Casalmaggiore batte Busto Arsizio 3-0 e raggiunge Novara in semifinale

Troppe assenze e infortuni per la Unet Yamamay che non riesce a bissare l'exploit di gara 2. Pomì in semifinale con Novara, Conegliano e Modena
Casalmaggiore batte Busto Arsizio 3-0 e raggiunge Novara in semifinale© Legavolleyfemminile

CREMONA, 20 aprile - La Pomì Casalmaggiore si vendica della sconfitta maturata nella Gara-2 dei quarti di finale PlayOff Scudetto della Samsung Gear Volley Cup non concedendo neanche un set alla Unet Yamamay Busto Arsizio nell'ultimo, decisivo scontro della serie. Le rosa, quindi, rimediano al risultato negativo rimediato soltanto 24 ore prima e, ora, affronteranno l'Igor Gorgonzola Novara in semifinale: la serie si aprirà martedì 25 aprile al PalaIgor, mentre è in programma per mercoledì 26 aprile al PalaPanini la seconda Gara-1 delle semifinali playoff, quella tra LiuJo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano. 

CHE GARA - La Pomì prova fin da subito ad imporre il proprio ritmo di gioco così capitan Tirozzi trova una diagonale devastante e mette a terra il pallone del 9-4 Casalmaggiore: coach Mencarelli chiama il primo time out della gara. Fast di Stevanovic che trova il mani fuori del muro della Unet Yamamay e la Pomì si porta sul 12-8 seguita da un attacco di Bosetti: 13-8. È ancora la centrale serba a trovare il punto, questa volta con un ace, il primo della gara, e coach Mencarelli chiama time out sul 14-8. Turlea trova un attacco vincente così l'allenatore ospite preferisce inserire Martinez al posto di Fiorin: 16-8. La dominicana piega le mani del muro rosa e, sul 17-12 Pomì, coach Caprara preferisce chiamare time out. Primo tempo perentorio di Jovana Stevanovic e Casalmaggiore si porta sul 21-13. Il capitano ha la mano calda e piega le mani del muro bustocco: 23-18. Strepitoso lo scambio che porta al 24-20 delle rosa, concluso da una staffilata di Guerra. Gibbemeyer chiude il primo set 25-22.

LA PARTITA - Busto parte forte nel secondo set e si porta sul 3-0 ma la Pomì non molla fin da subito e così alzata ad una mano di Peric e primo tempo devastante di Gibbemeyer e la formazione di casa si riporta a -1: 3-2 UYBA. La formazione ospite, orfana di Diouf in questa seconda frazione per un attacco d'asma non grave, continua a spingere portandosi sul 9-5 così coach Caprara chiama time out. La rimonta delle rosa è lenta, ma costante così, dopo alcune belle giocate di Turlea, un errore di Vasilantonaki regala la parità alla formazione di casa 10-10. La Pomì continua ad imporre il proprio ritmo di gioco e un muro di Peric su Vasilantonaki costringe coach Mencarelli al time out: 17-14. Berti però accorcia le distanze mettendo a terra il pallone del 19-18. La Unet Yamamay continua a spingere per rimanere attaccata al set così Fiorin trova prima la parità 20-20 e poi il sorpasso 20-21: coach Caprara chiama time out. Guerra trova due diagonali delle sue e la Pomì si porta sul 24 pari. Fabris entra al posto di Peric e subito mura un attacco di Fiorin, ma Martinez ritrova il pareggio 25-25. Bosetti chiude il set 27-25.

REAZIONE BUSTO - La terza frazione di gioco si gioca sull'equilibrio con buoni capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra così Berti trova la parità 7-7. Busto spinge e Cialfi, con una buona distribuzione di gioco, trova Fiorin che mette a terra il 12-9 Busto, subito dopo però è Lucia Bosetti a mettere a terra il pallone e mandare Peric in battuta, 10-13 nel parziale. La Pomì non demorde e Gibbemeyer riacciuffa il pareggio 13-13 e il conseguente errore in attacco delle farfalle manda la formazione di casa avanti di uno così coach Mencarelli chiama time out. Gibbemeyer prima e Turlea poi portano Casalmaggiore sul 16-14 e il coach ospite chiama time out. Diagonale ed ace di Anastasia Guerra e si va sul 20-17. Devastante muro di Gibbemeyer su Fiorin e Stevanovic va in battuta sul 23-18. La Pomì spinge e un errore della UYBA regala la semifinale alla formazione casalasca con il risultato finale di 25-19.

HANNO DETTO - Anastasia Guerra, banda della Pomì Casalmaggiore, commenta così la vittoria delle rosa: «Finalmente si va a dormire serene e tranquille con un sorriso enorme, ci voleva. Siamo state brave a reagire sia nel primo che nel terzo set. Siamo in un periodo non semplice ma tanti applausi a noi, compreso staff, compreso tutti, per il lavoro che abbiamo fatto in questa settimana nell'approccio alla partita». «È difficile parlare ora –afferma Giulia Pisani, centrale della Unet Yamamay Busto Arsizio-, purtroppo le assenze di Signorile dall'inizio e di Diouf poi, hanno penalizzato il nostro gioco. C'era tanta confusione in campo, ma ora è davvero difficile parlare».

IL TABELLINO - POMì CASALMAGGIORE - UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22, 27-25, 25-19). POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Peric 2, Sirressi (L), Turlea 13, Gibbemeyer 13, Bosetti 6, Guerra 13, Fabris 1, Stevanovic 5, Tirozzi 6. Non entrate Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara. UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 5, Cialfi 1, Spirito (L), Fiorin 6, Martinez 7, Vasilantonaki 15, Diouf 4, Moneta 2, Berti 8, Negretti Beatrice. Non entrate Signorile, Witkowska, Pisani. All. Mencarelli. ARBITRI: Santi, Oranelli. NOTE - Spettatori 2159, durata set: 31', 32', 24'; tot: 87'. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...