Campionato al via. Tre anticipi con tutte le big. Novara apre con Busto

Le campionesse d'Italia pronte al debutto stagionale con lo scudetto sul petto. In campo nel derby del Ticino. Modena e casalmaggiore è doppio big match
Campionato al via. Tre anticipi con tutte le big. Novara apre con Busto© Rubin/LVF

MODENA - Con i tre anticipi di sabato sera, inizia ufficialmente la Serie A1 Femminile. Alle 20.30 Rai Sport + HD proporrà la sfida tra la Igor Gorgonzola Novara, tricolore sul petto, e Unet E-Work Busto Arsizio. Alla stessa ora altri due big match: la Pomì Casalmaggiore ospiterà l'Imoco Volley Conegliano, mentre la Liu Jo Nordmeccanica Modena se la vedrà con la Savino Del Bene Scandicci.

IN CAMPO DOMENICA - Domenica pomeriggio alle 17.00 i restanti match del 1° turno: Il Bisonte Firenze attende il Saugella Team Monza, derby marchigiano tra le neopromosse Lardini Filottrano e myCicero Pesaro e per finire l'incontro di esordio nella massima serie per la SAB Volley Legnano contro la storia del volley italiano, ovvero la Foppapedretti Bergamo.

A NOVARA - Al Pala Igor di Novara la prima diretta televisiva, sugli schermi di Rai Sport + HD le Campionesse d'Italia in carica dell'Igor Gorgonzola Novara e la Unet E-Work Busto Arsizio di Marco Mencarelli. Un derby del Ticino attesissimo per vedere all'opera due formazioni rinnovate: si ritroveranno da avversarie Paola Egonu e Alessia Orro, cresciute fianco a fianco nel Club Italia e in Nazionale. Le due formazioni si sono incontrate una settimana fa nel Memorial Giampaolo Ferrari ed ebbero meglio le azzurre di Massimo Barbolini per 3-1. Con punti in palio, la tensione sarà certamente più alta. 

PARLA CAMERA - «Ho vestito entrambe le maglie e so quanto le due piazze tengano alla partita - racconta Letizia Camera, palleggiatrice della Igor - e credo che sarà, come sempre, una partita speciale. Lo sarà, sebbene per motivi diversi, anche per noi giocatrici. Non sentiamo probabilmente quel tipo di rivalità ma da parte nostra siamo entusiaste all'idea di scendere finalmente in campo, dopo un precampionato molto lungo, per una partita vera e subito tosta. Cosa mi aspetto? Un match combattuto, come sempre. Sarà bellissimo guardarmi attorno e vedere tante persone a me care, tanti addetti ai lavori, tanti tifosi e appassionati che ho conosciuto da giovanissima, che mi hanno vista crescere e che ho portato nel cuore anche nelle mie esperienze lontano da Novara. Ora sono tornata e sono orgogliosa, sul petto porto uno Scudetto che come tutte le mie compagne farò in modo di onorare ogni giorno, con l'obiettivo di confermarci, come squadra, al top».

CHE SFIDA PER ORRO - Da regista a regista, le sensazioni alla vigilia di Alessia Orro, che quest'anno avrà in mano le chiavi del gioco bustocco: «Non vediamo l'ora di cominciare il campionato e di tornare alle partite ufficiali: abbiamo aspettato tanto ed ora è il nostro momento. Siamo un buon gruppo e ora abbiamo voglia di dimostrare tutto il nostro valore. Si parte con un match molto complicato: abbiamo affrontato Novara la scorsa settimana e sappiamo bene quanto è forte; nonostante questo stiamo lavorando sodo per farci trovare pronte. Affronteremo l'impegno cercando di dare il massimo per la società e per i nostri tifosi».

BIG MATCH - Per quanto l'espressione 'big match' ricorrerà spesso in un Campionato di così alto livello, quello tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano ha davvero le sembianze di un incontro di primissimo piano. Sebbene entrambe le squadre debbano rinunciare ad alcuni elementi - la dominicana Martinez da una parte, la messicana Bricio dall'altro - le stelle in campo saranno numerosissime.

IL DEBUTTO DI SANTARELLI - «Manca pochissimo all'inizio del campionato e siamo praticamente pronti - racconta Daniele Santarelli, allenatore dell'Imoco che nel 2014-15 a Casalmaggiore vinse lo Scudetto da secondo di Mazzanti -. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi e lo faremo fino all'ultimo minuto disponibile visto il poco tempo a disposizione in questo precampionato. Non saremo ancora al completo, come del resto anche loro, ed è poco che lavoriamo assieme, ad esempio con i palleggiatori, quindi penso che entrambe le squadre non saranno al massimo, ma potranno fare una bella partita vista la qualità delle protagoniste. Ho giocatrici di talmente alto livello che anche se sono qui da poco hanno già fatto vedere in palestra il loro talento e questo è importante in vista di un match così. Penso quindi che siamo pronti per affrontare una partita tosta, preludio a una settimana che ci farà subito capire quanto intensa sarà la nostra stagione».

A MODENA - Terzo e ultimo anticipo del sabato sera vedrà di fronte la Liu Jo Nordmeccanica Modena e la Savino Del Bene Scandicci. Le bianconere di Marco Gaspari tornano a esibirsi al PalaPanini, proprio laddove lo scorso maggio si interruppe il sogno Scudetto, con l'intenzione di scalare le gerarchie del Campionato. Le toscane allo stesso modo si sono rinforzate in estate e puntano ad essere ancor più protagoniste. «Noi come loro non vediamo l'ora di ripartire, speriamo di farlo da dov'eravamo rimaste con la Finale Scudetto dello scorso maggio e con un palazzetto strapieno - è l'augurio di Giulia Leonardi, libero della Liu Jo Nordmeccanica -. Per noi è veramente importante poterlo vedere così, quindi speriamo che già sabato siano in tanti a seguirci. Avere Scandicci ci regala subito una partita molto tosta, si sono rinforzate tantissimo in estate con acquisti importanti a partire da Haak, un opposto molto forte che ci ha impressionato davvero negli allenamenti congiunti che abbiamo disputato con loro. Sicuramente non saremo al nostro 100%, la prima partita sarà un po' emozionante sicuramente come ogni anno, ma cercheremo di fare il possibile per portare a casa un buon risultato. Cosa servirà per provare a superare Scandicci? Dovremo essere una squadra, essere unite. Sappiamo che loro hanno questo terminale d'attacco veramente importante e per questo ancora di più dovremo giocare da squadra perché è ciò che farà la differenza»«Le ragazze stanno imparando, alcune sono alla prima esperienza nel Campionato italiano - rileva Carlo Parisi, tornato in Italia dopo un biennio all'estero -. Lavoreremo molto, anche introducendo nuovi sistemi di allenamento. Ovviamente con l'esperienza - tra gli allenamenti e soprattutto le partite - acquisiremo maggiore padronanza. Siamo già a un buon livello, ma vogliamo migliorare ancora e giocarcela con tutte le nostre avversarie, a partire da Modena». 

PROGRAMMA 1. GIORNATA - Sabato 14 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) Igor Gorgonzola Novara - Unet E-Work Busto Arsizio;  Sabato 14 ottobre, ore 20.30: Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano; Liu Jo Nordmeccanica Modena - Savino Del Bene Scandicci; Domenica 15 ottobre, ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Saugella Team Monza; Lardini Filottrano - myCicero Pesaro; SAB Volley Legnano - Foppapedretti Bergamo.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...