Volley: A1 Femminile, Conegliano batte Bergamo ed è la nuova capolista

Prova di forza delle pantere che battono la Zanetti 0-3 (23-25 17-25 25-27) e, approfittando del turno di riposo della Savino Del Bene, tornano in vetta al campionato
Volley: A1 Femminile, Conegliano batte Bergamo ed è la nuova capolista© Legavolley Femminile/Rubin

BERGAMO- Le campionesse d'Italia dell'Imoco Conegliano, nell'anticipo della 18a giornata, conquistano la seconda vittoria consecutiva in quattro giorni espugnando il campo della Zanetti Bergamo. Tre punti pesanti per la squadra di Santarelli che stasera, approfittando anche del turno di riposo della Savino Del Bene, è la nuova capolista dell'A1 Femminile. Settima vittoria in altrettante partite giocate nel 2019 per Sylla e compagne che ora si possono preparare nel migliore dei modi alle Finali della Samsung Galaxy A Coppa Italia. Dall'altra parte della rete le rossoblù di Matteo Bertini lottano nel primo e nel terzo set ma cedono alle gialloblù e restano a 21 punti, appena al di fuori della zona Play Off.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Zanetti in partenza si schiera con Carraro in regia e in diagonale con Smarzek, al centro Olivotto e Tapp, in attacco Courtney e Acosta, il libero è Sirressi. Conegliano affianca alla regista Wolosz l’opposto americano Lowe, le centrali Danesi e Folie, le schiacciatrici Hill e Sylla e il libero De Gennaro. Una fiammata iniziale spinge la Zanetti avanti fino al 11-8, Conegliano aggancia e sorpassa con il turno di battuta di Hill, ma Acosta si occupa del nuovo pareggio e del controsorpasso. Con Bergamo avanti 17-15, Conegliano cambia opposto, Fabris per Lowe, e banda, Tirozzi per Sylla. E riaggancia. Si viaggia affiancati. Smarzek va a segno con una percentuale del 62%. Nei punti finali la Zanetti cambia diagonale con Mingardi e Cambi, Conegliano rimette in gioco Sylla e Fabris fa lo strappo del 24-22 per le venete. Bergamo annulla la prima palla set e manda in battuta Loda, ma Sylla non si fa scappare la nuova occasione e chiude.

Conegliano nel secondo set riprende la marcia e si porta avanti 8-3. Smarzek e Courtney provano a risalire. Avanti 15-10, Conegliano alterna la diagonale inserendo Bechis e Fabris per Wolosz e Lowe. Tapp risponde a Danesi (che in attacco vanta il 100% di palle messe a terra, 4), ma Hill, Lowe e Sylla spingono le venete. Una fiammata della nuova entrata Loda accorcia le distanze, ma non basta. Conegliano va sul 2 a 0.

Si riprende nel terzo parziale con Loda in campo per Acosta. Conegliano continua a mettere pressione con gli attacchi di Hill e Lowe, la Zanetti si tiene in scia con Tapp e Courtney e aggancia sul 13-13. Nel duello a stelle e strisce tra Courtney e Lowe si inserisce anche Rossella Olivotto e le rossoblù arrivano al sorpasso del 20-19. Tapp risponde a Folie e bissa per il break del 22-20, ma Lowe riporta in parità. Poi è botta e risposta Courtney-Hill, Olivotto fa 24, Danesi pareggia, Hill fa 25 e le risponde Mingardi, entrata per Smarzek. Le replica Sylla che va a chiudere.

I PROTAGONISTI-

Sara Loda (Zanetti Bergamo)- « Abbiamo avuto troppi momenti negativi che ci hanno bloccato sul punteggio e hanno permesso a Conegliano di andare via. Riprendevamo subito a giocare e andavamo, ma loro ormai si erano spinte troppo avanti ed era difficile riprenderle. Il mio contributo? Siamo una squadra ed è così che deve essere, chi è in panchina deve essere pronto a entrare e fare la sua parte. Sono contenta se ho dato un contributo, ma avrei preferito vincere. Ora continuiamo a guardare partita dopo partita e a fare il meglio, indipendentemente dagli avversari che incontreremo. Lavoriamo di settimana in settimana per trovare la vittoria ».

Miriam Sylla (Imoco Conegliano)- « Ero molto tesa perché per me tornare in questo palazzetto fa uno strano effetto. Non avrei mai pensato di tornare qui da avversaria. La squadra mi è stata vicino ed ho superato l’emozione. Mi è piaciuto il nostro atteggiamento dall’inizio, le abbiamo battute nonostante abbiamo lottato su ogni palla. Stasera siamo state brave ».

IL TABELLINO-

ZANETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (23-25 17-25 25-27)

ZANETTI BERGAMO: Courtney 8, Olivotto 6, Smarzek 10, Acosta Alvarado 5, Tapp 6, Carraro, Sirressi (L), Loda 4, Mingardi 1, Cambi. Non entrate: Strunjak, Imperiali. All. Bertini.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 7, Lowe 13, Hill 11, Danesi 12, Wolosz 1, Sylla 12, De Gennaro (L), Fabris 2, Tirozzi, Bechis, Fersino. Non entrate: Moretto, De Kruijf. All. Santarelli.

ARBITRI: Curto, Goitre.

NOTE – Spettatori: 1009, Durata set: 26′, 20′, 26′; Tot: 72′.

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 40; Savino Del Bene Scandicci 39; Igor Gorgonzola Novara 37; Saugella Team Monza 30; Unet E-Work Busto Arsizio* 29; èpiù Pomì Casalmaggiore 26; Il Bisonte Firenze 25; Banca Valsabbina Millenium Brescia 23; Bosca San Bernardo Cuneo* 21; Zanetti Bergamo** 21; Lardini Filottrano* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...