Novara - Modena in gara 3 contro il tabù

Sull'1-1 nella serie di finae scudetto, Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena si sfidasno domani sera in gara 3. Ma in tre delle ultime quattro serie di finale Scudetto chi ha vinto Gara-3 ha poi perso lo Scudetto
Novara - Modena in gara 3 contro il tabù© Rubin/LVF

NOVARA, 5 maggio - È diventata di fatto una serie al meglio delle tre partite la Finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena sono sul punteggio di 1-1 nel duello che conduce allo Scudetto: serviranno due vittorie all'una o all'altra squadra per fregiarsi del titolo tricolore. La volata comincerà sabato sera alle 20.45 al PalaIgor, già teatro di Gara-2 mercoledì scorso e ora sede del terzo capitolo della saga: le azzurre di Marco Fenoglio, in virtù di un miglior piazzamento al termine della Regular Season, disputeranno tre gare su cinque in casa. Un vantaggio non da poco, almeno analizzando l'andamento delle prime due gare, in cui l'apporto del pubblico ha giocato un ruolo fondamentale nell'atteggiamento delle squadre e nel punteggio finale: le bianconere di Marco Gaspari hanno offerto una prestazione più che buona in Gara-1 di fronte ai 5.000 del PalaPanini, mentre invece hanno subito la verve e la determinazione di Novara tra i 3.500 del palazzetto avversario.

SFIDA CHE VALE MA NON TUTTO - Così il match di sabato sera - in diretta su Rai Sport - assume un'importanza vitale nell'economia della battaglia tra piemontesi ed emiliane, anche se in tre delle ultime quattro serie di finale Scudetto chi ha vinto Gara-3 ha poi perso lo Scudetto (Conegliano nel 2013, Novara nel 2015 e Piacenza nel 2016). Proprio gli esiti contrapposti delle prime due puntate rendono incerto il pronostico: la ricezione novarese, guidata da una Stefania Sansonna con altissime percentuali, riuscirà nuovamente a limitare il servizio della Liu Jo Nordmeccanica? E la prima linea modenese, scesa al 35% di efficacia in Gara-2, saprà invertire la rotta? 

PARLA PLAK - «In Gara-2 abbiamo giocato in modo diverso rispetto alla partita precedente, sfruttando maggiormente le opportunità di attacco e meritando la vittoria - le parole di Celeste Plak, schiacciatrice olandese dell'Igor -. In questo senso certamente ci ha aiutato il nostro pubblico, che ci ha dato la forza giusta per vincere. Il vantaggio di giocare tre volte in casa è molto importante, abbiamo disputato un'ottima Regular Season e siamo contente di poterne godere in questo momento».

PARLA CARACUTA - «Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarle a Novara - l'analisi di Valeria Caracuta, palleggiatrice della Liu Jo Nordmeccanica che in Gara-2 ha fatto il proprio esordio nella finale -. Bisogna stringere i denti e lottare. Mercoledì ci hanno aggredito da subito e non siamo riuscite a reagire, com'era invece successo due giorni prima a Modena. Dobbiamo analizzare la partita di Novara e capire cosa non ha funzionato, ma subito dopo concentrarci su sabato e pensare a salire di rendimento». 


LA FINALE - Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-1. Sabato 6 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD) ARBITRI: Vagni-Goitre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...