L'Igor Gorgonzola Novara supera 3-1 Modena e vede lo scudetto

In gara 3 l'Igor sfrutta al meglio il fattore campo. Superprova di Piccinini e Chirichella. A Modena giovedì si giocagara 4, per le piemontesi il possibile primo storico scudetto
L'Igor Gorgonzola Novara supera 3-1 Modena e vede lo scudetto© Rubin/Legavolleyfemminile

NOVARA, 6 maggio - La Igor Gorgonzola Novara mette un altro tassello nella serie Scudetto contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Le azzurre di Marco Fenoglio vincono in rimonta Gara-3 della finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1, salgono 2-1 nel duello con le bianconere e si garantiscono una doppia occasione per agguantare il tricolore: giovedì 11 maggio alle 20.45 è in programma Gara-4 al PalaPanini, in caso di successo modenese Gara-5 si disputerà domenica 14 maggio alle 17.30 al PalaIgor. Ancora una volta è il pubblico che trascina le sue beniamine alla vittoria. I 4500 di un PalaIgor strapieno spingono Francesca Piccinini e compagne alla rimonta dopo il ko nel primo set (dal 21-17): dal secondo parziale in poi l'Igor prende il controllo delle operazioni, con la sua capitana (14 punti con il 45% offensivo), con la solita Katarina Barun da 22 punti e con l'apporto dalla panchina di Judith Pietersen, autrice di 8 punti e nominata MVP del match. Per la formazione di Marco Gaspari più di un rimpianto per una gara in cui si è trovata quasi inaspettatamente sopra e che non è riuscita a gestire a causa di qualche errore di troppo (15 al servizio, 10 in attacco). Nella bolgia del palazzetto amico, però, le emiliane potranno rinascere per sognare anch'esse il titolo.

SOLD OUT  - Il PalaIgor è più che sold out (tagliandi terminati più di 24 ore prima della partita, quasi 4500 gli spettatori) ed estremamente determinato a spingere le azzurre a un nuovo successo.

SESTETTI - Gli starting six sono gli stessi delle prime due gare. Coach Gaspari schiera Brakocevic opposta a Ferretti, Ozsoy e Caterina Bosetti in banda, Heyrman e Belien al centro, Leonardi libero. Fenoglio può contare su Barun, al palleggio c'è Dijkema, Piccinini e Plak in banda, Chirichella e Bonifacio al centro e Sansonna libero.

LA GARA L'inizio è di marca Igor, con due muri di Barun su Bosetti (3-0). Sansonna sprona le compagne in difesa, ne nasce uno scambio fantastico chiuso da Plak e dal boato del palazzetto: 6-2. L'intensità di gioco è già elevatissima, la Liu Jo Nordmeccanica entra in temperatura e con Heyrman e il servizio di Bosetti rientra (6-5). Sbuca Ozsoy, pallonetto e poi diagonale dopo difesa su Barun, 8-8. L'ace di Plak rimette luce tra le due squadre, Bonifacio pronta sul primo tempo e 11-8. Ancora l'olandese dai nove metri, aiutata dal nastro: 12-8 e time out Gaspari. Muro di Belien e contrattacco di Brakocevic, controparziale bianconero (12-11). Centrali modenesi come sempre nel vivo del gioco, Belien firma il 13-13. La battuta fa la differenza, Barun forza e la Igor risale 16-13. Ancora Barun sulla ricostruzione di Donà, +4 e altro time out della panchina ospite. Chirichella in attacco è una sentenza, Bosetti non molla e 18-15. Brakocevic fallisce l'occasione del -2, quindi sbaglia in pipe e Novara scappa 20-15. Al contrario Barun produce punti diretti anche su palle complicate. Sul 21-17 la carta Bianchini: Plak murata, Sansonna serve inavvertitatamente Brakocevic -2 (tempo Fenoglio). Si rientra e Bianchini non si placa, due quasi ace e 21-21. C'è anche il sorpasso a causa di un'invasione azzurra e arriva l'urlo liberatorio quando Bianchini sbaglia. Brakocevic fa 22-23, Bonifacio scatena i tifosi con il muro su Bosetti e 23-23. Errore di Piccinini e set point Modena. La capitana si rifà subito, 24-24. Ancora Brakocevic con il mani out fa 24-25, è Heyrman a infilare la fast che decide un bellissimo primo set.

