Volley: A1 Femminile, Falasca passa dal Monza maschile a quello femminile

L'allenatore argentino non lascia il Consorzio Vero Volley prendendo le redini della Saugella che lo scorso anno fu guidata da Pedullà
Volley: A1 Femminile, Falasca passa dal Monza maschile a quello femminile© Legavolley

MONZA- Miguel Àngel Falasca non lascia Monza passando dalla panchina della Gi Group maschile a quella della Saugella femminile. Il tecnico argentino con passaporto spagnolo vivrà la sua prima esperienza su una panchina rosa

La società ha dato fiducia all'allenatore che ha portato la squadra maschile della città al conseguimento di importanti risultati sul campo: nel 2016/2017 al primo storico accesso in Coppa Italia e successivamente a qualificarsi per i Play-Off Scudetto e nel 2017/2018 alla prima qualificazione europea per la Challenge Cup 2019. Con l’assunzione dell’incarico come tecnico della Saugella Monza, Falasca disputerà comunque una coppa europea, considerato che le monzesi hanno ottenuto nella passata stagione, sul campo, il diritto di partecipare alla Challenge Cup.

LA CARRIERA-

Nato in Argentina, naturalizzato spagnolo, Falasca ha un passato vincente sia come palleggiatore, con esperienze in Italia (Bologna, Ferrara e Modena) ed importanti vittorie in Spagna, Belgio e Polonia, sia come tecnico. Proprio in terra polacca, con uno dei club che lo aveva visto protagonista come giocatore, lo Skra Belchatów, trova la sua consacrazione come allenatore. In tre stagioni, dal 2013 al 2016, ha vinto un campionato polacco nel 2013/2014, una Supercoppa polacca nel 2014, la Coppa di Polonia nel 2016, qualificandosi inoltre alla Final Four di Champions League nel 2014/2015 . Trasferitosi in Italia, alla Gi Group Monza nella stagione 2016/2017, Falasca ha portato la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley al primo accesso nella Del Monte® Coppa Italia di SuperLega (eliminati nei quarti di finale contro Trento) e alla prima qualificazione ai Play-Off Scudetto (2016/2017, eliminati da Trento negli ottavi di finale). Nel 2017/2018, alla sua seconda stagione sulla panchina monzese, Falasca ha vinto con la sua squadra i Play-Off Challenge UnipolSai, regalando a Monza il primo pass per le coppe europee. Il nuovo allenatore della Saugella Monza è stato anche commissario tecnico della Nazionale maggiore maschile della Repubblica Ceca, con cui ha disputato la World League 2016 e 2017, guidandola alla qualificazione al Campionato Europeo 2017.

LE PAROLE DI MIGUEL ANGEL FALASCA-

Sono molto felice per questa nuova importante avventura. Ho accettato perché è una sfida stimolante che cercherò di portare avanti con il massimo impegno ed entusiasmo. Ringrazio il presidente Alessandra Marzari ed il direttore sportivo Claudio Bonati per l’opportunità che mi hanno dato. Arrivare sulla panchina di una squadra che nell’ultima stagione ha ottenuto grandi risultati non è cosa da poco, visto che partiamo da una base importante che ci permetterà di essere competitivi. Ci sono nomi che certamente garantiscono esperienza e solidità e che potranno dare un valore aggiunto. Obiettivi? Dare il massimo, con l’intento di migliorare sia i risultati della passata stagione e che di migliorarmi come allenatore. Sono sicuro, infatti, che questa sarà inoltre per me un’occasione di crescita e di conoscenza di nuovi aspetti della pallavolo. Questi mesi li dedicherò all’apprendimento dei nuovi sistemi di gioco, alla comprensione delle differenze con il maschile, senza però snaturare il mio metodo di lavoro ed il mio carattere. La società sta cercando di potenziare ulteriormente il roster: mi auguro che la squadra abbia carattere, grinta e che sia in grado di far divertire il nostro pubblico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...