Girandola di cambi per l'Italia che però perde 1-3 con la Russia

Nella gara d'esordio del torneo di qualificazione oliompica la nazionale azzurra cede contro le campionesse d'Europa
Girandola di cambi per l'Italia che però perde 1-3 con la Russia

ANKARA, 5 gennaio - S'inizia con una sconfitta il cammino della nazionale azzurra femminile nel Torneo di Qualificazione Olimpica. Le ragazze di Marco Bonitta hanno ceduto 3-1 alla Russia campione d'Europa in una gara in cui hanno stentato a trovare continuità.


TUTTO IN SALITA -
Una sconfitta che complica il cammino verso le semifinali, che invece sono molto vicine per Kosheleva e compagne. La squadra azzurra, che ora contro Belgio (domani ore 13 diretta Raisport2) non può più sbagliare. Le note positive della giornata sono gli esordi delle tre giovani del Club Italia: la regista Orro, la centrale Danesi e il martello Egonu, che pur davanti ad avversarie tanto celebrate hanno retto discretamente la scena, confermando di aver un bel futuro davanti.


IN CAMPO - 
L'Italia è andata in campo con il sestetto titolare:  Ferretti in regia, Centoni opposto, Chirichella e Guiggi centrali, Del Core e Bosetti di banda, De Gennaro libero. Nel corso della gara come detto, largo spazio alla panchina: con Sansonna in campo al posto di De Gennaro, anche lei debilitata, dalla metà del secondo set in poi.


LA GARA -
L'Italia non ha avuto un buon inizio, e nonostante una fiammata nella fase centrale in cui ha recuperato 5 lunghezze arrivando al 12-12, le azzurre hanno perduto nettamente il primo set. Nel secondo si è vista una Italia più grintosa, più convinta delle sue possibilità che ha superato un momento di crisi in avvio e poi grazie ai servizi di Guiggi e alla generosità di Del Core (che pure aveva passato una notte difficile per la febbre) ha trovato lo spirito e lo sprint giusto per riequilibrare il punteggio.


CROLLO -
Nel terzo per lunghi tratti si è rivista l'Italia del primo set. Nel finale Bonitta ha cercato di rivitalizzare la squadra inserendo molte delle sue giovani: Orro in regia, Danesi al centro al posto di Chirichella, Egonu di banda. Più Diouf. Nonostante la voglia di fare delle azzurre la Russia ha chiuso 25-19. Nel quarto il ct tricolore ha riproposto la squadra più giovane che con gli attacchi della Egonu ha retto la scena sino al 13-13, prima di subire il break decisivo. In svantaggio 23-17 le italiane hanno continuato a lottare ma la loro rimonta si è fermata sul 25-21 finale.


IL BELGIO -
La sfida di domani con il Belgio è divenuta a questo punto fondamentale. Soltanto vincendo l'Italia potrà coltivare ancora il suo sogno di Qualificazione Olimpica.

 

TABELLINO - ITALIA-RUSSIA  1-3  (16-25 25-23 19-25 21-25). ITALIA:  Ferretti 1, Del Core 10, Chirichella 6, Centoni 7, Bosetti 5, Guiggi 11, De Gennaro (L). Egonu 9, Diouf 6, Orro 2, Danesi 3, Sansonna (L). Non entrate: Gennari, Bonifacio. All. Bonitta. RUSSIA:  Zaryazhko 9, Obmochaeva 22, Shcherban 10, Lyubushkina, Startseva 3, Kosheleva 21, Malova (L). Kosianenko, Malykh 3, Fetisova 1, Shashkova 1, Khoudanova, Ilchenko 1. Non entrate:  Ezhova (L). All. Marichev. ARBITRI:  Rodriguez (Esp) e Huhtaniska (Fin) Durata set: 26, 29, 24. Italia: bs 9, a 10, m 8, e 18. Russia: bs 8, a 9, m 7, e 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...