Italia sconfitta dalla Cina vice campione del Mondo

Bonitta fa turnover contro la Cina, pensando a far riposare le titolari in vista della sfida alla Dominicana di domani. Bene Diouf, 25 punto
Italia sconfitta dalla Cina  vice campione del Mondo

SAITAMA, 11 luglio - Seconda sconfitta del suo Grand Prix per la squadra azzurra, superata per 3-1 dalla Cina vice campione del mondo. Un risultato abbastanza netto maturato al termine di una gara in cui il ct azzurro Marco Bonitta, dopo l'autentica battaglia di ieri con il Giappone, ha preferito apportare diverse variazioni alla formazione, attesa domani da un match molto importante, in chiave qualificazione per la fase finale, contro la Dominicana.


IN CAMPO -
L'Italia si è schierata con Malinov in regia, Diouf opposto, Guiggi e la capitana Arrighetti al centro, Caterina Bosetti e Tirozzi di banda, De Gennaro libero. Tenute completamente a riposo Gennari,  Sorokaite e Chirichella, Lucia Bosetti ha fatto una breve apparizione nel quarto set. A lungo in campo, invece Miiam Sylla.


LA PARTITA -
La Cina ha vinto il primo parziale 25-21, piazzando un importante break nella fase centrale, soltanto parzialmente recuperato dall'Italia nel finale grazie ad un lungo turno in battuta di Caterina Bosetti, nel corso del quale ha realizzato tre aces. Nel secondo si sono viste le cose migliori in casa tricolore. Spinte dagli attacchi di Diouf (a fine match top scorer con 25 punti) e Tirozzi, le ragazze italiane sono state praticamente sempre avanti nel punteggio allungando in maniera decisiva nel finale con due importanti muri di Malinov e Sylla. L'Italia si è imposta 25-20, ma poi non è riuscita più a controllare il gioco veloce e di qualità delle ragazze asiatiche, che nel finale di gara hanno ritrovato la migliore Zhu. La Cina ha vinto il terzo 25-14 e il quarto  25-19, per il 3-1 finale.


SFIDA DECISIVA -
Domani ancora alle 8.10 italiane ultima gara in terra giapponese contro la Repubblica Dominicana, sinora ancora a secco di vittorie: Arrighetti e compagne cercano un successo che le avvicinerebbe alle finali di Omaha, in attesa di giocare l'ultimo quadrangolare a Catania dal 16 al 18 luglio.

 

TABELLINO - ITALIA-CINA  1-3 (21-25 25-20 16-25 19-25). ITALIA: Guiggi 3, Diouf 25, Tirozzi 12, Arrighetti 4, Malinov 3, Bosetti C. 14, De Gennaro (L), Sylla 8, Bosetti L.. Non entrate:  Chirichella, Sorokaite, Gennari, Sansonna (L), Orro. All. Bonitta. CINA: Yuan 13, Zeng 12, Hui 13, Yang J. 12, Shen 1, Zhu 17, Lin (L). Ding, Zhang C. 2, Zhang X., Wang (L). Non entrate: Yang F., Yan, Liu. All. Lang Ping. ARBITRI: Sowapark (Tha) e Espicalski (Bra). Spettatori:  Durata set:  Italia: bs 8, a 7, mv 8, er 17.  Cina: bs 6, a 6, mv 12, er 4.


HANNO DETTO -
Marco Bonitta: «Ricordiamo che avevamo davanti la Cina titolare, finalista nell'ultimo Mondiale. Credo che la squadra che ho schierato oggi ha fatto una bella partita. Loro sono sempre molto aggressive, a muro toccano e poi contrattaccano. Sono molto soddisfatto della prova di chi è entrata in campo oggi. Tutte le ragazze che ho utilizzato oggi Diouf e Tirozzi, Caterina e Sylla abbiano offerto una buona prova. De Gennaro ha fatto qualche difesa incredibile su attacchi senza muro di gente alta due metri che tira forte. Non a caso è il miglior libero del mondo». Caterina Bosetti: «La partita è andata male, ma noi siamo state sempre in gara, tenendo il loro livello che è molto alto, visto che sono le vicecampionesse mondiali. Siamo abbastanza contente della prestazione che abbiamo offerto, meno logicamente del risultato». Valentina Tirozzi: «E' stata una buona Italia. Certo perdere non fa mai piacere, anche se contro la Cina, una delle formazioni più forti al mondo, che qui si è presentata praticamente al completo. C'è il rammarico della sconfitta, ma in diversi momenti abbiamo giocato bene, senza mollare mai. Chi è entrata in campo ha dato veramente tutto quello che aveva».

 

SITUAZIONE - Gruppo D – Sao Paulo: 10/7 Brasile-Belgio 3-0; Germania-Thailandia 0-3; 11/7 Brasile-Thailandia; Belgio-Germania; 12/7 15.00 Brasile-Germania; 17.00 Belgio-Thailandia. Gruppo E – Saitama: 10/7 Cina-Rep.Dominicana 3-0;  Giappone-Italia 2-3; 11/7 Cina-Italia 3-1; Giappone-Rep.Dominicana; 12/7 8.10 Rep.Dominicana-Italia; 11.10 Giappone-Cina. Gruppo F – Kaliningrad 10/7 Serbia-Turchia 3-1; Russia-Stati Uniti 0-3; 11/7 16.40 Stati Uniti-Turchia; 19.10 Russia-Serbia; 12/7 16.40 Serbia-Stati Uniti; 19.10 Russia-Turchia.


CLASSIFICA -
Cina 5 vittorie; Stati Uniti e Brasile 4, Italia 3; Thailandia, Russia e Giappone 2, Serbia, Germania e  Belgio 1. Dominicana, Turchia 0 v.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...