La Liu Jo supera l'Imoco al tie break. Bianchini superstar

Nella gara 1 di semifinale Modena vince in rimonta da 0-2 a 3-2 grazie all'ingresso in campo della toscana Marika Bianchini
La Liu Jo supera l'Imoco al tie break.  Bianchini superstar© Liu Jo Nordmeccanica

MODENA, 26 aprile - Il 19 aprile di un anno fa, si disputò al PalaPanini Gara-1 di semifinale tra Modena e Conegliano. Le pantere schizzarono 0-2, poi furono riprese dalle bianconere, ma riuscirono a spuntarla al tie-break. Tutto uguale un anno dopo, tranne che per l'esito della partita: Imoco Volley super per due set, quindi la rimonta della Liu Jo Nordmeccanica che questa volta riesce fino alla fine. È infatti di 3-2 in favore delle emiliane il risultato del primo round di semifinale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Un risultato dietro al quale si cela soprattutto Marika Bianchini, chiamata in causa nelle prime fasi del terzo set e fantastica autrice di 18 punti in praticamente due parziali e mezzo. La carica dell'opposta toscana spinge tutta la squadra e il PalaPanini a crederci nel momento di difficoltà: le trevigiane, che apparivano in controllo dopo due set perfetti, ne sono sorprese e non trovano contromisure. Come nei quarti contro Firenze, le Campionesse d'Italia in carica e fresche vice Campionesse d'Europa vanno sotto 0-1. Venerdì ed eventualmente sabato due match al PalaVerde per decidere il nome della finalista.

SESTETTI - Lo starting six dell'Imoco è lo stesso della finale di Champions League, con Fawcett opposta a Skorupa, Robinson e Ortolani in banda, Folie e Danesi al centro e De Gennaro libero. Prosegue con lo stesso sestetto delle ultime uscite coach Gaspari: Ferretti al palleggio e Brakocevic opposta, Ozsoy e Bosetti laterali, Belien e Heyrman centrali, Leonardi libero. 

LA PARTITA - Dal 2-0 l'Imoco sorpassa 2-3 con l'ace di Robinson e il muro di Ortolani. Replica la Liu Jo Nordmeccanica, che si porta avanti con il diagonale di Brakocevic (4-3). Si resta in equilibrio, ancora Brakocevic e poi la slash di Ortolani: 6-6. Bosetti non interviene sul pallonetto di Fawcett, Ozsoy colpisce l'astina e 6-8. Folie mura Brakocevic e Gaspari corre ai ripari con il primo time out discrezionale. Attacco nei tre metri di Robinson, le pantere mantengono il margine di vantaggio (8-11). Appena largo il primo tempo di Belien e le gialloblù provano l'allungo sul 9-14. Fast di Heyrman, Ortolani in rete e le bianconere si avvicinano (13-16, tempo Mazzanti). Folie stampa la pipe di Brakocevic, quindi vince il duello con Ferretti e lancia l'Imoco sul 14-19. Robinson è in palla, Folie coglie anche l'ace con l'aiuto del nastro e 15-22. Le gialloblù disinnescano Bianchini con il primo tempo di Danesi. Parallela di Robinson e set point (18-24), chiude un altro primo tempo di Danesi 19-25.

IMOCO IN CONTROLLO - Le pantere non vogliono concedere spazi e salgono 2-5 anche nel secondo parziale con l'ace sulla riga di fondo di Fawcett e il block-in di Folie. Prova a scuotersi Modena, Robinson stoppata da Heyrman e contrattacco potente di Ozsoy: 5-5. Sul 6-6 è il primo arbitro a chiedere l'intervento del Video Check sul servizio di Heyrman (rivelatosi sulla riga) e coach Mazzanti ricorre al time out. Utile, perché Fawcett e Danesi ristabiliscono la parità, 8-8. Fawcett picchia, Bosetti piazza appena fuori e mini-break ospite: 10-12. Ferretti pennella per Heyrman, 12-13. La belga ci riprova poco dopo, ma indirizza male e sotto di tre coach Gaspari ferma il gioco. È ancora il turno di servizio di Heyrman a lanciare la Liu Jo Nordmeccanica, che sorpassa 17-16 e costringe Mazzanti a richiamare le sue giocatrici. Ozsoy ha la palla del +2, ma Danesi apre le braccia e la mura (18-18). Robinson inventa un mani out da posizione defilatissima, poi ci mette il servizio vincente e 19-20. Le bianconere non vogliono mollare, parallela di Brakocevic per il 21-21. Ortolani con forza e intelligenza crea un piccolo margine (21-23), che Folie ribadisce in fast (22-24). Il muro di Robinson scrive 0-2 al primo set point. 

