Volley: A1 Femminile, Bergamo lascia l'ultimo posto

La Foppapedretti supera 3-1 (24-26, 25-22, 25-19, 25-20) la Lardini Filottrano nell'anticipo della 9a giornata fra le due formazioni che chiudono la classifica del campionato
Volley: A1 Femminile, Bergamo lascia l'ultimo posto© Legavolley Femminile/Rubin

BERGAMO-La Foppapedretti scaccia le paure e lascia l’ultimo posto della classifica vincendo, nell’anticipo della 9a giornata, la sfida contro la Lardini Filottrano sorpassando le marchigiane.

Derteminati i 25 punti di Acosta, best scorer di serata, e il 71% di attacchi messi a terra da Mina Popovic. Ma Bergamo è piaciuta al suo pubblico per l’ardore e la determinazione messa su ogni palla, dimostrazione chiara di come l’intera squadra voglia tirarsi fuori dalla difficile situazione.

Filottrano ha dimostrato anche stasera i suoi limiti che Beltrami, almeno fino ad oggi non è riuscito a limare.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Foppapedretti si presenta di fronte al suo pubblico con Malinov in cabina di regia opposta a Sanja Malagurski, al centro Popovic e Paggi, Marcon e Acosta a completare l’attacco, il libero Cardullo a dirigere la difesa. Filottrano risponde con Bosio, Negrini, Tomsia, Mazzaro, Hutinski, Scuka e il libero Feliziani.

Le rossoblù, proprio come aveva chiesto coach Micoli alla vigilia, rompono subito il ghiaccio e si spingono avanti con i colpi di Acosta. Filottrano si riavvicina lentamente e con Scuka arriva al 13-13. Ci pensa Popovic a riprendere la marcia, ma la Lardini si tiene agganciata e si procede punto a punto: Malagurski risponde ai muri di Tomsia e tiene avanti la Foppapedretti fino al sorpasso di Filottrano al 19-20. Un fallo a rete costa il 20-22, entra Strunjak, Malinov e Popovic accorciano e Malagurski pareggia. Un errore al servizio e un’invasione a rete costano però caro e Filottrano passa 24-26.

La Foppapedretti subisce il colpo e riparte contratta, ma Malagurski sorpassa con il muro del 6-5, l’ace di Malinov vale il primo break e Acosta allunga. Il turno di battuta di Malinov dura fino al 10-5, Filottrano inserisce Melli e accorcia. Rispondono Popovic e Malagurski, ma il muro di Filottrano guida la rimonta e il nuovo sorpasso: 13-14. Acosta tiene le distanze e Popovic sorpassa con un doppio muro: 20-18. La venezuelana si esalta (7 attacchi e un muro messi a segno) e non si ferma più così come Cardullo, che riceve con una positività del 100%. Fino al 25-22 firmato Marcon.

La battaglia non si placa ed è un nuovo punto a punto nella fasi iniziali del terzo set. Sono di nuovo il muro di Popovic e gli attacchi di Acosta a fare la differenza insieme a quelli di Malagurski: 4 attacchi messi a terra dalla venezuelana e tre dalla serba oltre ai 6 muri di squadra (2 di Popovic e 2 di Acosta) valgono il 25-19 e il due a uno.

Ora è l’entusiasmo  del vantaggio a trascinare la Foppapedretti che si porta subito a comandare. Malinov trova in Popovic un terminale di attacco affidabile, Marcon gioca d’astuzia e Malagurski si esalta giocando sulle mani del muro di Filottrano. Anche Acosta continua a far male alle difese avversarie. Qualche imprecisione di troppo porta la Lardini ad avvicinarsi fino a 20-18, Malagurski ferma l’avanzata e il primo tempo di Popovic, seguito dal suo ace, riporta tranquillità. Chiude Marcon che scatena il boato del PalaNorda.

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LARDINI FILOTTRANO 3-1 (24-26 25-22 25-19 25-20)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 25, Popovic 16, Malagurski 15, Marcon 8, Paggi 2, Malinov 5, Cardullo (L), Strunjak 4, Battista 1, Sylla. Non entrate: Boldini, Imperiali. All. Micoli.

LARDINI FILOTTRANO: Mazzaro 5, Tomsia 8, Negrini 5, Hutinski 15, Bosio 3, Scuka 18, Feliziani (L), Melli 3, Agrifoglio, Mitchem, Gamba. Non entrate: Cogliandro. All. Beltrami.

ARBITRI: Zavater, Carcione.

NOTE – Spettatori: 1048, Durata set: 27′, 30′, 24′, 26′ ; Tot: 107′.

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara 22; Imoco Volley Conegliano 21; Savino Del Bene Scandicci 20; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; MyCicero Volley Pesaro 13; Saugella Team Monza 10; Pomi’ Casalmaggiore 8; Il Bisonte Firenze 7; Sab Volley Legnano 7; Foppapedretti Bergamo 5; Lardini Filottrano 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...