Volley: A2 Femminile, l'anticipo del Girone B lo vince Trento

La squadra di Negro si impone 3-0 (25-20 25-21 25-23) su Marsala. Mc Clendon mattatrice con 16 punti
Volley: A2 Femminile, l'anticipo del Girone B lo vince Trento

TRENTO- “Casa dolce casa”. Con una prova estremamente convincente la Delta Informatica Trentino bagna il debutto casalingo superando in tre set la Sigel Marsala, riscattando così la sconfitta rimediata domenica scorsa a San Giovanni in Marignano. Al Sanbàpolis le gialloblù hanno offerto una prestazione maiuscola, trovando nell’americana Deja McClendon, a fine gara votata mvp del match, il proprio terminale offensivo principale (per lei 16 punti con un ottimo 53% di positività a rete). Ma a muoversi molto bene è stato l’intero sestetto di Nicola Negro, comprese Moro e Fiesoli, in campo nonostante non fossero al 100% della condizione. Molto attenta Furlan a muro (4 stampi), brillante Moncada in regia, attentissima Moro in difesa. Nella metà campo siciliana, assente la laterale polacca Brzezinska, a mettersi in luce è stata principalmente la giovane centrale Tatijana Fucka, top scorer della Sigel con 14 punti, il 75% in attacco e 2 muri.

Negro si è affidato a Moncada in regia, Baldi opposto, Fiesoli e McClendon in posto-4, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Il tecnico siciliano Barbieri ha risposto con Avenia al palleggio, Taborelli opposto, Salvestrini e Angeloni laterali, Tatijana Fucka e Gabrieli al centro e Ameri libero.

Dopo una partenza contratta la Delta Informatica Trentino prende coraggio e trascinata da un’ottima Fiesoli, a segno in attacco da prima e seconda linea, piazza il primo break dell’incontro allungando 9-6 grazie all’ace di Baldi “smorzato” dal nastro. Barbieri prova a cambiare le carte in tavola dando spazio alla seconda palleggiatrice Turlà ma le gialloblù continuano a spingere sull’acceleratore, trovando in Fiesoli un prezioso punto di riferimento in attacco (13-8). Tra le fila trentine cresce vistosamente anche McClendon, Furlan si fa sentire a muro e la Delta giunge fino al 18-11. Un calo di attenzione delle gialloblù permette alla Sigel di avvicinarsi nel punteggio (22-20) ma la solita Fiesoli e Moncada, con un attacco di prima intenzione, regalano la frazione a Trento (25-20).

Sulle ali dell’entusiasmo la Delta Informatica Trentino alza il muro e la prima fase del secondo set è tutta di marca gialloblù: vanno a segno a muro Baldi, Furlan e Fondriest, mentre Moncada si esalta dalla linea dei nove metri (11-3). La Sigel fatica ad arginare i colpi in attacco di Baldi, McClendon e Fiesoli le danno man forte non sbagliando praticamente nulla ma è l’intero sistema di gioco trentino a funzionare alla perfezione (18-8). La Delta giunge fino al 22-13 non facendo i conti, però, con l’orgoglio di Marsala: le siciliane risalgono prepotentemente fino al 23-19 costringendo Negro a ricorrere al time out. La Sigel approfitta di un altro errore trentino per portarsi a -2 (23-21), il Sanbàpolis inizia a tremare e serve la fast di capitan Fondriest per ottenere il cambio-palla più sudato e importante del set (24-21). La Delta si tranquillizza e al primo tentativo chiude con il mani-out di Fiesoli (25-21).

Il terzo set è equilibrato fin dalle battute iniziali, merito soprattutto di una Sigel decisamente più aggressiva e performante in attacco, con una Tatijana Fucka davvero ispirata (3-4). La centrale ospite Gabrieli torna immediatamente in campo dopo una lieve distorsione alla caviglia, la situazione di incertezza regge fino al 16-16 quando la Delta ritrova in un colpo solo le migliori McClendon e Fiesoli; sono proprio le due laterali di casa a spingere le gialloblù sul 20-17 (pipe di McClendon), Trento si spinge fino al 24-21 grazie al muro di Furlan ma Marsala non ci sta e annulla i primi due set point costringendo Negro a chiamare time out (24-23). Le squadre tornano in campo e Fucka, la migliore in casa Sigel, sbaglia la misura del servizio regalando il punto numero venticinque alla Delta Informatica (25-23) che festeggia così il primo successo stagionale.

I PROTAGONISTI-

Nicola Negro (Delta Informatica Trentino)- « Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra perché è la risposta che mi aspettavo e volevo fortemente dopo la sconfitta di San Giovanni in Marignano. Abbiamo giocato una gara molto ordinata, facendo ciò che avevamo preparato durante la settimana; rispetto alla partita con San Giovanni è stata evidente la nostra crescita in ogni fondamentale, in modo particolare abbiamo lavorato bene in attacco, nonostante Marsala abbia offerto un’ottima prova in difesa ».

IL TABELLINO-

DELTA INFORMATICA TRENTINO – SIGEL MARSALA 3-0 (25-20 25-21 25-23)

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Mc Clendon 16, Fondriest 5, Moncada 4, Fiesoli 13, Furlan 8, Baldi 13, Moro (L), Vianello, Mazzon. Non entrate: Mazzon, Mason (L), Tosi, Carraro. All. Negro.

SIGEL MARSALA: Salvestrini 7, Fucka 14, Avenia 1, Angeloni 12, Gabrieli 4, Taborelli 4, Ameri (L), Luzzi 2, Turla’. Non entrate: Cosi, Vaccaro. All. Barbieri.

ARBITRI: Santoro, Usai.

NOTE – Durata set: 26′, 27′, 32′; Tot: 85′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...