Azzurri questa sera sfida alla Serbia a Pesaro. E' derby

Una sfida sentita quella tra Italia e la nazionale di Belgrado. Quasi tutti i serbi giocano o hanno giocato nel campionato italiano... quasi derby
Azzurri questa sera sfida alla Serbia a Pesaro. E' derby

PESARO, 5 giugno - Sarà una delle sfide più tradizionali del volley mondiale degli ultimi venti anni ad aprire la serie degli incontri casalinghi degli azzurri di Mauro Berruto nella World League 2015. Questa sera a Pesaro ore 20.30 (differita RaiSport1 ore 23) Travica e compagni affrontano la Serbia in un match in cui non mancano i contenuti tecnici, ma che ormai da anni è una sorta di derby per la presenza nelle file della squadra di Belgrado di tantissimi protagonisti del nostro massimo campionato.


SFIDA DI FAMIGLIA -
 Il match è stato preceduto da una conferenza stampa per alcuni versi davvero particolare, perché tutti i protagonisti seduti al tavolo dei relatori parlavano italiano. Un conferenza che aveva come protagonisti due Dragan: Stankovic per la Serbia e Travica (confermato per queste gare capitano nonostante sia tornato in gruppo Birarelli) per la squadra di Mauro Berruto. «Dopo il primo week end l'Italia ha già due vittorie, mentre noi abbiamo preso soltanto un punto in Brasile. - ha esordito Stankovic da molti anni centrale titolare alla Lube - Faremo di tutto per vincerne almeno una qua, è molto importante riuscire a farlo per raggiungere la Final Six. Giocheremo contro una squadra che conosciamo bene e sappiamo che faranno di tutto per riuscire a vincere entrambe le gare. Saranno sfide tra due formazioni che si conoscono bene, questo può essere un vantaggio o uno svantaggio per entrambe. Noi scenderemo in campo cercando di dare il meglio possibile, sarà importante riuscire ad essere aggressivi all'inizio di ogni parziale, una cosa che ci è mancata nei primi due set della seconda gara contro il Brasile»


PARLA TRAVICA -
Alle buone intenzioni della Serbia, il regista italiano ha risposto così: «Veniamo da un week end positivo dove abbiamo colto due vittorie. Il prossimo lo affrontiamo con entusiasmo soprattutto perché giochiamo in casa. E quasi un anno che non succede e la cosa è sempre emozionante. C'è la tensione giusta. La Serbia la conosciamo bene è un'ottima squadra, con un tasso tecnico nettamente superiore rispetto all'Australia. Per noi è una grossa occasione per capire "dove siamo" e "dove possiamo arrivare". Per comprendere quanto dobbiamo ancora lavorare per presentarci al meglio nei momenti che contano. In Australia non siamo stati bellissimi da vedere, ma c'è stato l'approccio giusto e giocato con un bell'entusiasmo, quello che ci siamo detti sin dall'inizio che deve essere la benzina del nostro motore. Lo sappiamo tutti la World League è una manifestazione che ti fa viaggiare molto e ti lascia poco tempo per prepararti, ma io credo che non ci sia nulla di meglio che giocare delle partite che contano contro squadre di alto livello».

CALENDARIO - Questo il calendario di questo week delle pool A e B, quella della prima fascia. Pool A: Brasile-Australia 5/6, 7/6; Italia-Serbia 5/6 (Pesaro. Adriatic Arena ore 20.30); 7/6 (Bologna. Pala Dozza ore 18). Pool B: Usa-Russia 5/6, 6/6; Polonia-Iran 5/6, 6/6 Classifiche: Pool A: Italia 2 vittorie (6 punti), Brasile 2 v. (5 p.), Serbia 0 v. (1 p.), Australia 0 v. (0 p.)  Pool B: Usa 2 v. (0 p.),  Polonia 2 v. (5 p.), Russia 0 v. (1 p.), Iran 0 v. (0 p.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...