17. Non entrate Lussana. All. Delmati.  UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 10, Signorile 1, Spirito (L), Fiorin 6, Witkowska (L), Martinez 25, Vasilantonaki 14, Moneta 7, Berti 11, Negretti Beatrice. Non entrate Cialfi, Sartori Alice, Diouf, Pisani. All. Mencarelli.  ARBITRI: Venturi, Cerra.  NOTE - Spettatori 1664, durata set: 33', 28', 26', 26'; tot: 113'. 

PROGRAMMA GARE DI RITORNO - Lunedì 3 aprile, ore 20.30: Unet Yamamay Busto Arsizio - Saugella Team Monza; Sudtirol Bolzano - Il Bisonte Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...