ENTRA BIANCHINI - Sprinta l'Imoco anche in avvio di terzo set, Bosetti cerca di opporsi con due sberle e un muro vincente: 3-4. Brakocevic sbatte contro Folie, Gaspari la sostituisce con Bianchini. Troppi errori nella metà campo bianconera, le gialloblù ne approfittano per allungare sul 3-7. Due fast di Heyrman e il mani out in terzo tempo di Ozsoy tengono in corsa Modena (7-9), giunge anche il primo punto di Bianchini a infondere coraggio alle padrone di casa. Che appena rallentano in attacco, però, vedono allontanarsi le pantere: 8-12 e time out Gaspari. Ozsoy difende, Bianchini punge e 10-12. L'opposta ravviva il PalaPanini con due bordate e insieme a Bosetti produce il break che vale la parità (14-14). Splendido lo scambio sul 15-15, che nonostante due prodezze in difesa di Leonardi finisce nelle mani di Conegliano grazie a Fawcett. Belien capisce le intenzioni di Skorupa, 18-17. È di nuovo Bianchini a spingere Modena, 20-18. Bosetti però sbaglia la misura, 20-20. Danesi contiene Belien, Fawcett punisce e Imoco avanti 20-21 (time out Gaspari). Con grinta, Liu Jo Nordmeccanica passa a condurre 22-21. Bianchini ci mette anche il muro del 23-22. Entra Garzaro per alzare il muro, ma non serve perché Bianchini serve a tutto braccio l'ace del 24-22. Dentro Costagrande per Ortolani. Fa tutto Bianchini (8 punti nel set), batte e poi va a contrattaccare il 25-22. 

MODENA VOLA - Rientra Ortolani, Bianchini confermata in campo al principio del quarto set. Ora è Modena a partire lanciatissima dai blocchi, rischiando ogni servizio: 3-0. Si riprende l'Imoco con Folie e Ortolani (5-3), seppure l'ondata bianconera è complicata da arginare. Due attacchi di Ozsoy fanno 7-3, Mazzanti chiama time out. Robinson non passa oltre Bianchini, 9-5. Momento di appannamento gialloblù, ne approfitta la Liu Jo Nordmeccanica per scappare 12-7. La panchina ospite dà spazio a Costagrande, subito murata. Dentro anche Malinov, il parziale prende decisamente la via di casa sul 15-7. Ferretti innesca tutte le sue attaccanti, che non sbagliano nulla (18-10). Ozsoy coglie la seconda linea avversaria impreparata, 22-13. L'Imoco dà segni di risveglio, ma Modena con estrema lucidità fissa il 25-16 con Ozsoy. 

TIE BREAK A SENSO UNICO - Ci sono le titolari nella metà campo gialloblù, prosegue con Bianchini la formazione bianconera. Si parte con il muro di Belien e il mani out di Bianchini: 2-0. Muro e difesa perfetti, contrattacco implacabile con Bianchini e Liu Jo Nordmeccanica sul 5-0. Assolo modenese, Ozsoy e poi Bosetti per un incredibile 8-1 al cambio di campo. Fast di Heyrman, 10-3. Il PalaPanini scandisce ogni punto con un boato, Ozsoy firma il 12-4. Belien e poi Bianchini murano Fawcett, 14-5. L'ultima palla è - giustamente - di Bianchini, 15-5 e palazzetto tutto in piedi ad applaudire l'1-0 della Liu Jo Nordmeccanica.

TABELLINOLIU JO NORDMECCANICA MODENA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-2 (19-25, 22-25, 25-22, 25-16, 15-5). LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 9, Belien 13, Heyrman 14, Leonardi (L), Bosetti 17, Ferretti 1, Ozsoy 17, Bianchini 19, Garzaro. Non entrate Caracuta, Valeriano, Marcon, Petrucci. All. Gaspari. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 12, Robinson 12, Malinov 1, Cella, Folie 19, Skorupa 1, Fiori (L), De Gennaro (L), Danesi 10, Costagrande, Fawcett 13. Non entrate Barazza. All. Mazzanti. ARBITRI: Cesare, Pasquali.  NOTE - Spettatori 2500, durata set: 24', 26', 27', 22', 12'; tot: 111'. 

PROGRAMMA - GARA-2 Venerdì 28 aprile, ore 20.30:  Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara; Imoco Volley Conegliano - Liu Jo Nordmeccanica Modena (differita Rai Sport + HD ore 23.00). EV. GARA-3: Sabato 29 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD) Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara;Imoco Volley Conegliano - Liu Jo Nordmeccanica Modena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...