Firenze abbraccia gli azzurri. Che successo al Foro Italico

Dopo il doppio successo di Roma,11.000 spettatori al Foro Italico, 3-2 al Brasile, Zaytsev e c. si spostano a Firenze
Firenze abbraccia gli azzurri. Che successo al Foro Italico

FIRENZE, 20 giugno - Negli occhi degli appassionati e nelle teste della squadra azzurra c'è ancora la stupenda serata di venerdì, quando l'Italia ha battuto 3-2 il Brasile nello scenario da favola del Centrale del Foro Italico. Una vittoria importante giunta al momento giusto per dare una nuova carica a Berruto ed ai suoi uomini che ora sono più consapevoli che la nuova strada intrapresa è quella giusta. Battere il Brasile non è una cosa da tutti i giorni, batterlo in quella maniera lo è ancora di meno. Travica e compagni hanno ingaggiato una vera contesa, ribattendo colpo su colpo al gioco verdeoro. Dimostrandoa, grinta e carattere nel set decisivo, quando l'adrenalina ha trasformato la gara in una bagarre non solo pallavolistica.


BERRUTO CALDO - 
Il ct azzurro Mauro Berruto ha detto: «È stata una vittoria fortemente voluta, questo match ci ha permesso di fare degli enormi passi in avanti, abbiamo stabilizzato alcune cose a livello tecnico. La partita a un certo punto ha cambiato volto, divenendo strana, abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, come normale che fosse, abbiamo desiderato tanto vincere e ci siamo riusciti in un contesto unico. Le emozioni contano nella vita come nella pallavolo, giocare in questo impianto, e io ho avuto l’onore di farlo due volte, è stato straordinario».

 

ZAYTSEV IN CRESCITA - Altrettanto importanti le parole di Ivan Zaytsev, che ha dimostrato con i numeri di poter tornare a recitare da martello, un ruolo con cui ha contribuito al podio olimpico di Londra 2012: «Questa partita rappresenta un tassello importante per il futuro. Per crescere questo gruppo deve partire dal carattere, dallo stare insieme, lottare, soffrire, arrabbiarsi con avversari ed arbitri e farsi trascinare dal pubblico».


VERSO FIRENZE - 
Questa mattina la comitiva azzurra ha lasciato Roma e si è trasferita a Firenze, dove domani alle 18 giocherà contro il Brasile la seconda gara del week end. Anche qui la squadra sarà accompagnata dal magnifico entusiasmo dei suoi tifosi. Nel capoluogo toscano, tradizionale feudo del tifo azzurro, è già tutto esaurito. Sarà una sfida importante perchè in palio c'è il primo posto nella pool, oltre un'occasione importante guadagnare ulteriore convinzione nei propri mezzi contro una avversaria di levatura assoluta.

 

PROGRAMMA - Quarto week end (18-21 giugno)Pool A: Serbia-Australia 3-0, 20/6; Italia-Brasile 3-2,  21/6 Pool B: Russia-Polonia 1-3, 20/6; Iran-Stati Uniti 3-0, 21/6Classifiche Pool A: Brasile 5 vittorie (15 punti), Italia 5 v (13 p), Serbia 3 v (11 p), Australia 1 v (3 p).Pool B: Usa 6 vittorie (17 p), Polonia 5 v (14 p), Iran 3 v (10 p), Russia 0 v (1 p). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...