MODENA RISCATTO - L'avvio del secondo parziale ricalca quello del primo: la Igor scatta (3-1), la Liu Jo Nordmeccanica ricuce (3-3). Altro allungo di casa, 6-3 con il block-out di Piccinini. Confusione bianconera, Leonardi e Ferretti si scontrano sull'alzata, ne approfitta Chirichella per il 7-3. Heyrman non trova il tempo sul servizio al salto e concede il 9-5, ricambiano il regalo Chirichella e Dijkema. Leonardi para il primo tempo di Bonifacio, che si avventa sulla respinta e fa 11-7. Due traccianti di Barun tengono la Igor sul +4 (13-9), Chirichella fa buona guardia sotto rete: 15-10 e Gaspari ferma il gioco. C'è Pietersen per Plak, Dijkema la chiama subito in causa e 17-12. Pipe di Ozsoy, invasione di Dijkema e Modena si avvicina sul 17-15. Il servizio della turca spiazza la ricezione Igor, primo tempo di Belien e 17-16. Con due difese di Sansonna, Novara ricostruisce parte del vantaggio (19-16), mentre Marcon sostituisce Bosetti. Stupenda la piazzata di Brakocevic, ancora -1. Poi però l'opposta attacca sull'astina e 21-18. Due muri bianconeri e tutto ancora in bilico: 22-21. Piccinini ruggisce, Ozsoy graffia: 23-22. Dentro Bianchini, che però non forza ed ecco la fast di Chirichella. Due set point Igor. Brakocevic annulla il primo, Alberti trasforma il secondo: 25-23 e 1-1.

SI CAMBIA - Alberti e Pietersen confermate in campo, così anche Marcon. Partenza bruciante delle ospiti, 0-4 con qualche errore di troppo da parte delle azzurre. Pochi secondi di brividi, quando Chirichella ricade sulla caviglia. La centrale si rialza immediatamente, pericolo scampato. Con la solita Barun e un errore di Ozsoy, la Igor rientra immediatamente (5-5) e supera con la parallela di Pietersen (7-6), salutata da un'ovazione. Il parziale non si arresta, sul 9-6 Gaspari rimette Bosetti per Marcon. Pietersen non passa con il pallonetto e Ferretti va di seconda: 10-10. Rientra Bonifacio, mentre Brakocevic attacca per il sorpasso 11-12. Piccinini prima, Bonifacio poi e la Igor scatta 14-12. Che palla Piccinini, tocco dolce e 16-14. Due errori ospiti in attacco confezionano il +4 (18-14). Barun sceglie sempre la cosa giusta e fa 19-16. Dentro Donà per Piccinini al servizio, mossa utile per la slash di Chirichella. La Liu Jo Nordmeccanica tenta la rimonta, spezzata dal brutto errore di Ozsoy: dal possibile 21-20 al 22-19. È il colpo del ko, l'Igor si gasa e in corre rapida verso il 25-20 con il muro di Bonifacio su Brakocevic.

A SENSO UNICO - Sembra avere subito il contraccolpo psicologico per l'andamento del terzo set la Liu Jo Nordmeccanica, sotto 5-1 nel quarto con il muro di Barun su Ozsoy. La croata è caldissima, ace millimetrico (7-2) e tuffo per la pipe di Pietersen (8-2). Gaspari prova a correre ai ripari: dentro Marcon, Garzaro e Bianchini per Bosetti, Belien e Brakocevic. Il servizio di Garzaro esce di una manciata di centimetri, quello di Chirichella piove sulla riga: addirittura 12-4 Igor. Assolo azzurro, con Barun di nuovo a segno per il 14-5. Se nemmeno la fast di Heyrman, murata da Piccinini, sortisce effetti positivi per Modena, le cose si fanno difficili: 16-6. Il PalaIgor scandisce punto dopo punto, il Video Check riconsegna alle azzurre il punto del 20-10. Pietersen su palla staccata tra le mani del muro, 22-11. C'è la reazione della Liu Jo Nordmeccanica, che riduce un po' il divario (22-15). Bonifacio e Barun entrambe out e la rimonta assume contorni interessante. Ci pensa Barun a ridare respiro al PalaIgor. Garzaro sigla il muro del -5 (23-18), Bonifacio porta al match point. Ozsoy ne annulla uno, Piccinini va lunga sul secondo e 24-21. Palla di nuovo alla capitana e arriva il punto della vittoria: 25-21.

TABELLINO - IGOR GORGONZOLA NOVARA - LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-1 (24-26, 25-23, 25-20, 25-21) - IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti 1, Cambi, Plak 3, Donà, Pietersen 8, Bonifacio 9, Chirichella 16, Sansonna (L), Piccinini 14, Dijkema, Zannoni, Barun-susnjar 22. Non entrate Barcellini. All. Fenoglio. LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 15, Belien 6, Valeriano, Heyrman 10, Leonardi (L), Marcon 1, Bosetti 8, Ferretti 4, Ozsoy 20, Bianchini 2, Garzaro 3. Non entrate Caracuta, Petrucci. All. Gaspari. ARBITRI: Vagni, Goitre. NOTE - Spettatori 4500, durata set: 30', 27', 27', 29'; tot: 113'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...