Volley: A1 Femminile, la 5a giornata si gioca mercoledì alle 20.30

In campo per il secondo turno infrasettimanale. Conegliano ospita Bergamo, Novara in casa con il Club Italia. Chieri-Busto Arsizio è il posticipo di giovedì con diretta su Rai Sport
Volley: A1 Femminile, la 5a giornata si gioca mercoledì alle 20.30

ROMA- Tutti in campo, tra mercoledì e giovedì è in programma la 5a giornata della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile. A distanza di tre giorni si consumerà un altro turno di un campionato estremamente equilibrato, con ben cinque squadre in coabitazione in vetta alla classifica.

L’Imoco Volley Conegliano, reduce dal trionfo nella Supercoppa Samsung Galaxy A, affronterà di nuovo al PalaVerde una Zanetti Bergamo alla ricerca dei primi punti stagionali.

« Iniziamo da questa settimana un lungo ciclo che ci vedrà giocare ogni tre giorni, sarà importante quindi restare sempre concentrate ed essere capaci di interpretare le partite cercando di imporre il nostro gioco e avere continuità nella performance e nei risultati – le parole di Daniele Santarelli, coach delle pantere -. Sono contento del lavoro fatto finora dalla squadra che ci ha portato a vincere il primo trofeo, una Supercoppa che ci dà il morale giusto per affrontare questo impegnativo tour de force, a partire dalla sfida di domani con una Bergamo che arriverà al Palaverde agguerrita, perché loro vengono da un inizio difficile e quindi saranno desiderose di riscatto, ma nel contempo non avendo nulla da perdere potranno esprimersi senza grandi pressioni e saranno pericolose ».

Anche l’Igor Gorgonzola Novara, battuta a Treviso, si esibirà tra le mura amiche contro il Club Italia Crai. 

« La partita di mercoledì ci offre una pronta occasione di riscatto, visto che arriva pochissimi giorni dopo la sconfitta in Supercoppa – osserva Letizia Camera, palleggiatrice di Novara -. Ben venga per la testa e per il morale poter scendere subito in campo, sarà importante entrare in partita con lucidità, lasciando da parte le scorie e le brutte sensazioni date dalla partita persa. Dobbiamo voltare pagina, il campionato va avanti e abbiamo tanti obiettivi da inseguire: il primo è ripartire con tre punti. Voglia di rifarci? Sono certa che ci sia in ognuna di noi e sarà fondamentale rendere la delusione per la sconfitta, fame di nuove vittorie: confido che sapremo reagire al meglio ».

Pomì Casalmaggiore e Banca Valsabbina Millenium Brescia andranno a caccia del quarto successo consecutivo: le rosa di Marco Gaspari attenderanno la visita della Lardini Filottrano. 

« Sembrerò banale, ma è una sfida estremamente complessa – afferma il coach delle casalasche Marco Gaspari -.  Filottrano ha una squadra davvero interessante: due esterni potenti e fisici come Vasilantonaki e Whitney e l’esperienza di Di Iulio, Cardullo, Garzaro e Pisani. In tutto questo mix va aggiunto l’estro della palleggiatrice nipponica Tominaga e l’energia della Cogliandro. Insomma una squadra quadrata che va messa da subito in difficoltà in ricezione per renderla meno efficace in attacco. Un’altra finale per cui dare tutto ».

Le ragazze di Enrico Mazzola, sorprendentemente in testa alla classifica, se la vedranno in casa con la Bosca S.Bernardo Cuneo, in una sfida tra matricole:

« Sarà una partita molto difficile – afferma Lise Van Hecke, opposto belga di Cuneo – contro una formazione che ha avuto un ottimo inizio di campionato ed è già a quota 9 punti. Si tratta di uno scontro diretto giocato di fronte al loro pubblico, in cui Brescia sicuramente entrerà in campo con molta determinazione, ma anche noi non saremo da meno. Domenica contro Casalmaggiore, soprattutto nel secondo set, abbiamo dimostrato di saper esprimere un buon gioco, quindi dovremo partire con la testa giusta per poter fare ben sin dall’inizio. Perdere non è mai bello, e sia contro Busto che contro la Pomì avremmo potuto fare qualcosa in più: domani sera dovremo entrare in campo determinate e cariche per fare una buona partita ».

Appaiate a sei punti, Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza si affrontano per mantenersi in scia del gruppo di testa.

« Domani contro Firenze sarà una gara importante e allo stesso tempo ostica – rileva Marika Bianchini, schiacciatrice di Monza -. Loro difendono tanto, con generosità, e vorranno cercare di vincere davanti al loro pubblico. Contro Chieri mi è piaciuta la concentrazione che abbiamo messo in campo per tutta la gara, senza mai abbassare l’intensità, pur essendo un confronto sulla carta con una squadra piazzata peggio di noi in classifica. La nostra ricezione sta andando bene: dobbiamo migliorare ancora un po’ l’attacco, fondamentale che sta comunque dandoci soddisfazioni ma in cui possiamo risultare ancora più efficaci ».

Infine in diretta su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) il posticipo del giovedì sera tra Reale Mutua Fenera Chieri e Unet E-Work Busto Arsizio. Piemontesi vogliose di muovere la propria classifica, bustocche ancora a punteggio pieno e reduci dal turno di riposo. Così il secondo allenatore biancorosso Marco Musso, originario proprio di Chieri:

« Tornare a giocare nella mia città natale fa sempre piacere. La UYBA arriva con il morale alto ovviamente, le vittorie ad inizio campionato ci hanno dato fiducia, anche se le partite dure devono ancora arrivare. Chieri certamente non è nel suo periodo migliore e sta faticando un po’, ma non possiamo dire che la gara sia scontata: si giocherà in un palazzetto piccolo e per prima cosa dovremo adattarci all’impianto, assai diverso dal nostro Palayamamay ».

IL PROGRAMMA E ARBITRI  DELLA 5a GIORNATA-

Mercoledì 14 novembre, ore 20.30 

Igor Gorgonzola Novara – Club Italia Crai  Arbitri:Braico-Goitre 

Il Bisonte Firenze –  Saugella Team Monza  Arbitri: Moratti-Cesare 

Pomì Casalmaggiore – Lardini Filottrano  Arbitri: Curto-Zanussi 

Imoco Volley Conegliano – Zanetti Bergamo  Arbitri: Rapisarda-Jacobacci 

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bosca S.Bernardo Cuneo  Arbitri Lot-Pozzato 

Giovedì 15 novembre, ore 20.30

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio  Arbitri: Puecher-Sessolo 

Riposa: Savino Del Bene Scandicci

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara* 9; Unet E-Work Busto Arsizio* 9; Savino Del Bene Scandicci 9; Pomi’ Casalmaggiore 9; Banca Valsabbina Millenium Brescia 9; Imoco Volley Conegliano** 6; Saugella Team Monza 6; Il Bisonte Firenze 6; Lardini Filottrano* 3; Bosca San Bernardo Cuneo* 3; Club Italia Crai 0; Reale Mutua Fenera Chieri 0; Zanetti Bergamo 0.
* una partita in meno
** due partite in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...