Federica Ferrario nuovo libero di Cuneo

La società piemontese nel prossimo campionato si avvarrà della talentuosa varesina che nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia di Soverato
Federica Ferrario nuovo libero di Cuneo

CUNEOFederica Ferrario, specialista della seconda linea, classe 2001 reduce da tre stagioni in Serie A2 a Soverato, il primo tassello nel reparto dei liberi della Cuneo Granda Volley. Ferrario a partire da oggi (lunedì 22) si allenerà con le sue nuove compagne che martedì 16 hanno iniziato il primo dei tre periodi di lavoro della preseason biancorossa, la cui conclusione è prevista per giovedì 25. 

LACARRIERA-

Federica Ferrario, 162 centimetri di altezza, originaria di Cittiglio (Varese), si avvicina alla pallavolo nella formazione del Laveno, poi ecco le esperienze a Vergiate, Cislago, Monza, Novara; in maglia Igor viene anche premiata come miglior libero delle finali nazionali Crai 2018. Nell'estate del 2019 il passaggio a Vallefoglia in Serie B1, in quella successiva l'approdo a Soverato, dove nelle ultime due stagioni è stata il punto di riferimento della seconda linea biancorossa, distinguendosi soprattutto nel fondamentale della difesa. Nella scorsa annata per lei una buona continuità di rendimento e la soddisfazione personale del riconoscimento di MVP nella partita esterna contro la Bsc Materials Sassuolo dello scorso 8 aprile, adesso la grande occasione di mettersi alla prova nella massima serie con la maglia di Cuneo. Fuori dal campo, Ferrario è iscritta alla facoltà di Scienze Motorie.

LE PAROLE DI FEDERICA FERRARIO-

«La chiamata di Cuneo è stata piuttosto inattesa e mi ha fatto molto piacere. Non ci ho pensato su due volte, perché l'approdo in Serie A1 era uno dei miei obiettivi. Arrivo con tanta umiltà e con la consapevolezza che dovrò lavorare duramente, perché il livello medio sarà molto più alto. Sono cresciuta guardando giocare la Yamamay Busto Arsizio di Giulia Leonardi, che insieme a Moki De Gennaro è sicuramente un'ispirazione per me. Il mio punto forte è la difesa, mentre sento di dover migliorare in ricezione e nell'alzata, soprattutto in palleggio. Potermi mettere subito al lavoro con lo staff e alcune delle mie nuove compagne è un'opportunità che cercherò di sfruttare al meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...