Italia che brutta sconfitta! Bronzo alla Francia

Gli azzurri cedono nettamente contro i transalpini, prossimo primo avversario delle Olimpiadi di Rio. A Cracovia tre sconfitte e una sola vittoria
Italia che brutta sconfitta! Bronzo alla Francia© FIVB

CRACOVIA, 17 luglio - L’Italia è stata battuta 3-0 dalla Francia e ha dovuto così abbandonare le speranze di portare a casa la medaglia di bronzo di questa 27esima edizione di World League che si conclude dunque con un quarto posto. La prova odierna non è stata sicuramente delle migliori per gli uomini di Blengini che non hanno quasi mai dato la sensazione di poter contrastare i transalpini. Molte le disattenzioni commesse in un po’ tutti i fondamentali, ma soprattutto in ricezione, fattore che non ha mai permesso lo sviluppo di trame offensive che potessero permette a Birarelli e compagni di potersela giocare realmente alla pari in un match scivolato via senza particolari sussulti tranne che nel primo set.

 
SESTETTIBlengini ha dato spazio a Matteo Piano dall’inizio al posto di Buti confermando poi la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Birarelli altro centrale e Colaci libero. Tillie ha scelto la diagonale Pujol-Rouzier, Le Goff e Le Roux centrali, Marechall e Ngapeth martelli, Grebennikov libero.

 

LA PARTITA - Primo set in cui le squadre sono rimaste a contatto fino sul 23-23, ma proprio in chiusura i transalpini hanno approfittato dell’ennesima disattenzione azzurra in ricezione, fondamentale che è apparso altalenante per l’intera durata del parziale. Nel secondo stesso copione con gli Azzurri troppo fallosi e incapaci di esprimere il loro gioco; Birarelli e compagni si sono espressi solo a fiammate, atteggiamento che chiaramente non è bastato a contrastare gli uomini di Tillie, apparsi più in partita. Nel corso del parziale Blengini ha provato a cambiare qualcosa (out Juantorena per Antonov), ma nulla è cambiato. Terzo set ancora con qualche sostituzione e modulo, con gli azzurri che si sono portati sul 20-20, prima di cedere 25-20. 

 

TABELLINO - ITALIA-FRANCIA 0-3 (23-25, 21-25, 20-25) ITALIA: Juantorena 6, Giannelli 5, Zaytsev 8, Lanza 3, Piano 7, Birarelli 5, Colaci (L). Antonov 4, Vettori 1, Cester. Ne: Sottile , Buti , Rossini (L) Maruotti. All: Blengini. FRANCIA: Rouzier 14, Ngapeth 13, Le Roux 6, Pujol 5, Le Goff 6, Marechall 10, Grebennikov (L). Lyneel. Ne: Clevenot, Toniutti, Tillie (L), D’Almeida, Lafitte, Rossard All: Tillie Arbitri: Liu (CHN), Shaaban (EGY). Spettatori: 3430 Durata set: 24’, 27’, 29’. Italia: bs  11 a 2  mv 9 et 22. Francia: bs 19 a 4 mv 5 et 25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...