Volley: A1 Femminile, Rachael Adams torna in Italia, firma per Monza

Dopo due stagioni in Turchia la centrale statunitense torna in Italia dove fu già protagonista per due anni a Conegliano
Volley: A1 Femminile, Rachael Adams torna in Italia, firma per Monza

MONZA- Rachael Adams sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2018/2019. La centrale statunitense, proveniente dalla squadra turca dell’Eczacibasi Istanbul, è quindi pronta a fare ritorno nella Serie A1 femminile dopo le due annate sportive vissute con la casacca di Conegliano (dal 2014 al 2016), formazione con cui ha vinto anche lo Scudetto 2015/2016. Nazionale statunitense, miglior centrale al World Grand Prix 2017 e miglior centrale della Champions League 2017, Adams è ora aggregata alla sua rappresentativa con cui disputerà la Volleyball Nations League e successivamente i Mondiali femminili che si disputeranno in Giappone dal 30 settembre al 21 ottobre.

LA CARRIERA-

Rachael Adams inizia a giocare a pallavolo al Liceo, nella “Mount Notre Dame High School”, precisamente nel 2006, con cui vince il campionato nordamericano Under-18. La sua carriera prosegue alla “University of Texas di Austin”, formazione con cui disputa la NCAA Division I dal 2008 al 2011, partecipando anche alla finale del 2010, persa contro la Pennsylvania State University. Nel 2012/2013 Adams inizia la sua carriera professionistica: la Palax Bydgoszcz la chiama nella Serie A polacca e lei risponde con prestazioni importanti che le valgono, la stagione seguente, l’offerta della Dabrowa Gornicza sempre nella Serie A Polacca, squadra con cui si aggiudica la Supercoppa polacca. La stagione 2014/2015 coincide con la prima esperienza italiana: è l’Imoco Conegliano a scommettere sulla centrale statunitense, che ripaga la fiducia della società veneta trascinando le sue compagne allo Scudetto 2015/2016. Dal 2016 al 2018 Adams gioca con l’Eczacibasi Istanbul, vincendo il Mondiale per club nel 2016. Ora il ritorno in Italia con l’ambiziosa Saugella Monza, pronta alla terza esperienza consecutiva nella Serie A1 femminile e la prima assoluta nelle coppe europee.

IN NAZIONALE-

Nell’estate del 2013 debutta in nazionale, vincendo la Coppa panamericana. Nel 2014 vince la medaglia d’oro al Campionato mondiale disputatosi in Italia e nel 2015 la XVII edizione dei Giochi panamericani, dove viene premiata come miglior centrale. Il 2015 è l’anno anche della conquista del campionato nordamericano, mentre nel 2016 si aggiudica l’argento al World Grand Prix e il bronzo ai Giochi della XXXI Olimpiade. Nel 2017 è medaglia di bronzo alla Grand Champions Cup.

LE PAROLE DI RACHEL ADAMS-

« Sono felicissima di tornare in Italia e soprattutto di farlo in una società in crescita come quella di Monza. Il livello della Serie A1 è cresciuto ogni stagione sempre di più, rendendo il campionato e le squadre molto competitive. Ho scelto Monza perché stanno costruendo una solida identità nell’ambiente ed ogni anno puntano fare sempre meglio. Il Vero Volley sta mettendosi in mostra con grande rapidità e determinazione, partendo da un settore giovanile ben organizzato connesso in modo eccellente alle prime squadre. Questo mi spinge ulteriormente a dare il massimo per aiutare la Saugella Monza a raggiungere prestigiosi traguardi. Altra soddisfazione è ritrovare Serena Ortolani, con cui ho vinto lo Scudetto a Conegliano, e la mia compagna di nazionale Micha Hancock. Faccio un grande saluto ai tifosi di Monza: spero di vederne tanti la prossima stagione alla Candy Arena. Non vedo l’ora di vivere questa nuova avventura ».

LE PAROLE DEL DS CLAUDIO BONATI-

« Essere riusciti a riportare in Italia una giocatrice del calibro di Rachael è per noi motivo di grande soddisfazione. Adams è una centrale che abbina qualità tecnico-fisiche eccezionali e siamo sicuri che potrà dare un contributo prezioso alla squadra, non solo per il suo valore ma anche perché già conosce molto bene il campionato italiano. Non vediamo l’ora di vederla all’opera con la nostra maglia ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...