Volley: A1 Femminile, Lucchi sulla panchina della Pomì al posto di Abbondanza

Cambio della guida tecnica per la società casalasca dopo la sconfitta interna con la myCicero Pesaro che relega le rosa, che solo due anni fa vincevano la Champions League al penultimo posto della classifica con tre punti dopo cinque giornate
Volley: A1 Femminile, Lucchi sulla panchina della Pomì al posto di Abbondanza© Legavolley Femminile

CASALMAGGIORE (CREMONA)-Era nell'aria sin dalla fine del match con la myCicero Pesaro, chiuso con un set nel quale la Pomì Casalmaggiore ha alzato completamente bandiera bianca, mettendo a segno solo 13 punti. L'ultima pessima esibizione interna, della squadra che solo due stagioni fa vinceva la Champions League ed oggi relegata al penultimo posto della classifica con solo tre punti, ha convinto la società a dare una decisa sterzata alla stagione.

Marcello Abbondanza, tornato in Italia in estate dopo cinque stagioni proprio per dare corpo alle ambizioni della squadra casalasca, è stato rimosso dall'incarico e la squadra affidata a Cristiano Lucchi, il tecnico che fino a domenica sera ricopriva il ruolo di secondo del coach cesenate.

Una decisione sofferta, maturata dopo due giorni di riflessione, che costituisce l'estremo tentativo per ridare slancio ad un gruppo nel quale la società continua a credere molto e che in estate è stato notevolmente potenziato con importanti investimenti.

Sarà sufficiente l'avvicendamento in panchina per far rialzare la testa ad un ambiente profondamente depresso dopo le prime cinque giornate di campionato ? solo il tempo potrà dirlo.

LA CARRIERA DI CRISTIANO LUCCHI-

Cristiano Lucchi nelle Stagioni 2015-2016 e 2016-2017 è stato primo allenatore del Club Italia, nel 2016 ha anche guidato la Nazionale italiana Seniores preceduto da un triennio come assistente di Marco Bonitta, prima di Davide Mazzanti.  Da luglio 2017 è alla VBC Pomì allenando prima la squadra di Sand Volley, vincendo lo Scudetto 2017 e l’All Star Game, poi prendendo in mano la squadra indoor ad agosto ha guidato la preparazione pre Campionato sino all’arrivo di Marcello Abbondanza.

LE PAROLE DEL NUOVO TECNICO-

« Dobbiamo ripartire dalla squadra intesa come giocatrici e staff. Ho incontrato prima di tutto i miei collaboratori per far capire a loro che in questo momento serve massima compattezza e coesione prima di tutto tra di noi e cercando di trasmetterli alla squadra poi nella riunione che ho fatto insieme al presidente. Partendo prima di tutto non focalizzandoci sulla classifica bensì sulla crescita tecnica e sul rendimento individuale, sul dialogo e il divertimento, sulla preparazione e il rendimento di squadra…più avanti incominceremo a pensare alla classifica e agli obiettivi che questa società si era prefissata sin dall’inizio. Ho piena fiducia su questo gruppo, dobbiamo accettare questo momento di difficoltà sapendo che può far parte dello sport ma ben consapevoli di uscirne grazie al potenziale che questa squadra ha ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...