Salta il fattore campo. Vittorie in trasferta per Scandicci, Busto e Pesaro

Le toscane vincono a Monza e salgono in vetta, Crisi Modena, vincono le bustocche. myCicero prima vittoria in A1
Salta il fattore campo. Vittorie in trasferta per Scandicci, Busto e Pesaro© LVF

MODENA - Un tris di vittorie in trasferta, in questo triplo anticipo della terza giornata di A1 femminile: la Savino Del Bene Scandicci si gode, in attesa del match dell'Imoco Volley Conegliano, la vetta della classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria conquistata per 3-1 contro il Saugella Team Monza. La Unet e-work Busto Arsizio sorride al tie-break, dopo una lunga battaglia in casa della LiuJo Nordmeccanica Modena, mentre la myCicero Pesaro ribalta le sorti della sfida contro la SAB Volley Legnano, conquistando i suoi primi tre punti stagionali. Domenica alle ore 17 si completerà il terzo turno: occhi puntati su Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara che, mercoledì, si contenderanno la Supercoppa, ma in questo turno di campionato affronteranno, rispettivamente, Lardini Filottrano e Il Bisonte Firenze. Chiuderà il quadro di questa giornata il match tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore, entrambe alla ricerca della prima gioia stagionale.


A MONZA -  Un primo set emozionante, capace di far strabiliare gli oltre 2000 spettatori, aveva fatto ben sperare i tifosi del Saugella Team Monza, ma alla fine l’anticipo della terza giornata di Serie A1 Femminile 2017-2018 se lo porta a casa la Savino Del Bene Scandicci. Le toscane cedono il loro primo gioco della stagione alle padrone di casa ma poi firmano il terzo successo consecutivo del campionato dopo le due vittorie per 3-0 conquistate nelle prime due partite. Hancock firma tre ace, Dixon la imita con uno, Arcangeli è su tutti i palloni in difesa ma è con la finalizzazione corale, con Ortolani, Begic, Candi e Havelkova a firmare punti preziosi, che Monza destabilizza una Savino Del Bene Scandicci frastornata e fa suo il primo set, 25-15. Nel secondo e terzo set, però, si rivedono le toscane e tutta la loro qualità. Adenizia è efficace a muro e in attacco, Bianchini riesce quasi sempre ad andare a segno (15 punti, 2 ace per lei) e Haak appare in grande spolvero (23 punti, 1 muro). Dopo il secondo e terzo gioco, le toscane fanno loro anche il quarto set grazie ad una immensa generosità in difesa, requisito fondamentale che anche le monzesi avevano dimostrato di possedere nel primo gioco, e la precisa regia di Carlini (MVP della gara), lucida ad imboccare i suoi attaccanti con precisione. Scandicci mantiene la prima piazza in classifica.

A MODENA - La Unet E-Work Busto Arsizio esce con due punti, ma ne avrebbe probabilmente meritati tre, dal Pala Panini di Modena. Se contro Novara le farfalle avevano sfiorato l'impresa, questa volta, sempre in trasferta, arriva la prima vittoria stagionale contro un presunto top-team, la Liu-Jo Nordmeccanica. Come detto il successo è più netto di quanto dica lo score finale, in quanto la UYBA anche nel primo set domina per larga parte la scena (avanti 17-10), salvo poi spegnersi e subire il clamoroso recupero delle padrone di casa. Il secondo e terzo parziale sono condotti con grande solidità dalle biancorosse, guidate da una seconda linea d'oro (Spirito e Gennari al top), da una Orro super (MVP del match) e con la coppia Diouf (22 punti a tabellino) - Bartsch (17) scatenata in attacco. La UYBA, nell'equilibrato quarto set, è ancora ad un passo dal chiudere, avanti 20-18 ma penalizzata da troppi errori nel finale. Nel quinto set, iniziato sotto 1-4, fondamentali i cambi di Mencarelli, che toglie le affaticate Gennari e Bartsch, inserendo Chausheva e Wilhite, entrambe decisive: la prima con attacco + ace, la seconda con concretezza in seconda linea e con il fondamentale attacco che regala tre match ball alla UYBA. A chiudere è Stufi, autrice di una gara da incorniare (18 punti con 7 muri). 

