Volley: Mamanet Around The Globe: a lezione dalle israeliane

Il torneo che è andato in scena a Roma è stato vinto dal Pioneer, formazione campione del mondo della disciplina, ma le di Firenze, Roma, Forlì e Lecce hanno dimostrato la loro crescita tecnica e tattica
Volley: Mamanet Around The Globe: a lezione dalle israeliane© Patrizia Ruggiero

ROMA- Entusiasmo, partecipazione, lezioni di tattica e di tecnica. Tutto questo è stato la 1^ edizione di Mamanet Around The Globe, evento organizzato dall’AICS per promuovere e diffondere il Mamanet, la disciplina importata da Israele mutuata dalla pallavolo, che nasce con l’intento di coinvolgere sportivamente tutte quelle donne, in particolare le mamme, che non possono dedicarsi al proprio benessere fisico.

Quattordici formazioni, otto italiane e sei provenienti da Israele, hanno dato vita ad un torneo dagli alti contenuti agonistici, a testimonianza della crescita della disciplina anche sotto il profilo della tecnica e della tattica ,con alcune formazioni che, come nel volley hanno utilizzato il libero e schemi d’attacco molto elaborati..

Un folto e partecipe pubblico ha gremito gli spalti dimostrando gradimento per il nuovo sport e per i suoi alti contenuti spettacolari.

Naturalmente sono stati i team israeliani a fare la parte del leone, mostrando ritmi e livelli di gioco ancora irraggiungibili per le nostre squadre, ma la qualità delle formazioni italiane è in costante crescita e i lusinghieri risultati ottenuti dalle formazioni di Forlì, Firenze, Roma e Lecce contro le più esperte avversarie nel corso del torneo sono di sicuro di buon auspicio per la crescita tecnica delle nostre ragazze.

Per la cronaca il trofeo è andato alla fortissima squadra del Pioneer, Campione del Mondo CSIT della disciplina, titolo conquistato nel 2017 a Riga, che in una finale tutta israeliana ha superato la Romama, squadra di giocatrici provenienti da tutto Israele assemblata proprio per l’evento romano.

Ma al di la dei risultati agonistici Mamanet Around The Globe ha regalato momenti di unione e partecipazione con le squadre che si sono allenate congiuntamente ed hanno vissuto in simbiosi per tre giorni, dentro e fuori dal campo.

Nella giornata dedicata al No alla violenza sulle donne, 150 atlete hanno lanciato tutte insieme un forte messaggio dal campo di gioco.

« E’ stata una splendida esperienza-ha dichiarato Monica Zibellini promotrice dell’evento e responsabile del Mamanet in Italia-che sicuramente farà crescere l’intero nostro movimento. Le formazioni italiane stanno pian piano crescendo e migliorando, stiamo formando tecnici ed arbitri. Il confronto con le israeliane ha confermato i passi da gigante fatti negli ultimi anni. Al di la di questo l’evento ha risposto in pieno ai principi di socializzazione e condivisione che il Mamanet persegue. Sono stati due giorni bellissimi da ripetere quanto prima anche in altre parti d’Italia  ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...