Azzurre sfida al Giappone. Bonitta elogia Malinov

Venerdì l'Italia apre il secondo week end del torneo internazionale. L'analisi del Ct Bonitta
Azzurre sfida al Giappone. Bonitta elogia Malinov

SAITAMA, 9 luglio - Domani (ore 12.10 italiane), torna in campo la squadra azzurra femminile nel World Grand Prix, giocando contro le padrone di casa del Giappone la prima gara del secondo week end. Un match particolarmente importante per la classifica, perché il sestetto nipponico guidato da Manabe (vecchia conoscenza del volley italiano per aver militato nella nostra A1) è una diretta rivale della squadra di Marco Bonitta nella corsa verso la qualificazione alla Final Six. Un test probante anche per il valore della formazione avversaria che negli ultimi anni, pur rinnovando il suo organico ha continuato ad occupare un posto nell'elite del movimento femminile. Sabato poi Arrighetti e compagne sono attese da un'altra gara attraente e difficile contro la Cina vice campione del Mondo al gran completo guidata da Jenny Lang Ping. Gli impegni a Saitama si conclderanno domenica contro la Dominicana.


PARLA IL CT - 
Alla vigilia di uno dei momenti decisivi della tradizionale manifestazione che porta le migliori dodici squadre mondiali a giocare da una parte e dall'altra del pianeta, il ct Marco Bonitta, ha commentato il momento azzurro. 
«Abbiamo archiviato il primo torneo in maniera positiva. Ora siamo attesi da un altro quadrangolare in cui, soprattutto nelle prime due gare, dobbiamo innalzare il nostro livello di gioco dovendo affrontare due formazioni asiatiche, Giappone e Cina, certamente diverse tra di loro, ma decisamente ostiche per la grande qualità tecnica. Ne stiamo parlando con le ragazze, mi aspetto una crescita dal punto di vista qualitativo».


NOVITA' IN SQUADRA? - 
«Com'è logico, nell'ambito delle possibilità avendo a disposizione 16 atlete, farò dei cambi. Al tempo stesso credo che in questo momento vada consolidato il sestetto con cui stiamo giocando, con qualche piccolissima variazione» prosegue Bonitta.


MATURITA' - 
La maturità della diciannovenne Malinov non è una sorpresa. «La
 conosco già da un po' di tempo e devo dire che su questo aspetto non ho mai avuto grosse preoccupazioni. E' una ragazza molto intelligente, molto motivata e queste cose nel ruolo di palleggiatore sono fondamentali. Deve lavorare tecnicamente e tatticamente e fare le sue esperienze» 



PROGRAMMA
 - Gruppo D – Sao Paulo: 10 luglio 19.00 Brasile-Belgio; 21.00 Germania-Thailandia; 11 luglio 15.00 Brasile-Thailandia; 17.00 Belgio-Germania; 12 luglio 15.00 Brasile-Germania; 17.00 Belgio-Thailandia. Gruppo E – Saitama: 10 luglio 9.10 Cina-Rep.Dominicana; 12.10 Giappone-Italia; 11 luglio 8.10 Cina-Italia; 11.10 Giappone-Rep.Dominicana; 12 luglio 8.10 Rep.Dominicana-Italia; 11.10 Giappone-Cina. Gruppo F – Kaliningrad 10 luglio 16.40 Serbia-Turchia; 19.10 Russia-Stati Uniti; 11 luglio 16.40 Stati Uniti-Turchia; 19.10 Russia-Serbia; 12 luglio 16.40 Serbia-Stati Uniti; 19.10 Russia-Turchia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...