Volley: A1 Femminile, Scandicci vince a Pesaro ed è per la prima volta in semifinale

Storico traguardo per la formazione di Parisi che, vincendo a Pesaro per 1-3 (25-23 20-25 23-25 19-25) Gara 2 dei Quarti, centra un risultato mai raggiunto in passato
Volley: A1 Femminile, Scandicci vince a Pesaro ed è per la prima volta in semifinale

PESARO -A Scandicci si festeggia per un risultato storico, mai raggiunto prima. La Savino Del Bene, imponendosi per 1-2 sul campo di una irriducibile myCicero Pesaro, ha raggiunto le semifinali scudetto, un traguardo che mai la formazione aveva raggiunto in passato.

Adenizia e compagne, hanno concluso in Gara 2 quanto avevano iniziato in Gara 1 ed hanno chiuso i conti con la squadra marchigiana che comunque ha reso la vita difficile alla squadra di Parisi imponendosi nel primo set, poi la classe delle toscane è emersa in maniera prepotente e l'inerzia della partita è cambiata.

Le giocate di un Haak incontenibile (25 punti), sostenuta da tutte le compagne ha fatto la differenza.

Si chiude qui la stagione della squadra di Matteo Bertini che comunque può archiviare il suo campionato in maniera del tutto positiva. La neo promossa formazione marchigiana, partita con l'obiettivo della salvezza, è andata ben oltre le più rosee previsioni disputando una stagione da incorniciare.

LA CRONACA DEL MATCH-

Inizio di match con Pesaro che spinge molto sull'acceleratore forzando battute e primi tempi. Le marchigiane sono anche, però, più fallose con Scandicci che rimane incollato nel punteggio soprattutto grazie a un buon impatto al match di Isabelle Haak, brava a variare i colpi (11 - 10).

Cambi e Aelbrecht si trovano alla perfezione, la regista di Pesaro, Carlotta Cambi, è bravissima a variare il gioco; la myCicero scappa sul 18 - 14.

La pantera De la Cruz graffia per due volte in parallela, 19 - 17 Pesaro.

Haak forza al servizio, un'ace e un gran servizio regalano il 20 - 20 alla Savino Del Bene. Finale di set punto a punto con Bosetti sugli scudi, ma degli errori in ricezione compromettono il set, conquistato dalla myCicero per 25 - 23.

Pesaro gioca meglio anche nei primi punti del secondo set Van Hecke non sbaglia nulla, bella diagonale 11 - 8 Pesaro. Scandicci alza i ritmi e forza più la battuta recuperando fino al 13 - 13.

Le pesaresi sbagliano due attacchi consecutivi, 17 - 14 Scandicci. Bertini si affida ancora al doppio cambio: dentro Carraro e Baldi al posto di Cambi e Van Hecke. Baldi mette a terra il punto e il coach pesarese chiude il cambio.

L'inerzia del set è tutto in mano alla Savino Del Bene che gioca una pallavolo più fluida, Arrighetti chiude il parziale vincendo un duello aereo con Cambi, 25 - 20.

 

Ancora un terzo parziale incerto, le due compagini alternano bei colpi a errori gratuiti. Bokan fa male con una diagonale molto profonda, il muro della Savino Bel Bene è in ritardo: 10 - 8.

Pesaro continua a macinare gioco e punti, Olivotto sembra imprendibile: 20 - 17.

Parisi cambia in regia: Di Iulio dentro per Carlini. Ma è ancora Olivotto a mettere dentro il 21 - 19.

Di Iulio gioca semplice dando molto sicurezza alla squadra, break di Scandicci: 22 - 21 griffato da De la Cruz.

Di Iulio per Haak, 24 - 23: la Regina di Svezia mette giù una palla difficilissima. Parisi fa rientrare Carlini per Di Iulio, la statunitense si affida ancora a Haak che delizia il pubblico con un gran pallonetto, 25 - 23. La svedese è stata semplicemente immensa nel finale di set.

Parte meglio nel quarto parziale la Savino Del Bene, ma Scandicci non è precisa nel giro dietro, Parisi chiama in causa Papa per De la Cruz. Di Iulio prende il posto di Carlini sempre nel finale di set, in un parziale che sembra ricalcare l'andamento dell'incontro: tanti errori e tanti bellissimi gesti atletici. Solo due muri della "Dea" Da Silva rompono un grande equilibrio, 20 - 17.

La brasiliana prende coraggio e griffa anche il 22 - 18. Rientra Carlini per Di Iulio, e come nel terzo parziale, ed è ancora Haak a chiudere l'incontro, questa volta con due bellissime diagonali!

I PROTAGONISTI-

Rossella Olivotto (myCicero Pesaro)- « Siamo molto soddisfatte della stagione che abbiamo concluso. Da squadra neo-promossa, l’obiettivo che ci eravamo prefisse era  la salvezza e siamo andate oltre e non abbiamo rimpianti. Stasera potevamo dare un tantino di più ma Scandicci è stata più brava di noi, sono una grande squadra, complimenti a loro. Oggi che si chiude il nostro campionato permettetemi di ringraziare la società perché sono qui da due anni e stati davvero fantastici, qui è una vera famiglia e tutto l’ambiente è meraviglioso ».

Adenizia (Savino Del Bene Scandicci)- « Sono contentissima per come è andata questa partita. Quest’anno abbiamo lavorato davvero bene. Manca ancora tantissimo da fare ma siamo pronte a batterci contro chiunque. Oggi è stata durissima, abbiamo perso il primo set perché non eravamo completamente concentrate, poi  ci siamo riprese e giocato alla grande. Comunque onore a Pesaro che anche stasera ci ha fatto soffrire. La nostra forza ? è l’allegria e la serenità. Possiamo andare lontano ».

IL TABELLINO-

MYCICERO VOLLEY PESARO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-23 20-25 23-25 19-25)

MYCICERO VOLLEY PESARO: Aelbrecht 11, Cambi 6, Bokan 8, Olivotto 14, Van Hecke 16, Nizetich 11, Ghilardi (L), Baldi 2, Carraro, Bussoli, Arciprete. Non entrate: Lapi, Angeloni, Vagnini. All. Bertini.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 2, Bosetti 10, Ferreira Da Silva 11, Haak 25, De La Cruz 17, Arrighetti 6, Merlo (L), Di Iulio, Bianchini, Papa. Non entrate: Ferrara, Mancini, Samadova. All. Parisi.

ARBITRI: Florian, Feriozzi.

NOTE – Spettatori: 2800, Durata set: 26′, 26′, 29′, 25′ ; Tot: 106′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...