Volley: Play Off Femminili, Scandicci e Conegliano partono col piede giusto

In Gara 1 dei quarti di finale di questa sera la seconda e terza forza del campionato si impongono entrambe per 3-0. Le toscane su Pesaro e le ragazze di Santarelli con un triplice 25-16 su Modena
Volley: Play Off Femminili, Scandicci e Conegliano partono col piede giusto© Imoco Conegliano

ROMA- Fattore campo e pronostici rispettati nelle due sfide di Gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto giocate nel pomeriggio.La Savino Del Bene Scandicci, seconda al termine della Regular Season, vince nettamente il confronto con la myCicero Pesaro, imponendo alla squadra di Bertini un netto 3-0. Stesso cipiglio sicuro per l'Imoco Conegliano che riscatta alcune balbettanti esibizioni delle ultime settimane travolgendo con un triplice 25-16 la Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Nulla è ancora deciso, domenica 25 marzo appuntamento per Gara 2 a campi invertiti.

LE DUE SFIDE-

 SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MYCICERO VOLLEY PESARO-

Scandicci - Inizio di playoff quasi perfetto di Scandicci che doma Pesaro in tre set. Le fiorentine sono brave ad alzare subito i ritmi scardinando la difesa della myCicero che è riuscita, nonostante l'impegno profuso, a impensierire una bellissima Savino Del Bene solo nel terzo parziale.

Si apre il sipario dei playoff con nessuna sorpresa nei sestetti, coach Parisi inizia la sfida in p1 mentre Pesaro inizia in p2.

Grande lavoro in muro - difesa della Savino Del Bene nei primi scambi con Cambi in difficoltà a trovare le bocche di fuoco giuste; due "monster-block" di Haak e Da Silva fanno volare Scandicci sul 6 - 1. Immediato time-out di Bertini. Non cambia l'inerzia del set, Haak in parallela: 8- 2.

Ottimi primi tempi griffati Carlini - Arrighetti e la Savino Del Bene vola sul 11-5.

Grande condizione fisica di tutta la squadra, De la Cruz vola in cielo per il 17 -10 chiudendo il punto con una diagonale di chirurgica precisione.

Finale tutto di Scandicci, la "Dea" Da Silva chiude 25 - 16.

Buon inizio di secondo parziale di Pesaro con 3 battute vincenti di Bokan, risponde in diagonale e in pallonetto Haak: 3 - 2.

Carlini è una regista di una Savino Del Bene bellissima, la statunitense varia molto il gioco: bellissima super per Bosetti, 10 - 7.

Pesaro cerca di non far cadere nemmeno un pallone, Aelbrecht e Nizetich riportano Pesaro in partita: 18 - 18.

De la Cruz ruggisce, grande diagonale e astuto tocco sotto rete, 20 - 18 Savino Del Bene. La Regina di Svezia spicca il volo e piazza il 21 - 18. Set chiuso da un gran primo tempo del nostro capitano Valentina Arrighetti, 25 - 21. Da sottolineare la bella prestazione di Bosetti in tutti i fondamentali.

Inizio di terzo set molto equilibrato, equilibrio spezzato da uno schiaffo di Haak nei tre metri, 8 - 7.

Pesaro cerca con delle difese eccezionali di rimanere attaccata nel punteggio, ma la partita la fa sempre la Savino Del Bene, Bosetti è brava in parallela: 13 - 12.

De la Cruz è inarrestabile, diagonale stretta e potente: 17 - 15. Nel finale cala il ritmo la myCicero, Scandicci gioca con maggior tranquillità e chiude con Arrighetti 25 - 21.

Sicuramente a Pesaro, dove la squadra di Bertini ha costruito il suo splendido campionato, sarà una partita molto più difficile: la qualificazione è ancora aperta, vietati cali di concentrazione.

I PROTAGONISTI-

Lauren Carlini (Savino Del Bene Scandicci)- "Siamo state brave soprattutto quando eravamo punto a punto ad essere sempre lucide. Abbiamo avuto un ottimo approccio mentale alla partita. La mia miglior partita? Lo penso anch'io. Abbiamo lavorato tanto in palestra per arrivare in questo momento della stagione con la condizione fisica giusta. Ora testa solo a gara 2 ».

Freya Aelbrecht (myCicero Pesaro)- « Sapevamo che era dura tenere testa a Scandicci ma direi che ci siamo riuscite abbastanza bene nel secondo e terzo set quando abbiamo alzato i ritmi. La qualificazione non è compromessa, sappiamo di poter far bene soprattutto in casa nostra ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MYCICERO VOLLEY PESARO 3-0 (25-15 25-21 25-21) SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 2, Bosetti 9, Ferreira Da Silva 11, Haak 19, De La Cruz 13, Arrighetti 6, Merlo (L). Non entrate: Papa, Di Iulio, Ferrara, Bianchini, Mancini, Samadova. All. Parisi.

MYCICERO VOLLEY PESARO: Aelbrecht 8, Cambi 4, Bokan 3, Olivotto 6, Van Hecke 9, Nizetich 11, Ghilardi (L), Arciprete 1, Carraro, Baldi, Bussoli. Non entrate: Lapi, Angeloni. All. Bertini.

ARBITRI: Saltalippi, Bellini.

