Scandicci a Firenze sfida la Pomì nell'anticipo. A Busto arriva la Lardini

Savino Del Bene-Pomì (diretta Rai Sport + HD) e UYBA-Lardini aprono la 2. giornata. Domenica  Bergamo-Modena per il riscatto, posticipata a mercoledì Imoco-Bisonte
Scandicci a Firenze sfida la Pomì nell'anticipo. A Busto arriva la Lardini

FIRENZE - La Serie A1 Femminile è solo alla sua seconda giornata, eppure già molte squadre cercano risposte importanti. Tra oggi e domenica - con appendice mercoledì prossimo - si torna in campo per confermare o riscattare i risultati conseguiti all'esordio. L'anticipo di questa sera targato Rai Sport + HD pone di fronte la Savino Del Bene Scandicci e la Pomì Casalmaggiore: alle 20.30. Le toscane cercheranno di bissare il netto successo su Modena, mentre le rosa proveranno a ottenere i primi punti del proprio Campionato dopo il ko con Conegliano. Alla stessa ora si gioca anche al PalaYamamay, l'incontro Unet E-Work Busto Arsizio-Lardini Filottrano opporrà due team confortati dalle prestazioni di una settimana fa. Domenica alle 17.00 incrocio interessante tra Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Nordmeccanica Modena, che vorranno dimostrare il proprio valore dopo i rispettivi scivoloni nel debutto. La Igor Gorgonzola Novara, reduce dal sofferto 3-2 su Busto Arsizio, sarà ospite della myCicero Pesaro. Infine derby lombardo tra Saugella Team Monza e SAB Volley Legnano. Il turno si chiuderà mercoledì sera con la partita del PalaVerde tra Imoco Volley Conegliano e Il Bisonte Firenze, posticipata a causa degli impegni europei delle pantere.

ANTICIPO - Sabato 21 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) Savino Del Bene Scandicci - Pomì Casalmaggiore.  Sarà il Mandela Forum di Firenze a ospitare eccezionalmente la prima casalinga della Savino Del Bene Scandicci, che contro la Pomì Casalmaggiore vorrà confermare quanto di buono espresso al PalaPanini sabato scorso. Carlo Parisi, coach delle toscane, ha intanto accolto anche Bethania De La Cruz, stella dominicana, il cui impiego nel match di sabato è difficile ma non impossibile. In casa Pomì si lavora per conquistare i primi punti stagionali. Ancora orfane di Martinez, non ancora tornata in Italia, e di Lo Bianco, le rosa possono contare sul nuovo innesto al palleggio, la canadese Megan Cyr, che affiancherà Giulia Rondon.

A BUSTO ARSIZIO - Sabato 21 ottobre, ore 20.30 Unet E-Work Busto Arsizio - Lardini Filottrano. Morale alto dopo la buona prestazione di Novara e tanta concentrazione in vista dell'esordio casalingo: con queste sensazioni la Unet E-Work Busto Arsizio si avvicina alla prima di campionato al rinnovato PalaYamamay, sabato sera alle 20.30 contro la Lardini Filottrano. Per Mencarelli tutte le atlete sono a disposizione: probabile vedere in campo dunque lo stesso 6+1 che ha ben impressionato contro la Igor Gorgonzola. Il morale è alto anche in casa Lardini, dopo il successo nel derby e i tre punti in classifica. Per la prima trasferta in serie A1, la Lardini è attesa in uno dei tempi della pallavolo italiana da una squadra che già al debutto a Novara ha fatto capire di che pasta è fatta. 

A BERGAMO - Domenica 22 ottobre, ore 17.00 Foppapedretti Bergamo - Liu Jo Nordmeccanica Modena. Ricomincia esattamente da dove aveva finito la Foppapedretti Bergamo, il cui debutto al PalaNorda coincide con la sfida alla Liu Jo Nordmeccanica Modena, la formazione che la estromise dai Play Off Scudetto della scorsa primavera imponendosi in un incredibile tie-break proprio nel tempio bergamasco. Sarà finalmente l'occasione, per i tifosi rossoblù, di riabbracciare le proprie beniamine e di vedere sul campo le tante novità: dalle 17 debutto a Bergamo per Strunjak, Imperiali, Malagurski, Marcon e Acosta. Due i dubbi alla vigilia per coach Stefano Micoli: in attesa di sapere se Miriam Sylla supererà i test degli ultimi allenamenti e avrà superato il problema alla spalla destra che l'aveva bloccata già alla prima giornata, anche Mina Popovic si è dovuta affidare all'infermeria negli ultimi giorni, vittima di un dolore alla caviglia destra. Lia Malinov vivrà la sua 'prima' al PalaNorda da spettatrice, in attesa di abbandonare, la settimana prossima, le stampelle e proseguire il recupero dall'infortunio al piede destro. L'obiettivo delle bianconere di Marco Gaspari è lo stesso delle padrone di casa: dimenticare il pesante passivo della prima giornata ed esprimere le proprie qualità senza timori né pressioni.

A MONZA - Domenica 22 ottobre, ore 17.00 Saugella Team Monza - SAB Volley Legnano.  Monza attende la SAB nella prima uscita stagionale ufficiale in casa. Le brianzole di Luciano Pedullà, sconfitte all'esordio a Firenze, hanno svolto una settimana di duro lavoro per arrivare pronte al primo confronto assoluto con le legnanesi. Per la verità le due squadre si sono già incrociate in precampionato nella Coppa Pont-Saint Martin, in Valle d'Aosta: in quell'occasione vinse Monza per 3-0, ma la SAB si era presentata in formazione largamente rimaneggiata, senza 4 giocatrici del sestetto titolare. Roster al gran completo per la SAB, che può contare finalmente anche su Amanda Coneo: la colombiana, reduce dalle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale, è sbarcata ieri in Italia e sarà a disposizione già per la partita di domenica. Il coach Andrea Pistola, comunque, dovrebbe schierare nuovamente il sestetto già visto all'opera all'esordio, con Caracuta in regia, Mingardi opposto, Ogoms e Pencova al centro, Degradi e Newcombe schiacciatrici e Lussana libero. Proprio per Silvia Lussana quella di domenica sarà una partita particolare: il libero, infatti, ha disputato con la maglia di Monza gli ultimi due campionati, ottenendo la promozione in A1 e giocando nella massima serie lo scorso anno. 

A PESARO - Domenica 22 ottobre, ore 17.00: myCicero Pesaro - Igor Gorgonzola Novara. Seconda giornata di Campionato e battesimo casalingo di fuoco per la myCicero: arriverà a Pesaro la squadra campione d'Italia, l'Igor Gorgonzola Novara di Massimo Barbolini. Con il rientro di capitan Nizetich, coach Bertini ha finalmente a disposizione l'intera rosa e potrà lavorare su quegli automatismi tanto importanti per la buona riuscita di una stagione.  Anche le azzurre sono al completo con l'arrivo, martedì, di Stephanie Enright: la portoricana, dopo aver portato la propria nazionale ai Mondiali, si è unita alle compagne e sarà a disposizione del tecnico già per il match di domenica. 

POSTICIPO - Mercoledì 25 ottobre, ore 20.30. Imoco Volley Conegliano - Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA - Savino Del Bene Scandicci 3; SAB Volley Legnano 3; Imoco Volley Conegliano 3; Lardini Filottrano 3; Il Bisonte Firenze 3; Igor Gorgonzola Novara 2; Unet E-Work Busto Arsizio 1; Saugella Team Monza 0; Volley Pesaro 0; Pomi' Casalmaggiore 0; Foppapedretti Bergamo 0; LiuJo Nordmeccanica Modena 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...