Conegliano si riprende la vetta travolgendo Firenze

Le pantere, davanti ai 5000 del Pala Verde, si impongono 3-0 (25-15 25-21 25-17) e scavalcano Novara sconfitto in casa contro Milano
Conegliano si riprende la vetta travolgendo Firenze© Legavolley Femminile

VILLORBA (TREVISO)- Nella 7a di andata le pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano oggi sono tornate dopo un mese nella loro “casa” del Pala Verde, e sostenute  da 4.930 spettatori ha travolto Il Bisonte Firenze per 3-0 (25-15 25-21 25-17) in soli 73' minuti che,  vista la concomitante vittoria di Milano con Novara, le porta al comando della classifica anche con una partita ancora da recuperare.

Coach Santarelli continua il suo turnover e schiera dall'inizio il sestetto con la regista USA Madison Bugg in diagonale con Haak, Squarcini e De Kruijf al centro, Gennari e Plummer a ricevere, libero De Gennaro. Firenze sempre senza Montalvo schiera Battistoni-Kraiduba, Mazzaro-Stivrins Ishikawa-Alsmeier, libero Leonardi. Il primo set si decide grazie alle due centrali delle campionesse d'Italia che confezionano il break: muri e attacchi vincenti di De Kruijf e Squarcini (8 punti in tandem nel set)  regalano il +4 (12-8). Da lì la Prosecco DOC Imoco scatena la sua artiglieria pesante, Haak (6 punti nel set) e Plummer (5 con l'ace finale)  fanno la differenza e il set viene condotto in porto per 25-15 dalle padrone di casa. Non bastano per Firenze i 4 punti a testa di Alsmeier e Stivrins. Secondo set con Il Bisonte che passa in vantaggio sul 12-13, ma Moki De Gennaro non ci sta e con una serie di difese spettacolari propizia il break che lancia la Prosecco DOC Imoco (19-15). La squadra ospite assorbita la sfuriata delle Pantere si riprende e torna a -2 con Kraiduba, ma De Kruijf e compagne non si fanno più riprendere. La squadra veneta con una grande Haak (7 punti, sopra il 60% anche nel secondo set) spinge e dà spettacolo fino alla fine del set chiuso 25-21 nonostante la buona resistenza Stivrins (5 punti nel set) e compagne. Poca storia nel terzo parziale, le campionesse d'Italia trascinate da una Isabelle Haak scintillante (la svedese sarà top scorer ed MVP del match) prendono subito il comando delle operazioni (9-6) e non mollano più la testa. Si vede anche il doppio-cambio con Wolosz e Piani, poi la "baby" Bardaro in seconda linea,  anche con il nuovo assetto le Pantere incrementano il vantaggio (18-11). Il match si chiude con un comodo 25 che conferma l'imbattibilità stagionale della Prosecco DOC Imoco Volley che torna così in vetta alla Serie A1.

I PROTAGONISTI-

Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano)- « Abbiamo giocato un'ottima partita, ma questa è una conseguenza dell'armonia che c'è in questo gruppo e del grande lavoro in allenamento. Chiunque scenda in campo è pronta a dare il suo contributo e questo è un grande vantaggio per noi. Firenze a inizio gara si è dimostrata una squadra molto valida, ma quando abbiamo preso il nostro ritmo con l'impetgno a muro e in difesa la partita è girata dalla nostra parte a siamo soddisfatte di quest'altra bella vittoria ».

Carlo Parisi (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « Sapevamo delle difficoltà della partita, ma siamo soddisfatti a metà perché forse potevamo fare qualcosa di più. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica perché contro di loro l’impatto è sempre duro: hanno subito cominciato a giocare con una velocità e con una violenza di colpi che ci hanno messo in grossa difficoltà, però nel secondo set abbiamo giocato meglio, rimanendo in partita per gran parte del parziale e pagando un pochino soltanto nel finale. Siamo mancati nella gestione del nostro muro difesa e soprattutto nel contrattacco, perché di opportunità ce ne siamo create ma abbiamo fatto molta fatica nel concretizzarle. Al di là dei meriti di Conegliano, dovevamo selezionare meglio i colpi ed essere più aggressivi in difesa e in copertura: ci rimane questo rammarico, ci sono stati anche aspetti positivi che confermano i nostri progressi, ma abbiamo ancora tanto da lavorare ».

IL TABELLINO-

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-15 25-21 25-17)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gennari 6, De Kruijf 10, Bugg 1, Plummer 13, Squarcini 9, Haak 18, De Gennaro (L), Piani 2, Wolosz 1, Bardaro (L), Robinson-cook. Non entrate: Lubian, Fahr, Lanier. All. Santarelli.

IL BISONTE FIRENZE: Kraiduba 7, Ishikawa 6, Stivrins 11, Battistoni 2, Alsmeier 11, Mazzaro 3, Leonardi (L), Lazic 2, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri, Graziani. All. Parisi.

ARBITRI: Brancati, Cruccolini.

Durata set: 24', 25', 24'; Tot: 73'.

MVP: Isabelle Haak (Prosecco Doc Conegliano)
SPETTATORI: 4930

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...