Volley: A1 Femminile, Legnano torna al successo contro Busto

La formazione di Buonavita si impone 3-1 (25-22 25-19 21-25 25-21) contro una Unet-E Work in partita soltanto nel terzo set
Volley: A1 Femminile, Legnano torna al successo contro Busto

CASTELLANZA (VARESE)- La Sab Legnano risorge dalle proprie ceneri vincendo, contro pronostico, la sfida che, nell’anticipo della 17a giornata, la opponeva alla Unet E-Work Busto Arsizio. La formazione di Buonavita ha avuto ragione delle “Farfalle” con un’autorevolezza mai dimostrata nel corso di questo campionato approfittando anche della cattiva giornata delle bustocche. Guidata dagli attacchi della coppia Coneo (24 punti) - Degradi (23), super in pipe e al servizio con 5 ace) e da una difesa mai doma, la squadra di Eraldo Buonavita ha conquistato tre punti fondamentali in chiave salvezza.

LA CRONACA DEL MATCH-

La SAB Legnano entra in campo con Caracuta al palleggio, Coneo opposto, Degradi e Barcellini in diagonale, Ogoms e Pencova al centro, Lussana libero. Risponde Busto con Orro, Diouf, Gennari e Bartsch, Stufi e Berti, Spirito.
Rompe il ghiaccio Degradi, che mette a terra il primo pallone della serata, ma dopo i primi scambi ad essere in vantaggio sono le ragazze in maglia rossa (2-5). Degradi firma l’ace del 6-6, che sancisce il distacco delle giallonere grazie ad una buona intesa tra Caracuta e Pencova (10-7), allungando con Ogoms fino al 13-8. Le bustocche inseguono con grande determinazione, attaccando forte con Diouf e Gennari (14-11, 16-13), ma con Pencova positiva a muro e Degradi incisiva in attacco (19-15), la formazione di casa mantiene un buon vantaggio (21-17). Nonostante la reazione delle ragazze in maglia rossa (24-22), Legnano chiude il primo set con Coneo (25-22).
Nel secondo set il gioco è stabile fino al 4-4, poi le giallonere prendono il volo con Coneo e Degradi, allungando dal 4-5 al 12-5 con una serie incredile di azioni positive. La squadra ospite non trova la reazione fino al 15-7, quando Botezat prende in spalla le compagne e le trascina fino al 15-11. Legnano continua ad avanzare pericolosamente ai danni delle bustocche, firmando con Ogoms e Degradi due muri punto importanti (19-13). La Unet risponde con Gennari, ma con un ace di Degradi la SAB fa un ulteriore passo avanti arrivando ad un passo dalla vittoria e chiudendo sul 25-19 il parziale.
Nel terzo set il gioco è equilibrato fino al 9-9. Dopo un primo momento di vantaggio legnanese (12-10), Busto annulla il distacco e trova il vantaggio, con una Piani inarrestabile che mette in seria difficoltà la formazione di casa (13-17). Caracuta vince un contrasto a muro per il 15-18 e Legnano insegue le bustocche, provando a recuperare terreno, ma la Unet risponde prontamente con Bartsch (16-20), allungando fino al 20-24 e chiudendo il terzo set (21-25).
Nel quarto parziale le giallonere partono subito aggressive (4-2), inseguite da una UYBA più lucida e incisiva (5-4). Con Coneo fortissima in prima linea, la SAB vola avanti sull’8-4, ma la reazione di Busto non tarda ad arrivare, con Bartsch che supera con destrezza in muro giallonero e trova il campo (11-10). Il pareggio arriva sul 13-13, ma Legnano scappa nuovamente con Degradi in pipe (16-13). La reazione delle ragazze in maglia rossa arriva sul 19-17, che trovano il pareggio sul 21-21 con Bartsch. La SAB, poi, trova nuovamente il distacco e, con una presa d’orgoglio, chiude il parziale e conquista la partita.

I PROTAGONISTI-

Alice Degradi (Sab Legnano)- « Ci meritavamo una vittoria: nonostante le tante difficoltà, abbiamo sempre lavorato tanto e l'impegno non è mai mancato. Stasera io determinante? Dico che è stata fantastica Coneo, ma tutte hanno fatto molto bene, con Barcellini che si è adattata bene al ruolo di opposto. Abbiamo difeso tanto, è una questione di atteggiamento ».

Vittoria Piani (Unet E-Work Busto Arsizio)- « E' mancata la continuità, abbiamo commesso tanti errori, anche io e infatti non sono soddisfatta della mia prestazione. Abbiamo cercato di recuperare dal terzo set ma Legnano ha giocato una gran partita. Forse siamo entrate in campo un po' deconcentrate, ma sappiamo che non ce lo possiamo permettere e il risultato ne è la riprova. Sappiamo quanto valiamo e quello che possiamo fare, credo che questa partita sia stato solo uno scivolone, anche se a Conegliano domenica prossima sarà difficilissimo ».

IL TABELLINO-

SAB VOLLEY LEGNANO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-22 25-19 21-25 25-21) 

SAB VOLLEY LEGNANO: Caracuta 3, Coneo 23, Ogoms 6, Barcellini 6, Degradi 24, Pencova 10, Lussana (L), Martinelli, Cumino, Bartesaghi. All. Buonavita.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 15, Berti 7, Diouf 7, Gennari 16, Stufi 1, Orro 1, Spirito (L), Piani 12, Botezat 8, Dall’Igna, Wilhite. Non entrate: Chausheva, Negretti. All. Mencarelli.

ARBITRI: Sessolo, Curto.

NOTE – Spettatori: 1150, Durata set: 26′, 24′, 24′, 25′ ; Tot: 99′.

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 44; Igor Gorgonzola Novara 39; Savino Del Bene Scandicci 36; Unet E-Work Busto Arsizio* 32; Saugella Team Monza 25; MyCicero Volley Pesaro 25; Liu Jo Nordmeccanica Modena 24; Il Bisonte Firenze* 17; Pomi’ Casalmaggiore* 17; Sab Volley Legnano* 14; Foppapedretti Bergamo 13; Lardini Filottrano 8.
*una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...