Volley: A1 Femminile, Busto si veste da grande, battuta Modena

Nell'anticipo della 3a di ritorno la formazione di Mencarelli supera 3-1 (25-18; 23-25; 25-18; 25-20) la Liu Jo Normeccanica e sale, per una notte, al terzo posto
Volley: A1 Femminile, Busto si veste da grande, battuta Modena© Legavolley Femminile

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Netto successo della Unet E-Work Busto Arsizio sulla Liu Jo Normeccanica nell’anticipo della terza di ritorno, che bissa l’affermazione delle ragazze di Mencarelli centrata nei quarti di Coppa Italia e permette loro di issarsi, almeno per una notte, al terzo posto della classifica. Una prova di forza delle “ Farfalle” che, dopo il botta e risposta nei primi due set, hanno allungato nella seconda parte del terzo parziale rompendo l’equilibrio ed arrivando alla vittoria in crescendo. Valentina Diouf ha portato per mano tutte le compagne finalizzando al massimo il gioco di Orro realizzando 20 punti.

LA CRONACA DEL MATCH-

Le padrone di casa scendono in campo con Orro-Diouf diagonale principale, Gennari e Bartsch in posto quattro, Stufi e Botezat al centro con spirito libero.

Sestetto classico per coach Fenoglio che schiera Ferretti al palleggio, Barun a completare la diagonale principale, Montano e Bosetti in posto quattro, Heyrman e Garzaro al centro con Leonardi libero.
4-0 per Busto in avvio di gara con il servizio di Bartsch che crea qualche difficoltà alla ricezione bianconera, poi Ferretti si affida a Barun che inizia a portare a casa assieme ad Heyrman i primi punti per la sua squadra. Il divario si ricuce immediatamente proprio con l’opposta che firma il -1 sul 7-6 e, successivamente, sul 10-9. Le bustocche, però, trovano nuovamente un abbrivio positivo e allora arriva anche subito l’esordio di Pietersen in posto quattro per Montano. C’è ancora un attacco vincente di Diouf per il 14-10 prima del primo stop discrezionale voluto da coach Fenoglio. Un’invasione delle biancorosse regala il cambio palla al ritorno in campo, c’è poi anche il primo punto in attacco di Pietersen, ma in difesa le padrone di casa riescono ad alzare ulteriormente il proprio rendimento e allungano fino al 20-14 prima che il tecnico bianconero fermi ancora il gioco con il secondo stop discrezionale a disposizione. Le distanze, però, sono ormai ampie e il set si chiude sull’ace di Botezat che arriva grazie al videocheck e diventa il punto del 25-18 che porta al cambio campo.

Nel secondo set confermata Pietersen nel sestetto bianconero e con un attacco dietro prepotente di Heyrman le bianconere fanno subito vedere di voler cancellare il brutto inizio. Diouf risponde ma Barun, Bosetti e la stessa Pietersen portano Modena sul 2-5, che diventa 3-8 con gli errori di Diouf e Bartsch in attacco. Subito time out, il primo del set e della gara, per Mencarelli che contribuisce a riportare tranquillità nella sua squadra. Due errori di Barun riavvicinano Busto prima del turno di servizio di Bosetti che con un ace ristabilisce le distanze sul 7-11. E’ un tira e molla che vedo, però, Modena mantenere sempre il comando nella fase centrale senza farsi riagganciare. Entra anche Pincerato per Ferretti che serve subito Heyrman ad una mano per il 14-16 poi il muro di Bosetti per il nuovo +3. Le risponde Orro dall’altra parte per il 16-17, time out questa volta per Fenoglio e ancora Bosetti a fermare Diouf per il 16-18. La stessa opposta trova la parità sul pallone successivo e Busto sorpassa 20-19 con l’ace di Orro. Si allungano le azioni e le conquista la formazione padrona di casa con la precisione a muro, nell’occasione di Botezat su Pietersen per il 22-20. Secondo stop per Fenoglio e rientra Ferretti per Pincerato che serve subito Heyrman, poi mani out di Pietersen per il pareggio e secondo stop anche per Mencarelli, ma dai nove metri Barun mette pressione, Diouf attacca out ed Heyrman regala due set point alla sua squadra. Al termine dell’ennesimo lungo scambio Diouf cancella il primo poi Mencarelli si gioca la carta Piani al servizio che manda il pallone in rete e riporta tutto in parità sull’1-1.