NOTE – Spettatori: 1250, Durata set: 23′, 28′, 27′; Tot: 78′.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA-

Iniziano i play-off al Palaverde con la classica sfida alla Liu Jo Modena, e le Pantere tornano a ruggire con una grande prestazione di squadra, ottimo viatico per gara2 di domenica prossima al PalaPanini e anche per la gara di andata dei play-off di Champions mercoledì ancora al Palaverde con la Dinamo Kazan.
In sestetto per le Pantere di coach Santarelli Wolosz-Fabris, Danesi-Folie,Hill-Bricio libero De Gennaro, per Modena dentro Ferretti-Barun,Garzaro-Heyrman,Mingardi-Pietersen, libero Leonardi.
Nel primo set l’avvio è preponderante per il servizio dell’Imoco che dà problemi pesanti alla ricezione ospite, in chiara difficoltà dall’inizio: 9-5 il primo break gialloblù. L’attacco di casa marcia spedito, capitan Wolosz (MVP del match) detta i ritmi e varia il gioco dando spazio alle sue attaccanti. Un’ottima Danesi è presente a muro e va a segno anche in attacco (11-5). Coach Fenoglio ferma il gioco, ma continuano i problemi per la Liu Jo contro il gioco veloce delel Pantere che martellano ancora: 15-10 con Fabris, poi ancora Anna Danesi va a segno (17-11). La ricezione di casa funziona bene a differenza di quella modenese, ne beneficia Bricio (6 punti personali nel set) per il 18-11, Asia Wolosz gioca in maniera spumeggiante variando ritmo e scegliendo sempre l’attaccante giusta: esce Pietresen, dentro Montano, ma la musica non cambia. Bricio piazza il 20-12. La chiusura è di Danesi, 25-16 per un’Imoco capace del 70% in attacco, mentre Modena è ben sotto la sufficianza in ricezione.
Secondo set con l’Imoco che vuole mettere subito in chiaro le cose e va avanti 2-0 (muro Bricio), poi continuano gli errori di Modena che è costretta anche a portare Barun a ricevere. Conegliano vola 10-6 con Wolosz che dà respiro al gioco servendo Folie e Danesi spesso e volentieri: time out di coach Fenoglio. Fabris attacca bene e si fa sentire anche a muro, l’Imoco dilata il vantaggio fino al 20-12. Wolosz continua a divertirsi e scatena ancora tutte le sue attaccanti, mentre la Liu Jo è fin troppo arrendevole fino al 25-16.
Terzo set con Modena che fatica ancora in avvio e va sotto 3-0 dopo un muro di Bricio in apertura. Fabris sfrutta il gioco veloce di Wolosz per concretizzare un paio di contrattacchi importanti e l’Imoco dopo voli di De Gennaro allunga fino al 5-1. Sussulto di Modena con Heyrman e Montano, la Liu Jo risale a -2 (8-6), ma è un fuoco di paglia. Kim Hill mette in difficoltà la ricezione con le sue battute velenose, Danesi a muro e in attacco ricaccia indietro la Liu Jo che poi sbaglia ancora due volte con palle out di Barun: Conegliano torna a+5 (11-6). Le Pantere sono ordinate e precise in tutti i fondamentali, ricevono bene e permettono a Wolosz di continuare a sbizzarrirsi: l’allungo decisivo è quello del 14-7 con Samy Bricio, poi Hill e compagne devono solo controllare e chiudono in scioltezza con un triplo 25-16.

I PROTAGONISTI-

Giulia Leonardi (Liu Jo Nordmeccanica)- « Eravamo molto cariche perché dopo l’infortunio di Bosetti ci siamo unite, ci siamo dette che era già il secondo infortunio grossi che capitava e dovevamo farlo per noi, per la sfortuna avuta quest’anno, ma loro hanno giocato una partita impressionante. Wolosz con palla in testa non si capisce davvero dove alzi, hanno giocato tante super e noi abbiamo fatto tanta fatica in tutto, a partire dalla ricezione che sapevamo sarebbe stata dura senza Caterina. Eravamo pronte a dover giocare con palla alta, ma sicuramente abbiamo battuto anche molto male. Loro giocano tutte queste palle veloci e come detto se Wolosz ha anche palla in mano diventa difficile giocarle. Anche per quanto riguarda il numero di errori penso che loro ne abbiano fatti davvero pochi in attacco, hanno giocato benissimo e se giocano così è dura. Ora dovranno, però, ripetersi a casa nostra, riguarderemo la partita e cercheremo di capire cosa possiamo fare di più. Giocare al Pala Verde è sempre difficile perché hanno tanto pubblico che le spinge, ma da noi sarà un’altra musica. Speriamo di metterle più in difficoltà in ricezione perché così possiamo lavorare meglio se loro hanno palla staccata. Stasera muro difesa è stato durissimo, spesso loro si sono trovate muro a zero perché noi siamo saltate da altre parti nonostante avessimo preparato bene la partita. Bisognerà battere meglio e in casa nostra dare tutto, giocando anche più spensierate ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-0 (25-16 25-16 25-16)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 1, Bricio 13, Folie 6, Fabris 15, Hill 8, Danesi 9, De Gennaro (L), Nicoletti 1, Fiori, Cella, Bechis. Non entrate: Melandri, Lee. All. Santarelli.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Pietersen 2, Garzaro 5, Barun-Susnjar 8, Mingardi 7, Heyrman 6, Ferretti 1, Leonardi (L), Montano 4, Bisconti, Pistolesi. Non entrate: Pincerato. All. Fenoglio.

ARBITRI: Rolla, Santi.

NOTE – Spettatori: 3730, Durata set: 21′, 21′, 23′; Tot: 65′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...