A LEGNANO  - La SAB Volley Legnano non riesce a sfruttare il fattore campo nell’anticipo della terza giornata: per le giallonere si conferma tabù la sfida con la MyCicero Volley Pesaro, che già lo scorso anno le aveva battute nella finale dei playoff di Serie A2 e nel primo scontro diretto della stagione si impone per 1-3 in rimonta al PalaBorsani. La serata era cominciata benissimo per la squadra di casa, con un primo set praticamente perfetto e dominato dall’inizio alla fine (25-18); dal secondo set però la partita ha completamente cambiato volto, complici l’intensità difensiva e l’attenzione a muro delle ospiti ma anche un approccio troppo remissivo della SAB, apparsa a tratti in balia delle avversarie nonostante le condizioni di punteggio non proibitive (in particolare nel terzo set, in equilibrio fino al 20-21).
Tra le ultime ad arrendersi nella SAB c’è Camilla Mingardi, che chiude con un bottino di 21 punti e un buon 38% in attacco; cala invece alla distanza, un po’ come tutta la squadra, l’ex di turno Alice Degradi, partita con uno stratosferico 71% nel primo set. Nelle file di Pesaro, che festeggia la sua prima vittoria in A1, da sottolineare l’ottima prova della veterana Alessia Ghilardi, onnipresente in ricezione e in difesa, e della palleggiatrice Carlotta Cambi, oltre alla MVP Yamila Nizetich (17 punti).

TABELLINI - LIUJO NORDMECCANICA MODENA - UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-22 17-25 18-25 25-21 13-15). LIUJO NORDMECCANICA MODENA: Montano 6, Garzaro 1, Barun-Susnjar 25, Bosetti 13, Heyrman 12, Ferretti 4, Leonardi (L), Vesovic 6, Calloni 2, Bisconti, Pincerato. Non entrate: Tomic, Pistolesi. All. Gaspari. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 17, Berti 8, Diouf 25, Gennari 10, Stufi 18, Orro 3, Spirito (L), Chausheva 3, Wilhite 1, Negretti. Non entrate: Botezat, Dall'Igna, Piani. All. Mencarelli ARBITRI: Rapisarda, Feriozzi. NOTE - Spettatori: 1535, Durata set: 31', 20', 24', 25' , 16' ; Tot: 116'.

TABELLINI - SAUGELLA TEAM MONZA - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-15 17-25 17-25 14-25). SAUGELLA TEAM MONZA: Dixon 9, Hancock 5, Havelkova 5, Candi 5, Ortolani 16, Begic 7, Arcangeli (L), Loda 8, Orthmann 1, Balboni, Devetag, Rastelli. Non entrate: Bonvicini. All. Pedulla'. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 3, De La Cruz 9, Ferreira Da Silva 8, Haak 23, Bianchini 15, Arrighetti 6, Merlo (L), Bosetti, Papa. Non entrate: Mancini, Ferrara, Di Iulio, Samadova. All. Parisi. ARBITRI: Zingaro, Guarneri. NOTE - Spettatori: 2023, Durata set: 26', 28', 26', 24' ; Tot: 104'.

SAB VOLLEY LEGNANO - VOLLEY PESARO 1-3 (25-18 20-25 22-25 21-25) SAB VOLLEY LEGNANO: Caracuta 1, Newcombe 13, Ogoms 6, Mingardi 21, Degradi 13, Pencova 9, Lussana (L), Drews 3, Cumino, Martinelli, Cecchetto (L). Non entrate: Coneo, Bartesaghi. All. Pistola. VOLLEY PESARO: Bokan 12, Olivotto 12, Van Hecke 13, Nizetich 17, Aelbrecht 9, Cambi 1, Ghilardi (L), Arciprete, Bussoli. Non entrate: Carraro, Baldi, Lapi. All. Bertini. ARBITRI: Spinnicchia, Tanasi NOTE - Spettatori: 850, Durata set: 25', 29', 27', 24' ; Tot: 105'.

LA CLASSIFICA - Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano* 6; Unet E-Work Busto Arsizio 6; Igor Gorgonzola Novara* 5; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; Il Bisonte Firenze* 3; SAB Volley Legnano 3; Lardini Filottrano* 3; Saugella Team Monza 3; Volley Pesaro 3; Foppapedretti Bergamo* 0; Pomi' Casalmaggiore* 0; *una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...