Giannelli, migliore in campo, guida l'Italia alla vittoria

Secondo agevole successo per l'Italia nella World Cup giapponese. 3-0 all'Australia, domani mattina c'è l'Egitto
Giannelli, migliore in campo, guida l'Italia alla vittoria

HIROSHIMA, 9 settembe - Contro l'Australia che guarda a questa World Cup come tappa di preparazione per i tornei di qualificazione continentali, l'Italia di Blengini non fa sconti all'avversario e in poco più di un'ora di gioco si porta a casa il 3-0 che vale il bottino pieno e la sensazione di missione compiuta con il minimo sforzo.  Sarà così anche domattina con l'Egitto, dove probabilmente Blengini ricorrerà al primo turnover del torneo, prima del primo break del calendario e alla successiva sfida agli Usa. 


BRUTTI BRUTTI -
Australia troppo brutta oggi per essere vera. Il tecnico romano Roberto Santilli ha dovuto ruotare tutte e 12 gli uomini a disposizione, senza però mai trovare una buona risposta dai suoi, che sin dalla ricezione nel primo set hanno lamentato clamorose lacune che non hanno permesso una ricostruzione decente.  Emblematico nel terzo set il time out dove dopo l'ennesimo ace subito dagli Aussie, Santilli dice ai suoi «la cosa più facile che possiamo fare è di smettere di giocare...». La scossa però non arriva, anzi, proprio al servizio (12 ace totali, 6 di Giannelli!) l'Italia trova la chiave per chiudere la seconda sfida.


IN CAMPO
 - Rispetto alla prima giornata l'Australian di Santilli propone una novità, in campo c'è il centrale Mote in diagonale con Passier, invariato il resto del sestetto con Edgar opposto a Peacock, Wlaker e Douglas Powel in posto 4, Perry libero.  Blengini non abbassa la guardia, forse memore che quest'anno l'Italia - seppur ancora in versione "musona" - in quel di Jesolo ha accusato il primo storico ko con gli Aussie in World League. Nessun cambio quindi con Giannelli in regia, Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza in psoto 4, Buti e Piano al centro, Colaci libero.


TABELLINO - 
AUSTRALIA - ITALIA 0-3 (17-25 18-25 15-25). AUSTRALIA: Peacock 0,  Edgar 12, Douglas-Powell 3, Walker 3, Passier 1, Mote 4,  Perry (L); Sukochev ,  Carroll 1, Hodges, Staples 7, Richards 3, Guymer,  Borgeaud (L2). All. Santilli. Italia: Giannelli 10, Zaytsev 10, Juantorena 10, Lanza 8, Buti 6, Paio 8, Colaci (L); Anzani 1, Massari. N.e. Sottile, Vettori, Rossini, Antonov, Sabbi. All. Blengini. Australia:  30 attacchi, 3 muri, 1 ace, 22 errori; Italia 33 attacchi, 8 muri, 12 ace, 16 errori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...