Pasquetta calda per Imoco Conegliano e Igor Novara

Conegliano e Novara spalle al muro dopo gli exploit toscani di Firenze e Scandicci. Martedì altri due Quarti
Pasquetta calda per Imoco Conegliano e Igor Novara© Legavolleyfemminile

CONEGLIANO, 15 aprile - In quattro giorni si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste dei Play Off di Serie A1. Da lunedì 17, giorno di Pasquetta, e fino a giovedì torneranno in campo le otto squadre impegnate nelle Gare-2 e nelle eventuali Gare-3 dei quarti di finale Scudetto.

SPALLE AL MURO - Fin qui la post-season non è certo stata avara di sorprese: innanzitutto il successo de Il Bisonte Firenze in casa sull’Imoco Volley Conegliano, che dovrà ricorrere a tutte le proprie qualità per pareggiare i conti e sorpassare le fiorentine nel doppio appuntamento del PalaVerde (lunedì alle 18.00 e – eventuale – martedì alle 20.30). Anche la Savino Del Bene Scandicci ha sovvertito i rapporti di forza espressi nella Regular Season superando per 3-0 l’Igor Gorgonzola Novara e ora avrà due chance al PalaIgor (lunedì alle 18.00 su Rai Sport e martedì alle 20.30) per chiudere la serie e raggiungere un risultato storico.

DA MARTEDI' - Nei giorni immediatamente successivi toccherà alle altre sfide eleggere la vincente. La Foppapedretti Bergamo martedì 18 ospiterà al PalaNorda la Liu Jo Nordmeccanica Modena forte dell’affermazione al tie-break ottenuta al PalaPanini. Le rossoblù di Stefano Lavarini potranno sfruttare dunque due occasioni casalinghe per strappare il biglietto per le semifinali. Stessa opportunità della Pomì Casalmaggiore, anch’essa vincente in trasferta al quinto set in quel di Busto Arsizio e attesa dal duello con la Unet Yamamay tra mercoledì ed eventualmente giovedì.

A CONEGLIANO - Passano dal PalaVerde i destini dell’Imoco Volley Conegliano, che in una settimana vi giocherà la Gara-2 (e l’eventuale Gara-3) dei quarti di finale dei Play Off e la Final Four di Champions League. Tutti match senza ritorno per le pantere Campionesse d”Italia in carica e dominatrici della stagione. I primi due avranno come avversario Il Bisonte Firenze di Marco Bracci, capaci di superare le trevigiane al Mandela Forum una settimana fa e dunque sorprendentemente in vantaggio nella serie. Per le gialloblù di Davide Mazzanti non sarà affatto semplice ribaltare l’esito della sfida con le fiorentine, reduci da un periodo di grande fiducia e motivazione.

A NOVARA - Si gioca un’intera stagione l’Igor Gorgonzola Novara nel confronto con la Savino Del Bene Scandicci. Piegata severamente in Gara-1 in Toscana, la formazione di Marco Fenoglio è chiamata a una reazione di carattere prima che tecnica per contendere il passaggio alla semifinale alle ragazze di Alessandro Beltrami, capaci settimana scorsa di esibire una versione pressoché perfetta di sé. Per giungere preparata al match in programma a Pasquetta, le azzurre si sono confrontate in un test con Bergamo.
In casa Savino Del Bene, l’umore è a mille e l’intenzione è quella di raggiungere un risultato storico per impreziosire ancor più una stagione che già ha regalato la prima qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. 

A BERGAMO - Disporrà di due match point casalinghi la Foppapedretti Bergamo, avanti 1-0 nella serie sulla Liu Jo Nordmeccanica Modena in virtù dell’exploit realizzato al PalaPanini. Le rossoblù di Stefano Lavarini si sono confermate avversarie ostiche per le bianconere di Marco Gaspari, come dimostrano le tre vittorie su tre incroci stagionali. La capacità delle emiliane di raggiungere picchi di rendimento non lascia tranquille le orobiche, che hanno superato definitivamente il momento difficile causato dai numerosi infortuni e trovato in Miriam Sylla l’attaccante capace di trascinare la squadra. «Noi abbiamo un grandissimo pubblico, un gran palazzetto – ha sillabato Leo Lo Bianco, regista della Foppapedretti e autentica leggenda del volley italiano -. È bello giocare al PalaNorda, però bisogna pensare che siamo sempre zero a zero, perché altrimenti si fa un grave sbaglio». In casa Modena, c’è la consapevolezza che servirà un’impresa per imporsi due volte in due giorni nel fortino rossoblù.

A CREMONA - Quarto (ed eventualmente quinto) episodio della saga in venti giorni tra Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio. Dopo il doppio confronto nella semifinale di CEV Cup, che ha promosso le farfalle, e la Gara-1 del PalaYamamay, che invece ha visto prevalere le rosa, le due formazioni si ritroveranno di fronte mercoledì per Gara-2 dei quarti di finale. Le casalasche di Gianni Caprara vi ci arriveranno al termine di dieci giorni di preparazione fisica e tecnica e in cui lo staff sanitario avrà cercato di recuperare le infortunate: Carli Lloyd è sempre alle prese con il problema al dito che la tiene fuori da inizio mese, Imma Sirressi si è fermata proprio in Gara-1 per un fastidio alla caviglia e Samanta Fabris è al lavoro per ritrovare lo smalto dopo un lungo periodo di sosta forzata. Le bustocche, invece, nel frattempo hanno affrontato la finale di Coppa contro la Dinamo Kazan, un dispendio di energie atletiche e mentali di non poco conto, che potrebbe però trasformarsi in adrenalina qualora le biancorosse di Marco Mencarelli dovessero alzare al cielo il trofeo. In ogni caso, la serie pende dalla parte delle rosa ma non può considerarsi chiusa, perlomeno ripensando al filotto di successi che le farfalle sono riuscite a inanellare nel momento cruciale della stagione.

PROGRAMMA - GARA-2. Lunedì 17 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD) Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci (andata 0-3); Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze (andata 3-2); Martedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD): Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena (andata 3-2); Mercoledì 19 aprile, ore 20.30: Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio (andata 3-2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...