Dodici squadre già aI Giochi. Le azzurre in Giappone a maggio

La lunga settimana di qualificazioni internazionali ha qualificato ai Giochi Olimpici altre cinque squadre. Argentina femminile, la prima volta
Dodici squadre già aI Giochi. Le azzurre in Giappone a maggio

ROMA, 11 gennaio - Con Brasile, Cina e Serbia già sicure di un posto a Rio, il torneo europeo - nel fine settimana - ha regalato alla Russia la certezza della partecipazione ai Giochi Olimpici 2016. Olanda e soprattutto Italia invece avranno un’altra chance al primo World Olympic Qualification Tournament dal 14 al 22 maggio a Tokyo.


STORICA PRIMA VOLTA -
Nelle qualificazioni sudamericane l’Argentina ha staccato il visto grazie al successo sul Perù, quest’ultima una delle avversarie dell’Italia al WOQT. Per le sudamericane bianco azzurre è laprima storica volta ai Giochi. 
Per il Nord e Centro America festeggiano le campionesse mondiali statunitensi, mentre la Repubblica Dominicana volerà a Tokyo per il WOQT. Il torneo asiatico, come da tradizione, si svolgerà all’interno del WOQT e vedrà in campo Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan. All’appello mancano ancora le formazioni africane che disputeranno le loro qualificazioni dal 12 al 19 febbraio in Camerun.


QUALIFICATE (6)
: Brasile (Paese Ospitante) Cina e Serbia (World Cup), Russia (1a Qual. Europee), Stati Uniti (1a Qual. Norceca), Argentina (1a Qual. Sud America).

 

AFRICA - La competizione africana si terrà dal 12 al 19 febbraio in Camerun e qualificherà alle Olimpiadi la formazione vincitrice. Un posto in palio.

 

WORLD OLYMPIC QUALIFICATION - Quattro posti saranno assegnati attraverso questo torneo (14-22 maggio a Tokyo), che vedrà in campo: Italia (3a Qual. Europee), Olanda (2a Qual. Europee), Rep. Dominicana (2a Qual. Norceca), Perù (2a Qual. Sud America), Giappone (Paese Ospitante), Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan (prime tre asiatiche nel ranking Fivb). La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

 

TORNEO INTERCONTINENTALE - L’ultimo biglietto per i giochi Olimpici di Rio sarà assegnato dal (WOQT 2) a cui prenderanno parte: Colombia (3a Qual. Sudamerica), Portorico (3a Qual. Norceca) oltre alla seconda e alla terza classificata del torneo africano. La manifestazione (data da stabilire) si svolgerà con la formula del round robin e qualificherà a Rio solo la prima classificata.

 

TORNEO MASCHILE - Altre due formazioni maschili dopo Brasile (paese ospitante), Stati Uniti e Italia (World Cup) nel week end si sono garantite i Giochi di Rio: Russia (Qual. Europee) e Cuba (Qual. Norceca). I russi con il loro successo hanno relegato la Francia al primo World Olympic Qualification Tournament (28 maggio - 5 giugno a Tokyo), al quale parteciperà anche la Polonia (3a Qual. Europee). Cuba ha invece avuto la meglio sui padroni di casa canadesi che avranno un’altra chance a Tokyo (WOQT 1). Come per la qualificazione femminile il torneo asiatico si svolgerà all’interno del WOQT 1 e vedrà in campo Giappone, Iran, Australia e Cina.    In corso di svolgimento a Brazzaville (Repubblica del Congo) il torneo africano che si chiuderà il 14 gennaio, decretando la formazione qualificata.

 

QUALIFICATE - Brasile (Paese Ospitante) Stati Uniti e Italia (World Cup), Russia (1a Qual. Europee), Cuba (1a Qual. Norceca), Argentina (1a Qual. Sud America).

 

AFRICA - La competizione africana si sta disputando in questi giorni (7-14 gennaio a Brazzaville, Repubblica del Congo) e qualificherà la nazionale vincitrice, un posto in palio.

 

WORLD QUALIFICATION - Quattro posti saranno assegnati attraverso questo torneo (28 maggio-5 giugno a Tokyo), che vedrà in campo: Francia (2a Qual. Europee), Polonia (3a Qual. Europee), Canada (2a Qual. Norceca), Venezuela (2a Qual. Sud America), Giappone (Paese Ospitante), Iran, Australia e Cina (prime tre asiatiche nel ranking Fivb). La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.


TORNEO INTERCONTINENTALE -  
L’ultimo biglietto per i giochi Olimpici di Rio sarà assegnato dal (WOQT 2) a cui prenderanno parte: Cile (3a Qual. Sudamerica), Messico (3a Qual. Norceca) oltre alla seconda e alla terza classificata nel torneo africano. La manifestazione (data da stabilire) si svolgerà con la formula del round robin e qualificherà a Rio solo la prima classificata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...