Le azzurre di Bonitta volano negli States per le finali

Partono oggi per Omaha le 14 atlete del Ct azzurro per affrontare da mercoledì le Final Six di Grand Prix
Le azzurre di Bonitta volano negli States per le finali

ROMA, 20 luglio - Giornata di trasferimento per la nazionale italiana femminile che nella nottata di ieri è sbarcata a Roma e oggi alle 13 partirà da Fiumicino alla volta di Omaha, facendo scalo a Chicago. Le azzurre arriveranno nella città del Nebraska, sede della Fase Finale del World Grand Prix dal 22 al 26 luglio, nella tarda serata americana (7 ore indietro rispetto all’Italia). 


VERSO OMAHA -
L’esordio delle ragazze di Marco Bonitta è fissato per mercoledì 22 luglio contro la Russia (ore 24 italiane), recente avversaria nella Pool di Catania. Il giorno successivo sarà la volta delle campionesse mondiali statunitensi (ore 3.05), mentre la terza sfida vedrà in campo l’Italia con la Cina (ore 24). A chiudere il programma saranno le sfide contro Giappone (ore 3.05) e con le due volte campionesse olimpiche brasiliane (ore 22). 


DAL 2013 -
La nazionale azzurra torna alla Final Six dopo un anno di assenza, mentre nell’edizione 2013 (Sapporo, Giappone) chiuse in quinta posizione. L’ultimo podio risale invece al 2010 con il terzo posto a Ningbo (Cina), gruppo nel quale erano presenti anche Valentina Arrighetti e Lucia Bosetti.  


BOSETTI PROTAGONISTA -
Proprio la schiacciatrice lombarda, tornata tra le protagoniste del Grand Prix dopo due stagioni saltate a causa di infortuni, analizza quella che sarà la fase finale: «Dopo questi tre lunghi week end sicuramente la stanchezza inizia a farsi sentire, ma questo varrà anche per le altre squadre qualificate. Bisognerà tirare fuori tutte le energie possibili perché la Final Six è sempre una competizione di altissimo livello. Giocare cinque partite in cinque giorni sarà davvero impegnativo e penso sia fondamentale l’apporto di ognuna di noi, così come è stato in queste settimane passate».


BILANCIO POSITIVO -
«Facendo un bilancio della fase preliminare - continua Lucia - credo che si debba essere contenti, i punti che dovevamo fare li abbiamo sempre portati a casa. Anche contro squadre molto forti come Cina e Stati Uniti, che si presentavano con tante titolari, siamo riuscite ad esprimerci su buoni livelli. Il nostro obiettivo principale era la qualificazione e l’abbiamo ottenuto meritatamente».  
«Per disputare una buona Final Six - conclude Bosetti - non credo che dobbiamo inventarci qualcosa di particolare, ma ognuna dovrà stare tranquilla, concentrandosi su se stessa per dare il meglio sempre al servizio della squadra».

 

LE 14 AZZURRE - Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Valentina Diouf, Raphaela Folie, Martina Guiggi, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Stefania Sansonna, Indre Sorokaite, Miriam Sylla, Valentina Tirozzi.

 

IL CALENDRIO - 22 luglio: Brasile - Cina, Italia - Russia (ore 24), Stati Uniti - Giappone; 23 luglio: Brasile - Russia, Giappone - Cina, Stati Uniti - Italia (ore 3.05 del 24 luglio); 24 luglio: Brasile - Giappone, Cina - Italia (ore 24), Stati Uniti - Russia; 25 luglio: Cina - Russia, Stati Uniti - Brasile, Italia - Giappone (ore 3.05 del 26 luglio); 26 luglio: Stati Uniti - Cina, Italia - Brasile (ore 22 diretta), Giappone - Russia. Gli orari di gioco sono quelli italiani.


FORMULA
- Nella fase finale, in programma a Omaha, le sei squadre qualificate (Brasile, Cina, Stati Uniti, Italia, Russia e Giappone) sono state inserite in un unico raggruppamento che adotta la formula del round robin (tutti contro tutti). Terminati gli incontri la classifica definitiva assegnerà i piazzamenti dal 1° al 6° posto e verrà stabilita in base ai risultati ottenuti in questa fase.


SISTEMA DI PUNTEGGIO
- La classifica verrà stilata in base al numero di vittorie e in caso di parità (uguale numero di successi) le squadre verranno classificate in base al numero di punti, quoziente set e, in caso di ulteriore parità sarà decisivo il quoziente punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...