Situazione di nuovo in parità, cambio campo e inizio di terzo set fotocopia o quasi del primo. Il turno di servizio di Bartsch crea grossi grattacapi a Modena, si va sul 4-0 con due rigori di Botezat e un ace, time out per Fenoglio e rientro immediato che, questa volta però, si concretizza quando Diouf attacca in rete la pipe del 7-7. Ci sono anche il sorpasso con il muro di Barun su Bartsch e l’attacco out della stessa schiacciatrice che portano al time out chiamato da coach Mencarelli. Equilibrio ristabilito in campo e coach Fenoglio si rigioca anche la carta Montano, ma in questo frangente arriva anche l’accelerazione di Busto che sfrutta anche un paio di errori della colombiana per andare avanti 16-13. Rientra Pietersen, ma le padrone di casa spingono dal servizio e allungano nuovamente come nel primo parziale. Esito finale fotocopia con la battuta di Bartsch che diventa complicata da gestire per Ferretti e 25-18 che riporta avanti la Unet E-Work nel conto dei set.

Nel quarto parziale Gennari porta subito avanti sul 4-1 Busto Arsizio, ma le risponde Barun e con tre errori consecutivi delle padrone di casa arriva anche il sorpasso bianconero sul 6-8. Bartsch, però, trova l’ace del pareggio sul 9-9 e il suo turno di servizio si rivela ancora una volta importante per la propria squadra. Non è un set spettacolare, Modena risente della situazione e Busto della fatica data anche dall’impegno infrasettimanale in Europa, anche se si porta avanti poi è di nuovo parità sul 16-16 con l’attacco out di Diouf. Heyrman non molla, diventa il terminale offensivo principale per le bianconere e firma anche il 20-19. E’ l’ultimo sprazzo della Liu•Jo Nordmeccanica che poi si spegne e consegna set e gara alle padrone di casa.

I PROTAGONISTI-

Alessia Gennari (Unet E-Work Busto Arsizio)- « E’ vero che ci sono stati tanti errori, ma anche numerosi scambi lunghi ed entusiasmanti. In questo periodo abbiamo avuto un calo, che però secondo me ci può stare a questo punto della stagione visto il ritmo al quale stiamo giocando. Oggi abbiamo ritrovato noi stesse e l’aggressività che ci contraddistingue ».

Laura Heyrman (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Secondo me è stata una partita non di alto livello, credo che per quanto ci riguarda noi abbiamo sbagliato troppo, soprattutto in ricezione e non siamo riuscite ad uscire da questa situazione di difficoltà in attacco. E’ stata una partita con alti e bassi secondo me da entrambe le parti, questo è quello che posso dire a caldo in questo momento ». 

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-1 (25-18 23-25 25-18 25-20)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 13, Botezat 12, Diouf 20, Gennari 15, Stufi 8, Orro 6, Spirito (L), Negretti, Wilhite, Piani. Non entrate: Dall’Igna, Chausheva, Badini. All. Mencarelli.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Garzaro 6, Barun-Susnjar 19, Montano 1, Heyrman 12, Ferretti 1, Bosetti 8, Leonardi (L), Pietersen 6, Pistolesi, Calloni, Pincerato. Non entrate: Bisconti, Vesovic. All. Fenoglio.

ARBITRI: Braico, Pozzato.

NOTE – Spettatori: 2509, Durata set: 24′, 30′, 23′, 26′ ; Tot: 103′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...