Volley: A1 Femminile, Novara, non lascia niente, battuta Firenze 3-0

Egonu e socie mantengono la testa della classifica, a bracceto con Conegliano, superando 3-0 (25-19 26-24 25-19) la squadra di Caprara
Volley: A1 Femminile, Novara, non lascia niente, battuta Firenze 3-0© Legavolley Femminile

NOVARA- Sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in Coppa Italia, festeggiata dal proprio pubblico, l’Igor Gorgonzola Novara si impone nell’anticipo della settima giornata per 3-0 sul Il Bisonte Firenze ribadendo la propria leaderschip in campionato a braccetto con l’Imoco Conegliano. Protagonista della serata una scatenata Plak oltre naturalmente la solita incontenibile Egonu (top scorer con i suoi 17). Netto il divario fra le formazioni di Barbolini e Caprara. C’è stata partita soltanto nel secondo set, chiuso dalle novaresi ai vantaggi. Per il resto tutto in discesa per l’Igor.

LA CRONACA DEL MATCH-

Barbolini schiera Carlini in regia con Egonu in diagonale, Chirichella e Veljkovic al centro, Bartsch-Hackley e Plak in banda e Sansonna libero; Caprara si affida a Lippmann opposta a Dijkema, Candi e Alberti centrali, Daalderop e Sorokaite schiacciatrici e Parrocchiale libero.

Chirichella mura Sorokaite (4-3) e si regala l’inerzia favorevole, Egonu allunga 8-6 in diagonale con Veljkovic che firma l’ace del 9-6 mentre Caprara ferma il gioco. Le azzurre scappano fino al 12-7 (attacco out di Daalderop), tra le ospiti entra Degradi che con il suo turno in battuta riapre la contesa firmando, con l’aiuto del nastro, il 13-12 (0-4 di parziale); Bartsch-Hackley riprende la corsa (14-12) e poi sfrutta in pipe una gran difesa di Sansonna (17-14) mentre Plak allunga 21-16 in maniout. Gli ace di Egonu (22-16) e di Zannoni (24-18) appena entrata valgono il set ball, chiude Bartsch-Hackley in maniout per il 25-19.

Avvio simile nel secondo parziale (4-3 e poi 6-4 con Bartsch-Hackley a segno prima in attacco e poi a muro) ma dopo il muro di Veljkovic (7-4) e il successivo timeout di Caprara arriva il break ospite sul servizio di Sorokaite (8-8, ace) che riequilibra lo score. Plak fa di nuovo break (10-8), Egonu allunga 14-10 chiudendo uno scambio infinito e dopo uno strappo per parte (15-13, poi 18-14) è un primo tempo di Veljkovic ad ampliare il gap sul 20-15. Daalderop ci prova (21-17), Lippmann in pipe e Candi a muro rientrano 23-21 e poco dopo una ricostruzione complicata di Novara vale il 24-23. Il set si riapre di colpo, con Lippmann a segno a muro (24-24) ma un tocco astuto di Carlini (25-24) e un gran muro di Nizetich, entrata nel testa a testa finale, chiude il parziale “stoppando” Sorokaite (26-24).

Novara parte forte con Veljkovic (primo tempo) e Chirichella (muro su Candi) a segno per il 2-0, Plak fa 7-4 in pipe e il 9-5 di Egonu, in maniout, costringe al timeout Firenze; Plak va a segno anche con l’ace del 13-9, tra le ospiti c’è Degradi in banda ma dopo l’iniziale break fiorentino (13-12) è un ace di Carlini a restituire un buon margine alle azzurre e a chiudere, di fatto, in anticipo il parziale (17-13). Firenze non si arrende ma l’ace di Egonu vale il 24-18 e un errore in battuta delle toscane chiude il match sul 25-19.

I PROTAGONISTI-

Celeste Plak (Igor Gorgonzola Novara)- « Non era facile vincere in maniera così netta e convincente contro Firenze, loro erano reduci da prestazioni di alto livello e soprattutto hanno fatto di tutto per metterci pressione. Noi siamo state brave, a parte qualche errore di troppo commesso, a tenere il nostro ritmo alto e a conquistare tre punti importanti ».

Alice Degradi (Il Bisonte Firenze)- « Novara è uno squadrone, e sapevamo che per vincere serviva una prestazione perfetta: peccato soprattutto per il secondo set, perché quel videocheck che ci ha cancellato il set point forse ci ha tolto un po’ di fiducia, ma adesso dobbiamo subito pensare alla prossima partita perchè nel girone di ritorno abbiamo sempre giocato bene. Ci sta di inciampare una volta, ma con le squadre del nostro livello abbiamo dimostrato di potercela giocare alla grande: queste partite ci devono servire per avvicinarci al livello delle big, non è facile perché rispetto a squadre come Novara ci mancano i centimetri e qualche giocatore con più esperienza e qualità, ma migliorando ancora nei nostri punti di forza possiamo arrivarci ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-19 26-24 25-19)  

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 8, Veljkovic 7, Egonu 17, Plak 11, Chirichella 6, Carlini 2, Sansonna (L), Zannoni 1, Nizetich 1. Non entrate: Piccinini, Camera, Bici, Stufi. All. Barbolini.

 IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 14, Candi 4, Lippmann 8, Daalderop 3, Alberti 5, Dijkema 4, Parrocchiale (L), Degradi 5, Malesevic. Non entrate: Venturi, Bonciani, Popovic. All. Caprara.

ARBITRI: Puecher, Saltalippi.

NOTE – Spettatori: 2650, Durata set: 25′, 32′, 26′; Tot: 83′

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...