Totire torna azzurro. Guiderà la nazionale maschile under 20

Il tecnico pugliese era già stato in azzurro cone vce di Bonitta

ROMA, 9 aprile - Sarà Michele Totire il nuovo allenatore della nazionale maschile under 20, ruolo lasciato libero dopo l’approdo di Marco Bonitta sulla panchina delle azzurre. Per il neo ct si tratta di una sorta di ritorno, visto che nella stagione 2011-2012 come secondo della nazionale juniores ha conquistato il titolo di Campione d’Europa. Il primo impegno per il tecnico pugliese sarà il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei che si disputerà a Porto Potenza Picena dal 25 al 27 aprile. In vista di questo appuntamento gli azzurrini sosterranno uno stage dal 14 al 19 aprile presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.


I CONVOCATI -
Sedici gli atleti convocati: Giannelli, Polo, Cavuto e Mazzone (Itas Diatec Trentino); Pistolesi, Leoni, Biglino, Della Volpe, Raffaelli, Milan e Argenta (Club Italia Aeronautica Militare); Battista e Ciavarella (Materdomini Castellana); Vitelli (Lube Banca Marche Macerata); Balaso (Tonazzo Padova); Presta (Tonno Callipo Vibo Valentia).


LA SCHEDA DEL CT -
Nato a Bari il 12 febbraio 1976, Totire ha esordito in serie A2 nel 2005 con la Prisma Taranto in qualità di secondo allenatore, ruolo che ha mantenuto anche in serie A1 nella stagione successiva dopo la promozione. Nel 2007 è stato nominato primo allenatore della società pugliese, per poi tornare a svolgere il ruolo di vice nel corso della stagione. Nel 2008-2009 sempre come secondo allenatore si è trasferito sulla panchina della Yoga Forlì, mentre nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 ha guidato come primo tecnico la Canadiens Mantova. Al 2011 risale il suo approdo al Club Italia ed alla nazionale juniores con la quale in qualità di vice ha conquistato il titolo di Campione d’Europa 2012. Nel 2012-2013 assume il comando della Sidigas Avellino, ottenendo la vittoria della Coppa Italia di A2. Quest’anno dopo l’esclusione dal campionato della società irpina ha chiuso la stagione sulla panchina della Caffè Aiello Corigliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...