La bulgara Kitipova prende Vicenza tra le mani

Dopo la rinuncia di Serena l'Obiettivo Risarcimento trova la sua nuova regista. Arriverà dopo l'Europeo
La bulgara Kitipova prende Vicenza tra le mani

VICENZA, 18 agosto - Mentre il conto alla rovescia per il via della nuova stagione è ormai agli sgoccioli, l’Obiettivo Risarcimento Vicenza ha trovato la sua palleggiatrice: ad orchestrare il gioco in cabina di regia sarà la ventiquattrenne bulgara Lora Kitipova Petrova, al suo primo anno in Italia, dopo le esperienze in Germania e Azerbaigian. La neo biancoblu ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili ed ha esordito con quella maggiore nel 2011, arrivando a giocare da titolare i Mondiali italiani dello scorso anno.


SCELTA TRA TRE -
In lizza per il posto lasciato vacante da Valentina Serena, che ha deciso di rimanere vicina alla sua bimba di pochi mesi, c’erano altre tre giocatrici: la palleggiatrice della nazionale canadese, di quella Kazaka e, ultima ad essere 'scartata'”, la russa Surtseva. «Ho fatto vari incontri con il resto dello staff - spiega l'allenatore Delio Rossetto - ed alla fine abbiamo puntato su Kitipova, una giocatrice che fosse affidabile non solo per l’aspetto tecnico, ma anche per esperienza e tenuta fisica. Sarà il campo in un campionato sfidante come quello Italiano a decretare il vero valore dell'atleta».


DOPO L'EUROPEO -
Lora adesso è in ritiro per preparare gli Europei e quindi si aggregherà al gruppo ad inizio ottobre, per lasciare poi Vicenza per una decina di giorni a dicembre per partecipare al torneo di qualificazione Olimpica.
Completata la rosa, ora la dirigenza dell’Obiettivo Risarcimento può godersi con serenità gli ultimi giorni liberi: il ritiro per le atlete non impegnate con le rispettive nazionali è infatti fissato per il tardo pomeriggio di giovedì, con le biancoblu che hanno già iniziato a prendere possesso dei rispettivi appartamenti: le prime ad arrivare sono state Partenio e Willson.

 

LA SCHEDA - La «carta d'identità» di Lora Kitipova Petrova, ruolo palleggiatrice, nata il 19/05/1991 a Sofia, in Bulgaria. Alta 183 cm, proviene dall'Azeryol Baku.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...